LG 32LX1R, grande soddisfazione e 1 problema

  • Autore discussione Autore discussione igor
  • Data d'inizio Data d'inizio

igor

New member
Oggi pomeriggio sono andato in un MW (nuovissimo, hanno aperto il 26 novembre) e ho potuto vedere affiancati una 50ina di tv color tra LCD e Plasma alla fine ho scelto appunto l'LG 32LX1R
32LX1R.jpg

l'immagine è piccola ma meglio che niente!:)

Posso dire che con il segnale dell'antenna analogica si vede bene, non meglio di un CRT normale ma nemmeno peggio, diciamo nella media!

Provato con un sintonizzatore per il digitale terrestre e i soli 16 canali che riesco a sintonizzare (di interessante si vede solo Canale5 e la BBC tutto il resto era robaccia super provinciale tipo TV Prato oppure Tele Toscana:( ) non ho visto un netto miglioramento rispetto al segnale analogico, per fortuna il sintonizzatore non era mio (per ora direi che il DVB-T se lo possono tenere)

Provato con il Box di Sky (quello normale, non chiedetemi la marca e il modello perchè non lo so) e devo dire che andiamo meglio rispetto al digitale terrestre e all'analogico! Non siamo ancora ai livelli del DVD ma assolutamente meglio di tutto quello provato prima!

Infine ho collegato il PowerBook G4 17" via DVI (il televisore è provvisto di DVI e di HDMI oltre a 2 scart e altra robina) al TVC e sono entrato in un altro pianeta!

Lo Schermo viene visto come LG 32LX1R e aggancia immediatamente il segnale a 1366x768, il Finder viene visualizzato veramente bene!
E' uno spettacolo per gli occhi vedere la scrivania a grandezza 32 pollici!

Poi ho fatto partire un paio di DVD, ISDA Il Ritorno Del Re (versione cinematografica): che dire molto profondo, buona tridimensionalità e ottimi i colori, molto naturali. Anche gli incarnati sono a mio avviso ottimi, così come è ottima sia la luminosità che il contrasto.

A seguire Star Wars III La Vendetta dei Sith: anche in questo caso si è difeso bene, sia sulle figure umane che sulla CG, buono il livello del nero.

Ho chiuso la serata con Red Dragon: un po' di rumore video su alcune scene molto chiare ma niente di cui lamentarsi, penso sia più colpa del software piuttosto che dell'accoppiata Computer-LCD, per il resto ottima visione!

Concludo dicendo che ho scollegato il computer e in assenza di segnale ho visto con sommo orrore che un pixel era di colore diverso, rimane acceso bianco (non so come viene definito il difetto) rispetto al buio del resto del pannello!

Ovviamente non so se un pixel solo può essere motivo di cambio del televisore nella sua integrità, vi farò sapere!:(

ciao

igor
ps: ma il dvd letto con il computer come nel mio caso viene riscalato alla risoluzione nativa della matrice? in pratica è come se venisse visualizzato a 1366x768?
 
Una curiosità, può essere che i pixel si "addormentino"?
Mandando segnali: tutto bianco (tutti e 3 i colori primari attivati) e in sequenza rosso verde rosso e una pausa nero (cioè tutti i pixel spenti) si può diciamo riattivare/risvegliare i pixel?
Mi sembra che i Tv al Plasma abbiano anche la possibilità di mandare immagini in negativo per togliere l'effetto persistenza sui fosfori.
 
Su un LCD se un PIXEL si "brucia" non lo risvegli più :)

Quello che intendi te per il plasma serve per levare immagini che se visionate nello stesso punto a lungo possono rimanere sovraimpresse percui non centra.

Vallo a cambiare così sei tranquillo, non farti problemi, è nuovo ed è il minimo!
 
Caro Igor, complimenti per l'acquisto :)

Ho avuto modo proprio sabato scorso di testare per oltre un'ora il TV in oggetto, in abbinamento al mio lettore Oppo versione europea collegato alla HDMI del TV, ed il risultato è stato a mio giudizio davvero notevole :) Ho visionato a lungo il film "il Gladiatore" e, merito sicuramente anche dell'ottimo Oppo, la riproduzione delle immagini (previo opportuna messa a punto del TV e del lettore) era ottima, anche nelle scene più veloci :) Mi sono pertanto ripromesso di ritornare a testarlo a fondo, sia con un altro paio di films, sia con altre sorgenti. NB. tra l'altro, ha agganciato perfettamente le modalità video 720p e 1080i a 50 Hz, in uscita dall'Oppo.

Un paio di cose carine di quel nuovo LG, sono: la possibilità di conoscere la modalità video e relativa frequenza di aggancio in HDMI (con altre connessioni non ho provato) - la possibilità di disabilitare XD-engine - La possibilità di mettere a punto la posizione dell'immagine sui due assi X e Y, come i proiettori (molto utile in caso di problemi di screen shift), e la DVI per la connessione al PC, che durante la mia prossima sessione di test, verificherò se supporta anche le modalità video (come presumo) oltre alle modalità PC (che già supporta).

Per quanto riguarda il collegamento al PC, ricordo che altri forumers hanno segnalato la possibilità di mappatura 1:1 del pannello, se la scheda video del PC supporta le giuste risoluzioni (oppure tramite l'uso di Powerstrip).

Insomma.. per 1.599 euro (prezzo visto all'Unieuro della mia città), quel TV mi è sembrato davvero interessante.. vedremo come si comporterà nei prossimi test :) - sotto il profilo estetico, a me è piaciuto abbastanza (avrei preferito la base in nero opaco anzichè lucido, ma nel caso si potrebbe sempre dipingere.. magari anche di un bel fuxia scuro :D)

Infine, parlando del pixel, è abbastanza normale che ce ne sia qualcuno non funzionante. Io al posto tuo non mi farei grossi problemi.. se ti metti alla giusta distanza, probabilmente non lo vedrai nemmeno. Inoltre, è già successo che a volte, dopo un po' di tempo, il pixel ricominci a funzionare da solo. Concludendo, io al posto tuo me lo terrei.. potrebbe anche capitarti che quello in sostituzione dopo un po' ne presenti 2 anzichè 1 di non funzionanti ;) Ripeto.. prova a guardarlo dalla giusta distanza, e durante la riproduzione delle immagini. Tu stesso hai scritto di essertene accorto solo in assenza di segnale... perchè farsi tanti problemi per nulla? :) Ne abbiamo già parlato parecchio in questo forum.. è una cosa normale, che però nell'uso normale di solito non si nota.
 
Ultima modifica:
Per Igor:
hai verificato su questo modello la presenza del DCDi by Faroudja, in quanto alcuni forumer sostengono che questo modello ce l'abbia mentre sui vari datasheet LG lo prevedono solo sul LX2R
 
Per Luca1972: se ti devo dire la verità non ho la più pallida idea di che tipo di scaler monta, penso che se avesse il Faroudja ci sarebbe scritto da qualche parte sul mobile del televisore:D almeno penso!

Ma nel mio caso usando il computer (per vedere i film) non credo che mi serva a molto!

Per happymau: cosa intendi con DVI video o DVI Pc?
Inoltre Powerstrip non lo posso usare perché per mia fortuna non uso Windows:D uso SwitchResX per poter gestire le risoluzioni fuori standard Apple del monitor esterno al portatile!
Ancora una cosa, ma come fai a mappare il pannello a 1080i 50Hz se il pannello è nativo 1366x768?

Grazie a tutti per l'aiuto e il conforto, mi sa che me lo tengo così, vediamo se la signora se ne accorge!
Se dovesse aumentare il numero di pixel difettosi allora magari mi muoverò!

ciao

igor
 
Il termine "mappare il pannello a 1080i" non è corretto. Quello che si può fare, in qualunque TV HD Ready, è utilizzare una sorgente 1080i su alcuni ingressi (tipicamente Component e DVI/HDMI), che poi il TV provvederà a riscalare alla risoluzione nativa del proprio pannello.

Parlando della DVI dell'LG, basta che tu rilegga con attenzione quanto ho già scritto nel post precedente ;) - Le modalità video sono denominate 480p/i, 576p/i, 720p e 1080i, mentre le "modalità PC" sono tipicamente indicate da una risoluzione, e relativa frequenza di refresh (indicata in Hz).
 
infatti mi diceva che la risoluzione dell'LCD era 1366x768 a 60Hz

Per quel che riguarda la possibilità di agganciare un segnale 1080i e quindi di riscalarlo, non è un problema?
non è sempre meglio che il segnale sia "nativo"?

grazie

ciao

igor
 
Nativo? Se così fosse, i lettori con upscaler non avrebbero ragione di esistere, visto che la risoluzione nativa di un DVD PAL è 720x576.
 
volevo dire che non è sempre meglio avere un segnale che sia alla risoluzione nativa del pannello e non che venga riscalato dallo scaler interno del televisore?

ciao

igor
 
Allora sono tornato a casa e devo dirvi che il pixel "stanco" o "iperattivo" non riesco a capirlo:D non si vede assolutamente almeno dal mio punto di visione!

Ho dato un occhio alle specifiche tecniche scritte sul manuale del televisore e il TVC aggancia:
720x400 70 Hz
640x480 60 e 75 Hz
800x600 60 e 75 Hz
832x624 75 Hz
1024x768 60, 70 e 75 Hz
1280x768 60 Hz
1360x768 60 Hz
1366x768 60 Hz
in component aggancia 480i/p, 576i/p, 720p e 1080i
in HDMI e DVI invece "solo" 480p, 576p, 720p e 1080i

Direi che non c'è male!
Ulteriori notizie per quel che riguarda il dead pixel, la Signora non è riuscita a vederlo nemmeno da un metro dal TV!:D
Lo ha visto solo quando ho "spento" il pannello (senza segnale), direi che non è niente di preoccupante!

Del famigerato chip Faroudja non vi è traccia!

ciao

igor
 
Dunque di norma le garanzie degli LCD non intervengono fino ad un numero pari al 0,1% di pixel non funzionanti.
Percui se devi cambiarlo per quel pixel fallo in merito al diritto di recesso dei 10gg visto che lo hai appena preso, se no puoi tenerlo anche così tanto non lo noti.
Certo che sembra un'ottima cosa ma facendo un calcolo, 1366x768 = 1.049.088 percui il limite del 0,1% sono 1049 pixel "bruciati" prima dell'intervento in garanzia :D
 
igor ha detto:
volevo dire che non è sempre meglio avere un segnale che sia alla risoluzione nativa del pannello e non che venga riscalato dallo scaler interno del televisore?


Sì ma un segnale nativo a 1366x768 lo puoi avere solo ad esempio se ci colleghi un pc e usi il tuo tvc come monitor , mappandolo 1:1.
 
55AMG ha detto:
Sì ma un segnale nativo a 1366x768 lo puoi avere solo ad esempio se ci colleghi un pc e usi il tuo tvc come monitor , mappandolo 1:1.

rispondendo random a qualche post:

1) LX1R ha il Faroudja (filtro per segnali analogici)
il catologo online www.lge.it non lo indica (solo per il 2R) mentre quello cartaceo lo indica chiaramente
Il faroudja lo "individui" facilmente guardando una trasmissione lanciata da segnale analogico.
si nota un effetto di antialiasing "fasullo" (qua trovi tutta la spiegazioncina http://www.av-outlet.com/en-us/dept_335.html) nelle immagini fortemente contrastate, in tutti gli altri segnali il DCDi non viene attivato per fortuna.
Esistono Faroudja piu' o meno performanti (e' un algoritmo scalabile che pesa ed e' motion adaptive . Dipende molto dalla potenza di calcolo dell'hardware a disposizione per il processo)... quello dell'LG e' mediocre imho

2) la risoluzione max di 1366*768 e' la max raggiungibile.
anche se il tv aggancia segnali fino a 720p e 1080i li riscala a 1366 (la 720p solo se mappata 1x1 viene mantenuta a 1280 senza riscalare ed e' la ciliegina sulla torta di questo tv imho).
mica se li puo' inventare i pixel

3) il 1366 *768 lo puoi mappare anche con un cavo VGA HD e xbox360 anche se una trasmissione in 720p viene adattata alle 1280*768 e la 1080i riscalata (malino) alla 1366 standard

4) e' il meno peggio degli LCD su quella fascia di prezzo, quindi complimenti ( si riesce a trovare a 1400 euro nei negozi hitech specializzati NON internet)
 
Ultima modifica:
alienzero ha detto:
rispondendo random a qualche post:

1) LX1R ha il Faroudja (filtro per segnali analogici)
il catologo online www.lge.it non lo indica (solo per il 2R) mentre quello cartaceo lo indica chiaramente
Il faroudja lo "individui" facilmente guardando una trasmissione lanciata da segnale analogico.
si nota un effetto di antialiasing "fasullo" (qua trovi tutta la spiegazioncina http://www.av-outlet.com/en-us/dept_335.html) nelle immagini fortemente contrastate, in tutti gli altri segnali il DCDi non viene attivato per fortuna.
Esistono Faroudja piu' o meno performanti (e' un algoritmo scalabile che pesa ed e' motion adaptive . Dipende molto dalla potenza di calcolo dell'hardware a disposizione per il processo)... quello dell'LG e' mediocre imho

guarda io sul cartaceo non ho trovato nulla che faccia riferimento al Faroudja, ci riguarderò!
non che mi interessi, d'altronde i dvd li visiono attraverso il portatile collegato in DVI PC a 1366*768
Ti dirò con il segnale di Sky il televisore va più che bene, forse meglio del Sony KV32FX60A che avevo prima, un Wega di seconda generazione a 100Hz che mi faceva venire la stizza ogni volta che lo accendevo!:(

2) la risoluzione max di 1366*768 e' la max raggiungibile.
anche se il tv aggancia segnali fino a 720p e 1080i li riscala a 1366 (la 720p solo se mappata 1x1 viene mantenuta a 1280 senza riscalare ed e' la ciliegina sulla torta di questo tv imho).
mica se li puo' inventare i pixel

rispiegamelo?
se io avessi un filmato in HD (che ne so H.264 a 720p) allora il pannello me lo visualizzerebbe a 1280*720?
non riscalerebbe a 1366*768?

3) il 1366 *768 lo puoi mappare anche con un cavo VGA HD e xbox360 anche se una trasmissione in 720p viene adattata alle 1280*768 e la 1080i riscalata (malino) alla 1366 standard

quindi se mi prendessi l'Xbox360 potrei giocare a 720p nativo?

4) e' il meno peggio degli LCD su quella fascia di prezzo, quindi complimenti ( si riesce a trovare a 1400 euro nei negozi hitech specializzati NON internet)

io l'ho pagato €1559, diciamo che non mi posso lamentare!
certo il Sony Bravia da 40" mi è parso molto migliore:D ma costa più del doppio! nella stessa famiglia dei Bravia il 26" me lo facevano €1799! Sono belli ma stica:)

Stasera ho rivisto Matrix (il primo unico ed inimitabile) e devo dire che ho potuto apprezzare dettagli, colori e tocchi di classe che avevo perso nelle visioni precedenti!

grazie delle delucidazioni

ciao

igor
 
igor ha detto:
guarda io sul cartaceo non ho trovato nulla che faccia riferimento al Faroudja, ci riguarderò! igor
ho il depliant a casa e sono chiari sia il simbolo DCDi sulla foto dell'1R sia nella tabella a fine catalogo delle caratteristiche.
L'ho visto dal vivo e confermo il filtro
igor ha detto:
rispiegamelo?
se io avessi un filmato in HD (che ne so H.264 a 720p) allora il pannello me lo visualizzerebbe a 1280*720?
non riscalerebbe a 1366*768?igor
si perfetto, la prova che feci io era proprio questa
G4 portatile mappato a 1366*768 e trailers apple h.264
Perfettamente visualizzato con bandine verticali di 43 punti ed orizzontali minime da 24 pixel dx, sinx in 1280*720
igor ha detto:
quindi se mi prendessi l'Xbox360 potrei giocare a 720p nativo?
igor

solo con il cavo HD VGA, in component scala perche non abilita la possibilita' di mappare da dashboard il pannello alla 1366*768

era il tv LCd che volevo prendermi io, editai anche un post al riguardo, prova a cercare 32LX1R con il simpatico search del forum

ciao!
 
alienzero ha detto:
rispondendo random a qualche post:

1) LX1R ha il Faroudja (filtro per segnali analogici)
il catologo online www.lge.it non lo indica (solo per il 2R) mentre quello cartaceo lo indica chiaramente
Il faroudja lo "individui" facilmente guardando una trasmissione lanciata da segnale analogico.
si nota un effetto di antialiasing "fasullo" (qua trovi tutta la spiegazioncina http://www.av-outlet.com/en-us/dept_335.html) nelle immagini fortemente contrastate, in tutti gli altri segnali il DCDi non viene attivato per fortuna.
Esistono Faroudja piu' o meno performanti (e' un algoritmo scalabile che pesa ed e' motion adaptive . Dipende molto dalla potenza di calcolo dell'hardware a disposizione per il processo)... quello dell'LG e' mediocre imho

detta così mi conviene prendere il 37LZ55 che non ce l'ha visto che è meglio quando è disattivo, o sbaglio?
 
Top