LG 26LC2R e OVERSCAM su HDMI e COMPONENT. AIUTO!!!

nyonik

Sospeso
Recentemente mi sono accorto di come la TV applichi un' OVERSCAN davvero massiccio sugli ingressi Component e HDMI.
Ma io dico, ma è mai possibile sta cosa? Usando il 360 in Component non si nota neanche troppo (anche se l'immagine è meno nitida che con il VGA mappato 1:1 chiaramente), ma collegando il PC in HDMI (sfruttando l'uscita DVI della scheda video) il risultato è davvero insoddisfacente, con il Desktop che viene brutalmente tagliato ai 4 lati...

Dal Service Menu ho trovato una voce riguardante l'OVERSCAN, che riportava 3 Opzioni (0,1,2,). Ma anche impostando a 0 (in cui l'OVERSCAN dovrebbe essere ridotto all'1%) non ho notato alcuna differenza (cioè l'OVERSCAN era enorme come prima...)
Qualche suggerimento?

Marcvtr ha detto:
Anche io ho impostato "0" dal service menù. Sicuro che ci sia ancora Overscan? Da cosa lo noti?

E' molto semplice:
1) Dall'immagine del desktop del PC, tagliata molto ai lati (è un'immagine 16:9, e quindi dovrebbe comparire intera).
2) Se espando una cartella di Windows, la sua cornice scompare dallo schermo e ne vedo solo l'interno (mancano anche i pulsanti per chiudere la finestra ad esempio).
3)Andando nel menu e utilizzando le funzioni Posizione H e V è possibile muove l'immagine, e vedere tutti i pixel che non vengono visualizzati, e sono davvero tanti (perdo orizzontalmente almeno 3 cm a sinistra e 3 a destra...)
AIUTO!!!!

Si potrebbe unire questo thread a quello ufficiale a questo punto. Anzi, mi chiedo come non sia ancora stato fatto. :)
Te lo dico di là come si accede al service menù.

Marcvtr ha detto:
Si potrebbe unire questo thread a quello ufficiale a questo punto. Anzi, mi chiedo come non sia ancora stato fatto. :)
Te lo dico di là come si accede al service menù.

Ma guarda che al Service Menu ci so già accedere...
Infatti come dicevo fin dal primo POST ho anche già trovato l'Opzione OVERSCAN, con le 3 possibili scelte (0,1,2).
Il problema è che non mi cambia nulla neanche cambiando tale impostazione...

Prova ad attivare la modalità "Expert Video", premi e tieni premuto "Menu" sul telecomando, poi inserisci il codice "8741".

MiKeLezZ ha detto:
Prova ad attivare la modalità "Expert Video", premi e tieni premuto "Menu" sul telecomando, poi inserisci il codice "8741".
Potrebbe risolvere i problemi? Ovvero è possibile regolare i colori in vga?

Il "problema dei colori".. con questa TV non c'è la possibilità di agire sulla saturazione? Così vi sparate tutto al massimo come nei Samsung, e siete felici

Io lo chiedo a te e tu lo chiedi a me? Boh..
Non è questione di sparare al massimo i colori come i samsung. E' davvero troppo smorto in vga, libero di non crederci.

p.s. la password che hai dato la da come errata.

nyonik mi sa che ho notizie per te, anche se non so quanto ti piaceranno.
Incomincio col dirti che io ho un LG 37LE2R, e come prima cosa ti confermo che l'opzione overscan del menu di servizio non serve a nulla: se la metto su 0, 1 o 2 non cambia assolutamente nulla.

Ora, da poco ho scoperto che anche il mio tv soffre di un consistente overscan, sicuramente da ingresso component e scart1, e sicuramente non da vga. Come avete più o meno detto anche voi normalmente non si nota per nulla e anzi, me ne sono accorto solo dopo aver provato uno di quei dvd che verificano i vari parametri del pannello.

Dopo aver fatto questa scoperta mi sono ricordato di una lamentela che avevo letto su un forum, ai tempi in cui dovevo decidere che tv prendere. Un tizio si era accorto che giocando a un gioco per xbox360, Ghost Recon, la cornice esterna che questo dovrebbe visualizzare sull'hud virtuale si intravedeva a malapena, quasi completamente tagliata. Aveva anche pubblicato delle foto, che mostravano un confronto abbastanza impietoso tra le schermate ufficiali reperite in rete e quello che vedeva lui sul suo tv lcd. Siccome quel gioco ce l'ho anch'io, l'ho provato subito e mi sono accorto che lo stesso succede anche a me. Se vuoi cerca delle schermate di quel gioco in rete, e come riferimento sappi che io riesco a vedere solo la parte più interna della cornice (non è perfettamente rettangolare infatti, quindi in certi punti è più vicina al centro dello schermo).

Ho così fatto una rapida ricerca, e ho scoperto che in tanti si sono lamentati dello stesso difetto ai tempi dell'uscita del gioco. Con grande sorpresa, insomma, è saltato fuori che molti hdtv sono afflitti da problemi di overscan, che pensavo fossero ormai solo un ricordo. Puoi cercare "ghost recon overscan" in google per rendertene conto.

Per venire al tuo problema, da qualche parte ho trovato un riferimento al fatto che anche l'ingresso hdmi può essere afflitto dallo stesso problema, in base a come il segnale viene gestito dalla sorgente e dal televisore. Io non ho intenzione di tormentarmi più che tanto per la cosa, ma comprendo che volendo collegare un PC questo difetto sia mortale. Direi che l'unica soluzione è collegare il PC in vga, come fortunatamente io ho deciso di fare fin dall'inizio: mi terrò senza tanti problemi la schermata tagliata sull'x360.

Certo che abbiamo scoperto un bel difetto degli LG, personalmente non mi fa imbestialire tanto la presenza dell'overscan in sé, quanto il fatto che l'opzione nel menu di servizio non serva a una mazza. Spero che salti fuori qualche altra opzione ben nascosta, se scopri qualcosa fammi sapere!

Ciao

M.

Ah ecco, questo in parte mi conforta, quindi non sono pazzo io, e la mia TV non è difettosa.
Semplicemente l'OverScan C'E', e non si può nemmeno togliere lavorando di ServiceMenu (mi chiedo cosa l'abbiano messa a fare quella voce...).
D'altra parte ciò mi scoccia alquanto, con il 360 l'OverScan è sopportabile (a parte in casi rari come quello da te citato), col PC assolutamente NO.
L'ideale a sto punto sarebbe collegare tutto il VGA, peccato che la presa sia solo una...
A sto punto sto davvero ponderando l'acquisto di uno switch VGA...
Certo che di soldi in Cavi e affini me ne fanno spendeere un pò troppi...
Cavo VGA per 360, Cavo DVI/HDMI per PC (a sto punto inutile...), eventuale switch VGa.... Bah...

P.S. Grazie cmq per la risposta molto dettagliata!

Figurati. Comunque pare che il service mode degli LG in realta' sia una fuffa. Tanta gente conferma che modificando le impostazioni non cambia nulla, probabilmente bisogna entrare per forza nella versione evoluta, quella con la password tanto per capirci. Come si faccia, pero', nessuno lo sa a quanto pare.

Ah per ridarti una speranza, mi sono ricordato anche d'aver letto il messaggio di un tizio che aveva il tuo stesso problema, su un altro modello ancora di LG, e cambiando scheda grafica gli e' sparito. In pratica, con certe schede grafiche si ha mapping 1:1 su hdmi, con certe altre no, il che conferma che dipende anche da com'e' trattato il segnale dalla sorgente. Puoi provare a cercare il messaggio, sono quasi sicuro d'averlo letto su avforums.com.

M.

Accidenti....stavo quasi per prendere un 32LC25R quando ho letto di questo grave problema......

Ma fatemi capire: c'è il rischio che attaccando un lettore dvd in component o chessò il decoder digitale terrestre sulla scart avrò un sensibile overscan?

Con l'xbox360 quindi va bene solo in vga alla risoluzione nativa?

Grazie

TomSon non pensare che la situazione sia cosi' drammatica, anche perche' l'overscan ce l'hanno tanti tv e d'altronde con le trasmissioni televisive e' necessario.
Quello che mi ha infastidito e' 1) che non lo sapevo, 2) che nel menu di servizio c'e' un'opzione per eliminarlo ma non si sa come attivarla.

Per quanto riguarda l'x360, sappi che la Microsoft stessa tra le specifiche che impone a ogni gioco comprende quella che il 10% esterno dello schermo non deve contenere nessuna informazione rilevante al gioco. Questo e' fatto proprio per far si' che nell'aria destinata all'overscan non sia presente nessuna scritta o menu di gioco, e infatti anche 'sta benedetta cornice di Ghost Recon e' solo estetica.
Io stesso ho confrontato piu' volte la console in component e in vga prima di decidere per il component, e di questa cosa non me n'ero neanche accorto!

Secondo me se avevi gia' deciso per l'LC25R non e' per questo motivo che dovresti cambiare idea. Certo, se proprio pensi di non poter convivere con l'idea, cerca qualche altro tv ma prima accertati che abbia delle opzioni di ridimensionamento dell'immagine nel menu *ufficiale*, magari scaricandoti il manuale da internet.

M.

Ho provato a cercare ma non ho trovate il messaggio a cui ti riferisci...
Peccato, se sapessi che con una scheda NVidia si risolve il problema dell'OverScan su HDMI la comprerei al volo.

Cmq dando un'occhiata in giro, sembra che il problema possa essere che la TV non ha un EDID su HDMI, e quindi il PC non la riconosce correttamente...
Ma non ci ho capito molto bene...