Lettore HD-DVD Microsoft compatibile per PC

domanda riassuntiva sull'audio:
Se collego il lettore al pc che esce in spdif su amplificatore, rischio di non sentire l'audio in dts qual'ora non ci siano tracce dts normali ma plus o hd?

Tweak -> trasformato in drive interno quasi standard!

Pistino ha detto:
Tornando sul tweaking al driver per inserirlo all'interno dell'HTPC vi segnalo le ultime mie esperienze:

Trovato su
http://www.technick.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=pinconhdd_ata50_int
il pinout del connettore del drive
analizzando i contatti noto che questo tipo di conettore non veicola i 12 volt ma solo i 5 volt! gli unici due pin liberi sono il 49 e il 50.
Con un tester controllo il voltaggio presente sul connettore ad unità accesa, ed ecco il + 12 volt su entrambi i pin!!!
quindi la piedinatura del conettore non è standard ma sui pin 49 e 50 c'è il + 12v
Prendo il mio adattatore e il saldatore a stagno e faccio la modifica..........

nonostante credo non interessi molto, mi autoquoto per segnalarvi che la modifica da me testata funziona alla grande.
Si tratta di fare una banale modifica all'addattore di cui parlavo qualche post fà.
I precedenti test non erano andati a buon fine per colpa del cavo ide!!
Attenzione questa modifica non è come quella che si trova in rete che consente di installare il drive internamente al case utilizzando la conessione usb, ma utilizza la connessione ide standard.
Ovviamente si perde la funzione hardware di apertura del tray (il pulsantino) ma win e qualsiasi software lo consentono di fare :D

Ora ho un HTPC HDDVD inside che funziona perfettamente anche con i dvd standard :D

Ciao

Pistino ha detto:
....
Si tratta di fare una banale modifica all'addattore di cui parlavo qualche post fà.
.....
Ora ho un HTPC HDDVD inside che funziona perfettamente anche con i dvd standard :D

Ciao

Beh a questo punto VOGLIO le foto di questa modifica. L'adattatore c'è l'ho, i giravite sono pronti :D

Stefano

provolonesiculo ha detto:
Nel visualizzare materiale HD-DVD (king kong, Apollo 13) mi sono accorto che a 50 o 75hz ho dei microscatti. Scendendo a 48hz invece il film è una goduria, liscio come l'olio.

Trovo normale che tu abbia microscatti a 50/75 Hz e fluidità a 48 (o 24 o 72) Hz. Dovresti comunque avere un comportamento accettabile anche a 60Hz e questo è quello che ricordo nel mio impianto quando provavo i WMV-HD a 24fps come Timeline o Immortal ad vitam.

Per capire quali frequenze di refresh vanno meglio o peggio, occorre considerare il rapporto tra frequenza di refresh (fr) e numero di fotogrammi al secondo (fps) originali del film (supponiamo 24 nel seguito).

Quando fr è un multiplo esatto di fps, allora ogni fotogramma viene ripetuto per tanti cicli di refresh quanto è il multiplo e la fluidità è perfetta:

A 24Hz: fr / fps = 1; un fotogramma per ciclo di refresh
A 48Hz: fr / fps = 2; ogni fotogramma viene ripetuto per 2 cicli di refresh
A 72Hz: fr / fps = 3; ogni fotogramma viene ripetuto per 3 cicli di refresh

Quando fr non è un multiplo esatto di fps, allora si verifica un disallineamento tra sequenza dei fotogrammi e frequenza di refresh; questo disallineamento si ricompone ogni n cicli di refresh, dove n è il m.c.m. (minimo comune multiplo) tra fr e fps. Più è lungo questo lasso di tempo, più è probabile che in questo intervallo cada un panning orizzontale o altra situazione che genera miscroscatti visibili.

Per capire l'enitià del fenomeno alle varie frequenze, scomponiamo in fattori i numeri interessati:

24 = 2^3 * 3
50 = 2 * 5^2
60 = 2^2 * 3 * 5
75 = 3 * 5^2

Calcoliamo i m.c.m. tra le frequenze e fps = 24:

m.c.m. tra 50 e 24 = 2^3 * 3 * 5^2 = 600
m.c.m. tra 75 e 24 = 2^3 * 3 * 5^2 = 600
m.c.m. tra 60 e 24 = 2^3 * 3 * 5 = 120

Ne consegue che la ricomposizione tra fr ed fps avviene dopo:

50Hz: 600 / 50 = 12 sec.
75Hz: 600 / 75 = 8 sec.
60Hz: 120 / 60 = 2 sec.

Nei 12 secondi dei 50Hz è molto probabile che qualche movimento del film generi microscatti; è ancora probabile (un pò meno) a 75Hz; a 60Hz i microscatti dovrebbero essere rari, perché comunque le due frequenze sia riallineano ogni 2 secondi.

Per questo, in assenza di display 24Hz (o 48/72), con materiale 24fps, il miglior compromesso sono i 60Hz.

Michele

i microscatti ci sono sia a 50Hz che a 60hz, ma ovviamente sono cadenzati in modo differente, come hai gia' evidenziato, pero' la frequenza ideale e' 50Hz, in quanto Reclock lavora piu' facilmente IMHO

esco in HDMI, tutto fila molto liscio, solo con gli HD-DVD ho uno scattino di tanto in tanto.

Non riesco ad aprire il link, Internet credo abbia fatto il ponte :D

animale81 ha detto:
domanda riassuntiva sull'audio:
Se collego il lettore al pc che esce in spdif su amplificatore, rischio di non sentire l'audio in dts qual'ora non ci siano tracce dts normali ma plus o hd?

Ho detto una cavolata x caso?

@animale81

Se si tratta di DTS-HD High Resolution Audio (detto anche DTS-HD, è un formato lossy) allora si, perchè il formato è progettato perchè sia facile estrarre il core DTS tradizionale.

Se si tratta di DTS-HD Master Audio (detto anche DTS-HD MA, è un formato lossless), allora no, perchè essendo lossless è fondamentalmente diverso dal DTS tradizionale, che è lossy. Dalla S/PDIF potrai veicolare solo stereo (a meno che il lettore non abbia la decodifica DTS-HD MA e la ricodifica DD/DTS).

Qui è riassunto tutto.

Michele

il lettore di Microsoft non puo' ricodificare nulla, non essendo un lettore stand alone, da' tutto in pasto al PC e alla sua scheda audio