Lettori Blu-Ray con plasma 50": resa video sempre uguale?

Daniel24

New member
Ciao a tutti, apro un nuovo thread con un unico scopo: avere la conferma o meno che i lettori Blu-Ray nella resa video di materiale a 1080p (quindi solo Blu-Ray) siano IDENTICI.

Ho letto opinioni discordanti...molti sostengono di si, ma poi nelle varie recensioni anche la qualità video prende voti diversi relativamente alla riproduzione di materiale HD ed anche qualche utente, una volta cambiato lettore, sostiene di vedere "meglio" rispetto a prima.

Anche io, nel mio piccolo, ho notato una differenza tra Ps3 fat e il mio lettore attuale (Samsung BD-P2500), in particolare nella resa più naturale dei colori.

Ovviamente se parliamo di resa di materiale sd (dvd ad esempio) é chiaro che entri in gioco un processore video che può essere più o meno performante nel deinterlacing e nell'upscaling, filtri vari, ecc...ma a me questo non interessa...io vorrei solo capire (in particolare da chi ha avuto modo di effettuare confronti tra diversi players) se lo stesso Blu-Ray si può vedere meglio/peggio cambiando lettore, ovviamente a parità di pannello (e a parità di calibrazione dello stesso).

La questione sembra banale, ma in fondo non lo é: i lettore Blu-Ray da che mondo é mondo sono nati per riprodurre Blu-Ray; chi ha già un sinto con le nuove codifiche HD non é interessato alle uscite analogiche ma solo alla possibilità di mandare l'audio in bitstream, e questo lo fanno praticamente tutti i lettori; quindi resta solo il video imho per la scelta di un lettore

Ovviamente il prezzo finale é fatto anche dai materiali utilizzati (qualità costruttiva), qualità della meccanica, tempi di caricamento, capacità della casa di rilasciare aggiornamenti firmware, ecc...però imho queste cose non valgono la differenza di 600/700 euro che ci sono tra un lettore "normale" come il mio in firma ed un lettore di livello superiore (almeno nel prezzo) come ad esempio il Marantz BD7004 se non c'é un salto di qualità (anche minimo) nella resa video dei Blu-Ray...

Attendo pareri, possibilmente da chi ha avuto modo di effettuare personalmente prove comparative
 
Mi sembra un argomento molto specifico, che potrebbe racchiudere in un thread eventuali prove fatte da utenti che possano aiutare nella scelta del player altri utenti;)
 
RX360 ha detto:
basta usare il tasto cerca
Invece io quoto il 3D aperto da Daniel24 in quanto quasi tutte le discussioni aperte in questa sezione trattano questo argomento almeno con qualche post, per cui in questo caso l'utilizzo del tasto cerca sarebbe comunque troppo dispersivo e poco secifico. Questo è un argomento che mi interessa molto in quanto io sono uno di coloro che hanno notato differenze anche con schermi dal polliciaggio più basso.
 
QUoto anche io Roberto.
Discussione a mio giudizio molto interessante e che seguiro' volentieri.
Da prove personali fatte (anche su vpr) diciamo che ho notato magari delle leggere differenze iniziali da lettore a lettore.
Iniziali perchè poi lavorando sui settaggi dei lettori normalmente (o quasi) queste differenze calano sempre più fino a diventare trascurabili e non visibili.
 
Io di lettori blu ray ne ho 3 e per mia esperienza posso dire questo. Su pannelli da 40 pollici,vedo differenze minime ma ne vedo piu' sui blu ray che nell'upscaling dvd,non fucilatemi per questa affermazione ma io vedo cosi'. Sul pannello da 52 pollici idem,ma in compenso vedo anche quelle sui dvd. Comunque a differenza della situazione "upscaling",se cosi' la possiamo chiamare, dei dvd, io le differenze di visione tra i lettori Br e con supporti Br le vedo con tutti e 3 i display che possiedo, 40/42/52 pollici
 
Grazie RX360 per i link, ma vorrei attualizzare un attimo il discorso e provare a riunire tutto quello che si può dire sull'argomento in un unico thread, magari alimentato da impressioni di utenti che hanno fatto prove concrete, perché secondo me delle recensioni delle riviste non ci si può fidare fino in fondo...grazie anche a Roberto e AMG per l'appoggio;)

A me piacerebbe ad esempio capire se chi ha acquistato il Marantz BD7004 (o macchina di pari fascia, sui 500/600/700 euro) avendo in precedenza un lettore di fascia inferiore ha ravvisato miglioramento sulla resa video dei Blu-Ray...

Io ripeto che rispetto alla ps3 ho ravvisato un quadro molto più naturale, colori migliori...certo, va anche detto che la ps3 non é la più facile del mondo da regolare, quindi magari ai tempi avevo qualche regolazione sballata che falsava il tutto...
 
RX360 ha detto:
A mio parere i 3D da te citati trattano argomenti simili ma comunque diversi: il primo mette a confronto sotto ogni punto di vista 10 lettori di quell'anno ( e quindi imho si potrebbe ancge chiudere), mentre qui si parla specificatamente della sola visione di BD in display di 50" (e aggiungerei anche polliciaggi inferiori); il secondo tratta solo lettori d'alta gamma, tantè che quando un member chiede come mai non siano stati inseriti i modelli Panasonic gli viene risposto che in quel 3D sono OT. Mi auguro quindi che i moderatori non lo chiudano in quanto tratta un argomento di cui se nè parlato tanto ma non in maniera specifica e separata come potrà essere fatto qui.
 
Daniel24 ha detto:
A me piacerebbe ad esempio capire se chi ha acquistato il Marantz BD7004 (o macchina di pari fascia, sui 500/600/700 euro) avendo in precedenza un lettore di fascia inferiore ha ravvisato miglioramento sulla resa video dei Blu-Ray...
io ho la Ps3 come te e poi ho acquistato in contemporanea sia il Philips bdp3000 che L'oppo, la differenza cìè e si vede,i miei occhi dicono questo e l'Oppo,dopo aver provato varie regolazioni,l'ho praticamente lasciato come è uscito dalla scatola, a parte il settore audio, con il Philips ho provato di tutto, ma allo stesso livello non ci si arriva,parliamoci chiaro non sono differenze abissali,ma si vedono,ovviamente secondo i miei occhi,magari staratissimi.
 
Quindi Batmax hai fatto prove con lo stesso pannello utilizzando lo stesso disco BD con due lettori diversi (Oppo e Philips)? Ovviamente immagino avrai disabilitato tutti i filtri, sia del lettore che del pannello, in modo da non avere alcuna elaborazione...in cosa l'Oppo ti é sembrato migliore, in merito alla qualità video dei BD?
 
Ho evitato qualsiasi tipo di intervento manuale sui 2 player li ho provati cosi' come erano.out of the box.stesso pannello,Oppo Philips e Ps3
La differenza.....è difficile trovare le parole tecniche giuste quando hai di fronte delle macchine molto livellate sui br e dovendoti fidare dei propri occhi. La cosa che mi sento di dire è...maggiore naturalezza,come se l'Oppo mi restituisse una quadro visivamente meno stancante,piu' equilibrato,meno saturo ma molto piu' naturale,spero di averti fatto arrivare cio' che intendo.
 
Grazie per la tua testimonianza, più o meno creda sia quello che ho provato io quando sono passato dalla ps3 al Samsung...sarebbe anche interessante che qualcuno addentro le questioni tecniche ci spiegasse come sia possibile che ci siano queste differenze, visto che si tratta pur sempre di materiale a 1080p nativo
 
nel mio caso del denon 3800 rispetto agli altri che ho confrontato (ps3, samsung 1500 e 2500, denon 2500, sony 550 ) la differenza c'e' ed e' notevole, sfondi che sembrano dipinti, maggiore stacco tra primi piani e sfondo, maggior dettaglio sulle basse luci ecc..
sembra che a valle del lettore sia montato un processore video tipo cristalio ed in effetti il 3800 monta come processore il realta che si occupa della parte video.
 
Ho riletto adesso la recensione del Marantz BD7004 sul numero di dicembre di AF, parlano di "sovracampionamento quadruplo (a 297MHz) in alta definizione", tradotto cosa significa?
Il modello inferiore BD5004 usa un DAC a 12 bit e 150 MHz, in teoria sono visibile differenze video su materiale HD tipo i Blu-Ray?
 
batmax63 ha detto:
......Su pannelli da 40 pollici,vedo differenze minime ma ne vedo piu' sui blu ray che nell'upscaling dvd,non fucilatemi per questa affermazione ma io vedo cosi'. .......
Ti quoto questa affermazione che è anche quanto già da me affermato nell'apposito thread dell'Oppo. Differenze minime fra Denon (576p) e Oppo (720p e 1080i) sui dvd (il processore del Pio comanda su tutti), spettacolare la visione dei BD! Purtroppo non ho conferme o smentite da altri lettori BD....
 
KTM15 ha detto:
Le differenze ci sono quando lo colleghi e lo accendi se stai a guardare queste montagne di dati servono solo a confondere le idee...

Si d'accordo, ma non é che i lettori tipo il Marantz li trovo dentro il Dixan e quindi prima di affrontare una spesa del genere vorrei avere qualche base concreta di chi ha già fatto il grande passo;)
Anche perché non vorrei ritrovarmi a spendere 700 euro e poi dire che vedo come prima :D
 
Si ma non è leggendo solo che cip è a bordo si puo capire quanto e se va meglio, le differenze sono apprezzabili ma le prestazioni del lettore vanno sommate anche al pannello o VPR che uno ha e le impressioni che uno ha avuto ad esempio su un TV 50 lcd possono essere diverse da uno che ha un 50 al plasma. Fino a quando non lo collegherai al tuo tv non potrai certo scoprire quanto e se nel tuo tv si possono apprezzare differenze. Nel video le variabili di settaggio sono talmente tante che tutte posso condizionare la prestazione complessiva. Ti posso dire che il lettore puo andare meglio ma il tuo pannello non apprezza queste migliorie e a questo punto chi ha ragione.. :confused:
Purtroppo come ho gia detto le variabili sono tante e non è detto che due utenti con gli stessi apparecchi possano raggiungere lo stesso risultato. Ieri sera sono andato a casa di un ragazzo del forum con il mio LX91 ed anche lui era scettico sul fatto che sul suo Plasma Pioneer da 60" si potessero vedere differenze e alla fine della prova ha detto.. "LO devo avere anch'io LX91..."
 
KTM il tuo discorso non ha una piega, io infatti ho premesso che la valutazione va fatta a parità di pannello (e a parità di relativa calibrazione) e con i filtri vari del lettore e della TV impostati a OFF

Poi é chiaro che la soggettività ha la sua importanza, però se 5 utenti dicono di non ravvisare differenze evidenti con l'upgrade del lettore io ne terrei conto prima di spendere una cifra considerevole per un puro sfizio (il lettore ce l'ho già e mi soddisfa)
 
Top