Lettore streaming LG WebOS - NAS

io, sempre con Lg e Synology, alla fine ho disinstallato Emby e sono tornato a Media Server Dlna ed al lettore Lg. Con Emby mi trovavo spesso la Cpu del Nas (ds218) sotto pesante carico e .. non mi pare vero che si possa bloccare la transcodifica, serve la licenza. Oltrettutto i 10s di attesa..

comunque il Lettore LG per le visioni di base + .. ho scoperto che il Panasonic 450 legge tutto il resto delle codifiche audio. Solo alcuni sample 4k DV DTHD Atmos, la traccia audio va a saltelli. E riesce a sfruttare qualunque tipo di sottotitoli, anche quelli che l'LG non riesce a vadere. Peccato per l'interfaccia preistorica, il telecomando da 4 soldi e le attese tra un comando e l'altro...
 
Se intendi le thumbnails , quelle funzionano su qualsiasi player DLNA che sia un TV, un lettore ecc.. è una delle caratteristiche del protocollo DLNA . di solito sono immagini con lo stesso nome del file rambo.mkv rambo.jpg di 600x600 pixel.

Plex , Emby, DLNA server di qnap e Synology scansionano le cartelle e scaricano le copertine e i dati in ..........[CUT]

Si, intendo le immagini di copertina o di anteprima.

Synology DS video (che funziona in abbinata a Video Station installato sul Nas) da quello che dici.
DS video però non è disponibile sui tv LG.

C’è poi la App “Server media” di Synology, che se configurata inserendo file specificamente denominati (tipo “Cover.jpeg”) fa vedere la copertina.

Quello che vorrei io però è qualcosa di diverso.

Se ho dei video fatti con la fotocamera in una determinata cartella, non posso certo identificarli con un nome, ne creare una specifica “copertina” per ognuno di essi.

Ciò che servirebbe è poter vedere una immagine di anteprima (tipo il primo fotogramma del video) in modo da poter individuare facilmente un certo file.

Il mio TV LG oled non mi fa vedere questa anteprima ma soltanto una icona sempre uguale per ogni file.
 
Ciò che servirebbe è poter vedere una immagine di anteprima (tipo il primo fotogramma del video) in modo da poter individuare facilmente un certo file.


Oggi ho scoperto che lasciando fermo il puntatore del telecomando su una delle icone, parte la riproduzione "a saltelli". Magari ti è utile.

Il Server Media di Synology aveva iniziato a sfruttare le copertine, che aveva creato Emby che poi ho disinstallato (poi lo riproverò), e venivano mostrate nel lettore LG. Ma ora visualizzo solo i riquadri. Cosa potrebbe essere?
 
Allora, per il momento ho notato che la maggior parte dei film viene riconosciuto ed appare la cover senza che io abbia inserito nulla. Ora voglio provare a mettere nel nas i filmini di famiglia girati da me e vedere se mi compare l'anteprima, altrimenti cerchero' di inserire in qualche modo un file jpeg. Nel weekend me lo studio bene
 
Grazie. Ho provato il metodo suggerito da Giuliaroma (di rimanere col puntatore del telecomando sull'icona per qualche second) ed in effetti funziona, ma solamente per i film che non sono in 4k. Non funziona con i video della fotocamera (dove invece faceva più comodo.

Riguardo a Serviio, mi spieghereste come funziona?
E' un software come funziona come Plex e Emby, con il meccanismo server - client?
Oppure è un media server che si installa (ad esempio) sul NAS e tramite il quale di possono trasmettere contenuti multimediali a dispositivi DLNA, senza uso di Client o app specifiche?

Grazie!
 
serviio è un server DLNA pure e semplice, anche plex e emby sono server DLNA il client non è obbligatorio
 
Ti ringrazio.
Quindi potrei utilizzarlo al posto di server media si Synology...
Sapresti dirmi se è un media server che appesantisce molto il NAS?
Tu lo useresti al posto del Server Media Synology?
Io lo farei solo se consentisse di vedere copertine e anteprime...certo se poi non dovesse funzionare...
 
Purtroppo avendo un nas Sinology non molto performante come installo Plex, Emby e company il nas rallenta le prestazioni e soprattutto non mi va piu' in ibernazione quando non lo utilizzo, percui questa soluzione che mi avete suggerito è il compromesso migliore in attesa di fare un upgrade
 
Per le copertine mancanti dei film o dei video amatoriali ho aggiunto nella stessa cartella del video un file .jpeg con lo stesso nome ed ora sulla tv appare l'immagine
 
Buonasera, spero possiate aiutarmi per la seguente questione.

Ho da poco acquisto e installato un NAS della Synology, che uso - tra le altre cose - per la fruizione di contenuti multimediali in streaming diretto verso la TV (LG Oled 55B8).

Attualmente uso lo streaming via DLNA, ma questo non consente di vedere le copertine dei film e in gener..........[CUT]

Posso chiederti perchè non vuoi usare sw client/server tipo Plex sul NAS? Ho un QNAP che uso per media streaming via Plex ed i backup di Time Machine (Mac). Al momento non ho riscontrato particolari problemi...
Forse per una questione di sicurezza/privacy?
 
Buonasera, riprendo la discussione perche anch'io sono abbastanza deluso dalle capacita multimediali del mio oled LG. Oltre alle problematiche gia citate non c'è supporto per DTS, DTS Master e DTS x per cui il mediaplayer diventa obbligatorio . Pazienza ma è un peccato perche i player sono buoni e molto fluidi
 
forse intendevi GX o WX il gw non esiste, se non usi un amplificatore in ARC non è una grossa limitazione.

Rimane il grosso vantaggio che riproduce gli mp4 dolby vision profilo 07 che quasi nessun player fà.

PS: Andando nei menu ho scoperto che si può pure disabilitare la transcodifica video.
 
si scusa intendevoil GX. Purtroppo io ho un impianto HT e quindi necessito dell'ARC.
Il fatto che il DTS non è supportato è un grosso problema perchè non mi fa usare l'LG come unico player e mi obbliga a tenere un mediaplayer esterno.
Inoltre, non è disponibile su WebOS un app simile a Kodi per cui anche dal punto di vista Juke-Box casalingo con tanto di trame dei film , recensioni e locandine non ci siamo proprio.
Il pannello OLED è sicuramente uno spettacolo ma per il resto l'appellativo di Smart TV non se lo merità.
 
secondo me plex va benissimo per serie tv ,per i film dipende molto dal tuo impianto.

Quello che posso consigliarti è di sicuro un player che gestisca lo switch di risoluzione(resolution switching) come la shiled, altrimenti ti perdi upscaler AI Super Resolution della GX .

Il fatto che il DTS non è supportato è un grosso problema perchè non mi fa usare l'LG come unico player e mi obbliga a tenere un mediaplayer esterno............[CUT]

plex converte il DTS-> DD , non è una soluzione definitiva ovviamente.

Inoltre, non è disponibile su WebOS un app simile a Kodi per cui anche dal punto di vista Juke-Box casalingo con tanto di trame dei film , recensioni e locandine non ci siamo proprio...........[CUT]

plex è un fork di xbmc(kodi) cosa gli mancherebbe come media center?!?

Anche se ci fosse kodi DTS non funziona uguale manca la licenza sulla porta HDMI.

su OLED UHD "rame dei film , recensioni e locandine " in ultimo piano , importate è la qualità video lo scopo perchè uno si compra un OLED.


Il pannello OLED è sicuramente uno spettacolo ma per il resto l'appellativo di Smart TV non se lo merità...........[CUT]

ha letto bene quello che ho scritto ?!?

webos è il migliore smart tv,se vede che non hai provato gli altri.
 
Comincio dalla fine.
A me che webos sia il miglior smart tv perche gli altri sono peggiori non me ne frega niente.
Ho realizzato un bel impianto HT che utilizzo da anni e sostituendo il vecchio LCD fullhd speravo, scegliendo uno smart tv(il migliore come dici tu) di unificare la gestione multimediale tutta sul TV eliminando il Minix.
Quello che mi sono ritrovato invece è un ottimo schermo oled con buone funzioni da player (upscaling, etc...) e niente di piu. Da un aggeggio che costa quasi 2000€ mi attendevo di piu.

Riguardo a Plex, l'ho testato tempo fa e l'ho disinstallato. Troppo pesante e neanche lontanamente paragonabile alla versatilità di Kodi. Se deriva da XBMC allora vuol dire che non è l'implementazione piu riuscita.

Ma veniamo a DTS, capisco benissimo perche non funziona infatti ho scritto che la cosa mi costringe a mantenere il Minix e questo mi toglie il grosso vantaggio che speravo di avere acquistando un cosidetto smart tv.

Ma la colpa è mia, leggendo le caratteristiche mi è sfuggito il "No" sulla compatibilità DTS. Ma visto il prezzo ed il salto tecnologico rispetto al.mio Minix di 5 anni fa, lo davo per scontato.

In ultimo, scusa ma la conversione DTS>DD può andare per chi fa HT con le soundbar non per chi, come me, ha speso diverse migliaia di euro per un HT di buon livello.

Quindi il mio giudizio complessivo rimane negativo.
 
quello che avevo scritto nella prima frase, forse ti è sfuggita

secondo me plex va benissimo per serie tv ,per i film dipende molto dal tuo impianto.

Quello che mi sono ritrovato invece è un ottimo schermo oled con buone funzioni da player (upscaling, etc...) e niente di piu. Da un aggeggio che costa quasi 2000€ mi attendevo di piu.
..........
Quindi il mio giudizio complessivo rimane negativo.

stai parlando di contenuti "pirata" , veramente pretendi che una TV li legga in modo perfetto?!?
 
Top