LG 32LX1R, grande soddisfazione e 1 problema

• Autore discussione Autore discussione igor
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho l'impressione che si stia facendo un po' di confusione.. parlando di "Faroudja", di solito si intende il chip che viene utilizzato per effettuare lo scaling e/o de-interlacing, al quale poi possono essere abbinate altre funzionalità (alcune sono integrate nel firmware di base) abilitabili o meno dal setup del TV.

In pratica, se un TV possiede il chip faroudja mod. FLI-XXX, questi verrà utilizzato comunque per assolvere a determinati compiti di base (come da progetto del produttore del TV), mentre poi altre funzionalità di processo delle immagini, che possono essere identificate con il nome "XD engine" da LG, e altri nomi da altri produttori, servono per tentare di migliorare la visione delle immagini, ma i risultati possono variare in funzione della qualità della sorgente in uso, quindi per quel motivo è sempre una buona cosa avere la possibilità di disabilitarle, che per esempio l'LG possiede.

Per fare un giusto confronto con il modello LZ55, bisognerebbe sapere quale chip viene usato da quest'ultimo per effettuare lo scaling ed il deinterlacing.. potrebbe anche essere che usi sempre lo stesso faroudja, ma che per motivi commerciali non abbiano integrato anche l'XD engine, che non è altro che del software (firmware per l'esattezza) che fa altre cose, come spiegato prima.

ps. qualcuno ha avuto modo di fare un confronto approfondito tra il modello LX1 ed il LX2, per capire quali sono le differenze sotto l'aspetto tecnico? Il manuale è unico per i due modelli... l'ho scaricato ieri notte (quello dell'LX1, dove è riportata anche la sigla LX2), ma devo ancora leggerlo.

igor ha detto:
Ho dato un occhio alle specifiche tecniche scritte sul manuale del televisore e il TVC aggancia:

1366x768 60 Hz

in component aggancia 480i/p, 576i/p, 720p e 1080i
in HDMI e DVI invece "solo" 480p, 576p, 720p e 1080i

Direi che non c'è male!

Ciao Igor,

se avesse agganciato la risoluzione nativa a 50 Hz sarebbe stato davvero un bel colpo .... ma così ... porca paletta ti becchi gli "scattini" durante la visione .... :cry: ...too bad !!

Mandi !

Alberto :cool:

happymau ha detto:
Per fare un giusto confronto con il modello LZ55, bisognerebbe sapere quale chip viene usato da quest'ultimo per effettuare lo scaling ed il deinterlacing.. potrebbe anche essere che usi sempre lo stesso faroudja, ma che per motivi commerciali non abbiano integrato anche l'XD engine, che non è altro che del software (firmware per l'esattezza) che fa altre cose, come spiegato prima.

l'LZ55 ha l'XD Engine, ma non si parla di DCDi...

happymau ha detto:
Ho l'impressione che si stia facendo un po' di confusione.. parlando di "Faroudja", di solito si intende il chip che viene utilizzato per effettuare lo scaling e/o de-interlacing, al quale poi possono essere abbinate altre funzionalità (alcune sono integrate nel firmware di base) abilitabili o meno dal setup del TV.

Senza "di solito ..." ! Il Faroudja è un chip "fisico", non un algoritmo (al massimo quello è il DCDi famoso per l'eccellente pull down 3:2 da NTSC dunque) .... ed anche se ha un firmware "di fabbrica", può essere programmato ad hoc per coesistere al meglio con il resto dell'hardware presente nell'apparecchio.

Mandi !

Alberto :cool:

Per AlbertoPN: ma se lo piloti via lettore stand-alone dvd HDMI o DVI in 720p penso che vada a 50Hz, oppure sbaglio?

ciao

igor

:(
igor ha detto:
Per AlbertoPN: ma se lo piloti via lettore stand-alone dvd HDMI o DVI in 720p penso che vada a 50Hz, oppure sbaglio?

ciao

igor

se il pannello non aggancia questo refresh , un circuito all'interno lo porterà a 60Hz di sicuro .... too bad :(

ciao ragazzi volevo solo dirvi una cosa:
io sono passato da:

1- Samsung 26M51 (Non mi soddisfava)
2- Sony S26A10 (meglio deel sammy come visione TV ma risoluzione pc max 1280x768 con conseguente non mappatura 1/1
3- LG 26LX2R

Cio' che mi sento di dire è che per l'uso che ne faccio io (PC,Xbox360,visione dvd e tv) la tv LG 26lx2r la considero come il miglior 26 pollici in circolazione.......considerato anche il rapporto qualità/prezzo

Ciao

stasera ho potuto visionare lungamente il TV con un segnale satellitare (Italia 1 The O.C.) e devo dire che a mio avviso si vede meglio del Sony KV32FX60A che avevo prima, molto più naturale.

Ora (nel ricordo) mi sembra quasi che il 100 Hz fosse molto "digitale" rispetto alla maggior naturalezza di questo pannello.

ciao

igor

Ultima modifica:
AlbertoPN ha detto:
Ciao Igor,

se avesse agganciato la risoluzione nativa a 50 Hz sarebbe stato davvero un bel colpo .... ma così ...
Alberto,
Igor non ha fatto prove sul campo, ha solo riportato quanto indicato nel manuale, nella paginetta che illustra le modalità PC. Anche nei manuali samsung in quel caso è sempre indicato 60 Hz come frequenza ottimale da impostare sul PC (riferito alla VGA, perchè sui sammy c'è solo quella).

Sarebbe interessante collegarci un PC con Powerstrip, e vedere che dice. Io ho un notebook, ma ha solo l'uscita VGA (all'Unieuro me lo lascerebbero provare anche con il portatile).

scusate le incorettezze dei post precedenti allora

non avevo colto la differenza fra chip fisico (Faroudja) indipendente dall'algoritmo vero e proprio (DCDi).

ma perche' specificare il chip che gestisce questo postprocesso dell'immagine? significa che la "relazione" fra algoritmo e hardware puo' essere rilevante ai fini del risultato? a rigor di logica ...

ripeto, sull'LX1 non c'è traccia del Faroudja!
Non c'è nessuna scritta sul televisore che richiama questo fatto e nemmeno nel manuale se ne fa menzione, tra le altre cose il manuale è comune alle due versioni e mi pare di non aver letto niente di tutto ciòdi cui si parlava.

ciao

igor

igor ha detto:
ripeto, sull'LX1 non c'è traccia del Faroudja!
Non c'è nessuna scritta sul televisore che richiama questo fatto e nemmeno nel manuale se ne fa menzione, tra le altre cose il manuale è comune alle due versioni e mi pare di non aver letto niente di tutto ciòdi cui si parlava.

ciao

igor
Ho scaricato il manuale, che e' comune all'LPX1 e all'LPX2, e non si parla ne' di Faroudja, ne' di DCDi. Ma sul catalogo 2005 scaricabile dal sito UK della LG, e' spiegato che l'LX2 possiede:
"DCDi by Faroudja is the high-quality processing circuit that provides the best quality picture for any video picture format...".
Nel suddetto catalogo l'LX1 non c'e' affatto, quindi sembra essere un modello piu' vecchio e ormai fuori produzione, almeno in UK.
Tra l'altro sul catalogo UK c'e' anche il modello LP1D con sintonizzatore digitale.
Chi possiede un LX2 mi puo' dire come si vede con i canali analogici un po' scadenti??? So' che tutti gli LCD hanno problemi con i segnali scadenti, ma l'LX2 come si comporta??? E' accettabile???

Ciao
Paolo

igor ha detto:
potrebbe anche essere che LX2 sia distributo in paesi differenti rispetto all'Italia!

ciao

igor
L'LX2 e' venduto anche in Italia, si trova un po' dappertutto, sia on-line che in negozio. Certo, la versione venduta in Italia potrebbe non avere il Faroudja, ma non avrebbe alcun senso produrre due versioni cosi'...
E comunque sul sito LG Italia, tra le caratteristiche dell'LX2, compare "DCDI = DIRECTIONAL CORRELATION DEINTERLACING".
Non si parla esplicitamente di Faroudja, ma...

Ciao
Paolo

gigo979 ha detto:
ciao ragazzi volevo solo dirvi una cosa:
io sono passato da:

1- Samsung 26M51 (Non mi soddisfava)
2- Sony S26A10 (meglio deel sammy come visione TV ma risoluzione pc max 1280x768 con conseguente non mappatura 1/1
3- LG 26LX2R

Cio' che mi sento di dire è che per l'uso che ne faccio io (PC,Xbox360,visione dvd e tv) la tv LG 26lx2r la considero come il miglior 26 pollici in circolazione.......considerato anche il rapporto qualità/prezzo

Ciao

ripesco sto thread per i capelli :p
gigo se puoi.. approfondisci il discorso testing LX2

caipirginka ha detto:
L'LX2 e' venduto anche in Italia, si trova un po' dappertutto, sia on-line che in negozio. Certo, la versione venduta in Italia potrebbe non avere il Faroudja, ma non avrebbe alcun senso produrre due versioni cosi'...
E comunque sul sito LG Italia, tra le caratteristiche dell'LX2, compare "DCDI = DIRECTIONAL CORRELATION DEINTERLACING".
Non si parla esplicitamente di Faroudja, ma...

Ciao
Paolo

Intervengo nella discussione in quanto sono interessato pure io all'acquisto di questo monitor. Confermo quanto segnalato da Paolo. Sul sito italiano della LG facendo un confronto tra i monitor delle serie 1R e 2R (26LX1R, 26LX2R, 32LX1R e 32LX2R) si scopre che solo nei modelli 2R viene indicato il DCDi. Segnalo inoltre che nella rivista Tutto Digitale di Natale il modello 32LX2R viene segnalato come best buy.:D
PS Per coloro che hanno potuto testare il monitor: nel catalogo LG viene indicato un tempo di refresh pari a 8 ms; ciò dovrebbe garantire un effetto scia impercettibile: è così?

io l'LX1R ce l'ho in casa da un paio di settimane e devo dirti che l'effetto scia è impercettibile con i segnali analogici e digitali (tuner e Sky) e pilotato a 1360x768 con il portatile attraverso la DVI fa paura da quanto è spettacolare!

ieri sera inoltre mi sono meravigliato di quanto si vedesse bene Sky, non è che hanno migliorato le trasmissioni?

ciao

igor

quindi ora la domanda è: l'effetto scia è impercettibile o totalmente assente?

scusa la pignoleria igor ma qua sono quasi 1000 € di tv :p
sto per mollare il samsung LE26R51B (ordinato il 6 dicembre e non ancora arrivato :mad: ) per l'LG26LX2R in consegna immediata e per come sono fatto io ho studiato poco l'LG, non ho molti pareri a riguardo, non ho molti pareri di uno come te che li ha avuti tutti e 2 sia lg che samsung

hai qualche info in +, un qualsiasi metro di paragone abbastanza dettagliato tra i 2..?