lettori blu-ray e qualità audio

pinuzzo

New member
Premetto che sull'argomento sono abbastanza impreparato, ma dovendo a giorni comprare un nuovo sinto aggiornato per l'Hd ( lx 81 o Z9 ), vorrei associarvi un discreto lettore blu-ray ( da spendere circa 5-600 euro).
Leggendo la comparazione di af digitale di questo mese mi è sorto un dubbio sulla qualità audio dei lettori.
Infatti mentre sul comparto video HD mi sembra che tutti si comportino in maniera simile, per l'audio ci sono giudizi differenti.
Ecco i mie dubbi:
1) il giudizio sulla qualità audio vale anche nel caso del solo invio del segnale bitstream via hdmi oppure in questo caso sulla qualità audio il lettore non centra nulla e diventa determinante il lavoro del sinto ( hdmi 1.3)?
2) il giudizio sull'audio si riferisce soltanto per il segnale sulle uscite analogiche dopo la decodifica fatta dal lettore?
3) se ascolto un normale CD il segnale audio esce solo dalle uscite analogiche oppure anche dall'hdmi? Se l'hdmi è utilizzabile anche per i cd, la qualità audio sarà paragonabile a quella analogica in uscita da un discreto Cd player ?
Grazie
Pino
 
Cerco di risponderti io, anche se la domanda dovresti farla alla redazione di AF. Per il quesito 1 il lettore c'entra parzialmente, la maggior parte del lavoro viene effettuato dall'ampli aggiornato con le nuove codifiche, ma anche il lettore ci mette comunque del suo. Per il quesito 2 mi sembra che il giudizio è stato dato per i decoder audio interni valutati con le uscite analogiche o HDMI dove non erano presenti i primi. Per il punto 3 lascia perdere, se vuoi ascoltare della buona musica è indispensabile un buon lettore cd.
Se non hai fretta di fare l'acquisto e sei molto interessato alla parte audio ti consiglio di attendere e valutare la prossima uscita nel 2009 dei lettori BR Oppo.;)
 
Top