Lettori Blu Ray e chip REON

nemo30 ha detto:
Sei riuscito a farne qualche confronto diretto?

Si, a casa mia! Per pochi giorni ho avuto modo di provare sia il samsung bd-p2500 che il panasonic bd-p35! Se noto la superiorità del samsung nel mio 32" m'immagino in un 50" o in un videoproiettore!

robertocastorina ha detto:
Se noto la superiorità del samsung nel mio 32" m'immagino in un 50" o in un videoproiettore!
Scusami, non per fare le pulci e tra l'altro a me il samsung piace. Ma personalmente considero, tra i tanti aspetti, assolutamente fondamentale nell'implementazione di in chip in un lettore il lavoro di upscaling. Vedo dalla firma che hai un CRT 32'. Sebbene compatibile con segnali ingresso HD ed equipaggiato con ingressi digitali un CRT da' il suo meglio, su sorgenti SD, quando il segnale in ingresso non viene eccessivamente elaborato alla sorgente. Nella maggiorparte dei casi, e vale anche per VPR. Diciamo un 576 deinterlacciato, forse meglio analogico. Ora io no so se tu hai privilegiato questa soluzione o piuttosto hai preferito upscalare la sorgente e/o uscire in digitale perchè i risultati erano migliori. Può darsi.
Ma in tutti i casi da qui ad ipotizzare che passando a diagonali più generose, su VPR/display digitale, il salto di qualità sia ancora più evidente non è cosa semplice.

ciao sebi

i sony non sono paragonabili al sammy...ho visto il 550(a casa stavolta) ed è un'altra cosa(anche se come livello di costruzione li trovo superiori...fanno anche meno rumore..)

sto cercando di procurarmi il bd35 di un amico...magari faccio un confronto più approfondito..

cmq sto andando ot...scusate:p

sebi ha detto:
Vedo dalla firma che hai un CRT 32'. Sebbene compatibile con segnali ingresso HD ed equipaggiato con ingressi digitali un CRT da' il suo meglio, su sorgenti SD, quando il segnale in ingresso non viene eccessivamente elaborato alla sorgente.

Il mio CRT non è solo compatibile, ma visualizza perfettamente il 1080i e gli manca una trentina di linee per arrivare al 720p; ciò lo rende un TV fantastico non solo con materiale SD, ma anche con materiale HD (soprattutto se messo a confronto con un qualsiasi LCD o plasma HD ready)

sebi ha detto:
Ora io no so se tu hai privilegiato questa soluzione o piuttosto hai preferito upscalare la sorgente e/o uscire in digitale perchè i risultati erano migliori. Può darsi.

Preferisco upscalare a 1080i ed il risultato è ottimo!

sebi ha detto:
Ma in tutti i casi da qui ad ipotizzare che passando a diagonali più generose, su VPR/display digitale, il salto di qualità sia ancora più evidente non è cosa semplice.

Questo infatti non lo affermo io ma tutti i possessori di VPR recenti che hanno in casa anche un LCD o plasma! Nella sezione sorgenti DVD puoi trovare un marea di discussioni in cui molti member hanno fatto confronti tra VPR e tv piatti con la stessa sorgente upscalata: i risultati espressi erano quasi sempre a favore del primo!

@robertocastorina
Quello che volevo dire, in soldoni, è che desumere a partenza da un'esperienza con un CRT 32' il comportamento che un lettore avrà su una base di 2-2,5 m non è così agevole.

E tuttavia, al di là del successo evidentemente meritato del samsung, giusto per citare due dei "nominati", il pana e il sony, non è che si tratti proprio di prodotti che dalle comparative in giro per la rete, e non necessariamente fatte dai possessori dell'uno o dell'altro;), ne siano venuti fuori con le ossa rotte...anzi.

Comunque da parte mia nessun problema...buon samsung a tutti:)

sebi ha detto:
E tuttavia, al di là del successo evidentemente meritato del samsung, giusto per citare due dei "nominati", il pana e il sony, non è che si tratti proprio di prodotti che dalle comparative in giro per la rete, e non necessariamente fatte dai possessori dell'uno o dell'altro;), ne siano venuti fuori con le ossa rotte...anzi.

Beh, in tutte le recensioni che ho letto il samsung ricevuto una valutazione sulla qualità dell'upscaling nettamente superiore ai concorrenti di pari fascia! E lì il confronto non è stato certo fatto utilizzando un 32"!:D

se fattibile secondo me è meglio utilizzare l'upscale dei sintoampli, esempio l'ottimo onkyo 906, peraltro si possono gestire più apparecchi e molti parametri.

dipende dal sintoamplificatore...qui abbiamo un ottimo lettore con ottimo processore che proprio nell'upscaling da il meglio(è un lettore nato per questo)...in un ampli solitamente il lato video viene dopo quello audio,quindi bisogna valutare con attenzione come si comporta..a priori il lettore è meglio..

A conferma di quanto detto da Nicholas, ricordo un articolo di AFD che diceva appunto di non avere ancora provato un sinto che effettuava un ottimo lavoro di upscale video...solo risultati decenti o buoni a seconda della "classe" del sintoampli, ma mai paragonabili a lettori middle e high level...

Quoto! Trovo inutile andare alla ricerca di un ampli che abbia un buon processore video (bisognerebbe spendere molto ed il risultato non sarebbe garantito), quando bisognerebbe sceglierlo per la qualità audio! Al contrario il Samsung 2500 è una certezza!;)

una domanda da novizio:
ho un vecchio proiettore della nec : HT410
per ora guardo solo dvd e ne ho anche una bella collezione
ma vorrei avvicinarmi "piano piano" al bluray
mi piacerebbe un lettore bd che faccia anche un bel lavoro sui dvd
io sarei tentato dal samsumg 2500 qualita' prezzo/prestazioni molto buona
e cambierei proiettore solo piu' in la' nel tempo.

avrei un netto miglioramento (sui dvd) o il reon rende di piu'
solo su proiettori full hd ???
cosa mi consigliate ???
grazie per ora!!

Se il proiettore, o schermo TV, deve visualizzare un immagine diversa da quella nativa, deve comunque effettuare sul segnale d'origine delle elaborazioni, che nei casi più frequenti sono quantomeno di deinterlaccio e scaling.

Più performante è il processore dedicato a queste operazioni, e tanto migliore è il software che sovrintende al suo funzionamento, tanto migliore sarà il risultato finale.

Che il risultato finale possa essere migliore rispetto all'uso di processori scadenti o male implementati, sarà indipendente dal fatto che poi venga usato un proiettore HD ready o Full HD

grazie per la risposta
forse un po' troppo generica....
quello che volevo sapere era se
comprando il bdp2500 sprecavo i soldi
usandolo per (maggior parte) i dvd col questo proiettore....
nec ht410 hd-ready (840 x 480)

No,non sprechi i soldi...come ti è stato fatto notare se migliora la sorgente migliora chiaramente anche la qualità generale...certo comprare un lettore bd per un vpr così è esagerato...il miglioramento c'è ma non può essere così marcato..