LG 32LX1R, grande soddisfazione e 1 problema

  • Autore discussione Autore discussione igor
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happymau ha detto:
Io al posto tuo non ne sarei così sicuro. Invece di fare ipotesi azzardate, basta chiedere al venditore prima dell'acquisto, o verificare direttamente sul tagliando della garanzia :)

La mia idea invece, è che i prezzi sono appena calati e chi ha materiale vecchio a stock continua a mantenere il vecchio prezzo, più alto. Se vai a vedere nei vari media store, quella è una situazione molto comune.

Come hai detto anche tu la mia e' solo un'ipotesi, anzi e' solo una sensazione, quindi spero che nessuno la prenda come una verita' accertata.
Il problema e' che non c'e' modo di verificare nulla sul tagliando di garanzia, in quanto il prodotto e' completamente multilingue. Sia il manuale, sia il libretto di garanzia e' stampato in tutte le lingue possibili, tra cui l'Italiano.
Il libretto di garanzia riporta diciture un po' differenti per ogni lingua. In particolare nella parte Italiana c'e' un paragrafo che recita piu' o meno cosi:
"... Territorialita'. La presente garanzia e' valida solo per riparazioni effettuate sul territorio Italiano presso la rete autorizzata e solo per prodotti commercializzati da LG Italia spa".
Quindi l'unica cosa che uno puo' fare e' chiedere al negoziante e fidarsi di quello che dice. Nel dubbio e' quindi comunque meglio risparmiare 300 Euro, dato che anche spendendo di piu' non c'e' modo di essere sicuri della provenienza, senza contare che la garanzia dura per due anni, trascorsi i quali le riparazioni sono comunque a carico proprio.
[SCONGIURI]Ora spero di non essermi tirato addoso la sf..a.[/SCONGIURI]

Ciao
Paolo
 
Mark75 ha detto:
Scrivo a LG Italia:
...omissis...
Risposta:
Gentile cliente, la garanzia é efficace soltanto per prestazioni in garanzia da rendersi sul territorio italiano e riguarda solamente prodotti con il marchio LG, commercializzati da LG Elecronics Italia S.p.A. sul territorio italiano. Distinti saluti.
...omissis...
Bene, mi hanno risposto secondo voi? Dove vado a chiedere assistenza, in europa? Prendo la macchina, cerco l'indicazione per "L'europa" e vado a riscuotere l'assistenza.
...omissis...

In effetti la "clausola" non ha senso e potrebbe anche non essere del tutto valida legalmente (ma non sono un avvocato) dato che l'acquirente non ha modo di verificare la provenienza di quello che acquista, quindi la responsabilita' dovrebbe poi ricadere sul venditore.
Anche acquistando in una catena commerciale, come puo' uno essere sicuro che i prodotti non siano stati acquistati in massa dalla catena stessa magari anche direttamente in Corea, per poi essere distribuiti nei vari paesi???
A quel punto tu compri il prodotto contento, felice e sicuro e poi quando mai dovessi averne bisogno la LG ti risponde che il codice seriale corrisponde ad un prodotto non commercializzato direttamente da LG Italia spa. A qual punto che fai???
La cosa mi fa pensare che la "clausola" sia impugnabile o che uno abbia il diritto di rivolgersi al rivenditore (diritto che forse ha in ogni caso...).

Ciao
Paolo
 
Riscrivo:
Grazie per la risposta ma purtroppo era poco chiara. La fattura di acquisto è italiana percui vige tale legislatura e come sapete dal 2002 hanno esteso a 24 mesi. Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere nel caso si presentasse la necessità . Cosa significa garanzia europea?

Risposta:
Gentile cliente, l'estensione europea é 24 mesi per la durata della garanzia, il prodotto deve essere acqustato in italia con garanzia italiana, altrimenti il centro di assistenza rifiuta la riparazione, poiché non é un prodotto commercializzato da LG electronics Italia S.p.A. sul territorio italiano. Distinti saluti.

Ora sono un pò di fretta e non riesco a commentare, alla prox
Ciao
 
caipirginka ha detto:
In effetti la "clausola" non ha senso e potrebbe anche non essere del tutto valida legalmente (ma non sono un avvocato) dato che l'acquirente non ha modo di verificare la provenienza di quello che acquista, quindi la responsabilita' dovrebbe poi ricadere sul venditore.
Anche acquistando in una catena commerciale, come puo' uno essere sicuro che i prodotti non siano stati acquistati in massa dalla catena stessa magari anche direttamente in Corea, per poi essere distribuiti nei vari paesi???
A quel punto tu compri il prodotto contento, felice e sicuro e poi quando mai dovessi averne bisogno la LG ti risponde che il codice seriale corrisponde ad un prodotto non commercializzato direttamente da LG Italia spa. A qual punto che fai???
La cosa mi fa pensare che la "clausola" sia impugnabile o che uno abbia il diritto di rivolgersi al rivenditore (diritto che forse ha in ogni caso...).

Ciao
Paolo

io credo che il problema si pone per gli acquisti on-line e non per gli acquisti in negozi "normali" dato che quest'ultimi hanno (credo)sempre prodotti con garanzia italiana.Il problema è che quelli on-line per avere prezzi buoni comprano la merce all'estero e poi la rivendono in italia.parlo ovviamente di siti che fanno prezzi troppo bassi rispetto al normale prezzo.
Siti tipo misterprice (costo lg circa 1.500) specifica chiaramente che la garanzia è Italiana,chi non lo specifica vuol dire che c'è sotto il trucchetto..perchè se fosse merce italiana lo scriverebbero anche loro bello grande!
Quindi prima di acquistare chiedete che garanzia ha il prodotto..
Es. pixmania.it può sembrare un sito italiano ma è francese..quindi la garanzia è quella francese e non italiana..difatti in caso di problemi bisogna spedire il prodotto in Francia..
 
Per me vi tirate troppo menate :)

Io l'ho appena presa e pagata 1489€ compresa la garanzia estesa di 5 anni. So di averla pagata di più che online ma forse trascurate alcuni aspetti fondamentali:
- vista la cifra di sicuro non cambierò TV prima di 5 anni
- se ho problemi ho una doppia garanzia per i primi 2 anni (produttore + estensione)
- se ho problemi (come infatti è avvenuto) e la TV non si accende o ha pixel bruciati posso riportare indietro il prodotto entro 15gg e averne uno nuovo direttamente in negozio o avere il rimborso
- se si rompono componenti come lampada o scheda elettronica rimpiangerete amaramente di non poter avere una tutela così lunga sulla garanzia :rolleyes:

Io se faccio 2 conti su una bilancia, preferisco spendere qualcosa di più e comprare UNA TV in un negozio e avere questi e molti altri vantaggi .. per acquisti meno impegnativi invece, faccio anche io uso di ebay e internet con grande gioia :D
 
hellas ha detto:
io credo che il problema si pone per gli acquisti on-line e non per gli acquisti in negozi "normali" dato che quest'ultimi hanno (credo)sempre prodotti con garanzia italiana.
...omissis...
Es. pixmania.it può sembrare un sito italiano ma è francese..quindi la garanzia è quella francese e non italiana..difatti in caso di problemi bisogna spedire il prodotto in Francia..
Purtroppo non c'e' alcuna garanzia (scusate il gioco di parole) che un negozio "in carne e ossa" abbia sempre e solo prodotti di provenienza italiana, ne' che, a richiesta, ti dica la verità.

Il caso di Pixmania e' esemplare per quello che cercavo di dire io, ovvero che io come consumatore non sono tenuto a sapere che pixamnia e' un negozio francese. Esiste un sito in lingua italiana con dominio italiano .it, quindi per quello che ne posso sapere io si tratta di un negozio italiano che vende sul territorio italiano prodotti che possano essere mandati in assistenza in Italia.
E' quindi anche possibile che la "clausola" di territorialita' che applica LG non sia valida ai fini legali.
Cio' non toglie che, in pratica, e' come se lo fosse...

Ciao
Paolo
 
M4st3r ha detto:
Per me vi tirate troppo menate :)

Io l'ho appena presa e pagata 1489€ compresa la garanzia estesa di 5 anni. So di averla pagata di più che online ma forse trascurate alcuni aspetti fondamentali:
- vista la cifra di sicuro non cambierò TV prima di 5 anni
- se ho problemi ho una doppia garanzia per i primi 2 anni (produttore + estensione)
- se ho problemi (come infatti è avvenuto) e la TV non si accende o ha pixel bruciati posso riportare indietro il prodotto entro 15gg e averne uno nuovo direttamente in negozio o avere il rimborso
- se si rompono componenti come lampada o scheda elettronica rimpiangerete amaramente di non poter avere una tutela così lunga sulla garanzia :rolleyes:

Io se faccio 2 conti su una bilancia, preferisco spendere qualcosa di più e comprare UNA TV in un negozio e avere questi e molti altri vantaggi .. per acquisti meno impegnativi invece, faccio anche io uso di ebay e internet con grande gioia :D

il prezzo che hai pagato è in linea con quello dei negozi online che danno la garanzia italia..se trovo un negozio dalle mie parti (prov. di Bolzano) che ha quel prezzo lo prendo subito..al max lo prendo online.
 
Io resto sempre più dell'idea che qualsiasi prodotto di una certa importanza (costo) è meglio prenderlo in un negozio specializzato (evitando anche centri commerciali), anche se lo si paga di più, ovviamente nei limiti accettabili. E tutto questo che stiamo dicendo ne è un ulteriore prova :)
 
M4st3r ha detto:
Per me vi tirate troppo menate :)

Io l'ho appena presa e pagata 1489€ compresa la garanzia estesa di 5 anni. So di averla pagata di più che online ma forse trascurate alcuni aspetti fondamentali:
...omissis...
Io se faccio 2 conti su una bilancia, preferisco spendere qualcosa di più e comprare UNA TV in un negozio e avere questi e molti altri vantaggi .. per acquisti meno impegnativi invece, faccio anche io uso di ebay e internet con grande gioia :D
Sono d'accordo con te, se l'avessi trovata a 1489 Euro con garanzia sicuramente italiana e addirittura estesa a 5 anni l'avrei presa anche io (ma dove l'hai presa poi???).
Pero' i prezzi che ho trovato nei negozi "fisici" erano piu' verso i 1600-1700 Euro quindi un risparmio di 300 Euro mi sembrava compensare il rischio.
In ogni caso l'ho presa nel negozio di Parabiago a cui fa capo il sito MidiaWord e il negoziante mi ha detto che lui le prende in Germania e per questo puo' fare dei prezzi convenienti.
La TV per ora funziona e [SCONGIURI]speriamo continui cosi'[/SCONGIURI], ma se fosse risultata DOA (Dead On Arrival) gliela riportavo indietro e ti assicuro che me ne avrebbe data un'altra...
Comunque ripeto, sono d'accordo, per 100 Euro di risparmio non vale sicuramente la pena, per 300 forse si'...

Ciao
Paolo
 
caipirginka ha detto:
...omissis...
Il caso di Pixmania e' esemplare per quello che cercavo di dire io, ovvero che io come consumatore non sono tenuto a sapere che pixamnia e' un negozio francese. Esiste un sito in lingua italiana con dominio italiano .it, quindi per quello che ne posso sapere io si tratta di un negozio italiano che vende sul territorio italiano prodotti che possano essere mandati in assistenza in Italia.
E' quindi anche possibile che la "clausola" di territorialita' che applica LG non sia valida ai fini legali.
Cio' non toglie che, in pratica, e' come se lo fosse...
...omissis...
Pero', ora quoto anche me stesso...
Volevo solo aggiungere che la TV in questione e' (o era fino a settimana scorsa) in vendita anche su CHL a 1395 Euro, e mi risulta che CHL sia un'zienda del tutto italiana. Quindi o fanno un prezzo molto buono oppure anche loro vendono con provenienza non italiana, ma uno non ha modo di saperlo!!!

Ciao
Paolo
 
hellas ha detto:
il prezzo che hai pagato è in linea con quello dei negozi online che danno la garanzia italia..se trovo un negozio dalle mie parti (prov. di Bolzano) che ha quel prezzo lo prendo subito..al max lo prendo online.

...in più aggiungo che la garanzia solitamente viene ricoperta dal produttore quindi sia che compri in negozio che online l'assistenza è della casa. Un caso a parte sono i grossi centri, quello è un servizio loro che fanno per cortesia verso i loro clienti, una loro scelta.
A me è capitato un problema con un monitor della philips comprato in un negozio normale, dopo due giorni l'acquisto, non si accendeva più. Quando ho contattato il negozio mi ha risposto: "Chiama questo numero che risponde la philips". La philips fortunatamente ha un assistenza strepitosa, mi ha portato al lavoro quello nuovo tramite corriere ed ha ritirato quello rotto.
Quindi perchè pagare di più se poi l'assistenza è la stessa?
 
Per i curiosi: i 32LX1R a 1489€ si trovano in tutti i Mediaworld (io l'ho preso in un Saturn che fa parte dello stesso gruppo .. il vantaggio è che presso questi ultimi si ha una garanzia estesa di 5 anni anziché i 4 offerti da Mediaworld) .. se ne avete uno vicino a casa che NON pratica quella cifra basta che gli diciate che un vostro amico :D l'ha visto a quella cifra a Brescia. Dopo un rapido controllo online vi faranno lo stesso prezzo. La garanzia estesa a 5 anni costa 21€ che ho preteso come sconto sull'acquisto della TV dietro pagamento in contanti. Se non mi facevano questo sconto (anzi, anche altri su cavi e staffa da parete) vi gararntisco che l'avrei lasciato in negozio (deve averlo intuito anche il commesso :p ).
 
caipirginka ha detto:
Pero', ora quoto anche me stesso...
Volevo solo aggiungere che la TV in questione e' (o era fino a settimana scorsa) in vendita anche su CHL a 1395 Euro, e mi risulta che CHL sia un'zienda del tutto italiana. Quindi o fanno un prezzo molto buono oppure anche loro vendono con provenienza non italiana, ma uno non ha modo di saperlo!!!

Ciao
Paolo
basta che mandi una mail e gli chiedi se il prodotto ha garanzia ITALIA e che quindi l'hanno comprato da LG Italia!!
Tutto qui!;)
 
scusate, ma alla fine qualcuno lo ha provato a collegare con l'xbox 360 attraverso il cavo vga (e adattatore dvi)? si superano i 1280x720?:confused:
 
Percui solo piedistallo girevole ? Sicuri ? Mi pare troppa la differenza di costo solo per quel dettaglio, o sbaglio?
 
hellas ha detto:
basta che mandi una mail e gli chiedi se il prodotto ha garanzia ITALIA e che quindi l'hanno comprato da LG Italia!!
Tutto qui!;)
Certo, ma questo implica che il negoziante ti dica la verita' o che, nel caso di una grossa organizzazione, che la persona che fisicamente ti risponde conosca la provenienza di ogni prodotto.

Ciao
Paolo
 
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