lettore CD economicissimo cerco cosigli e valutazioni

AgostinoG

New member
Ciao

So che potete considerarmi un eretico:rolleyes:
Ho l'impianto in firma quindi ascolto la musica attraverso il denon 1911 e i diffusoru tesi 504 aiutati dal sub.
la sorgente per la musica è attualmente il lettore BD che (non linciatemi)non si sente malaccio.
Volevo capire se con meno di 200 euro acquistando un lettore CD dedicato avrei guadagnato in termini di qualità.
Purtroppo non penso di upgradare l'impianto in termini di ampli 2CH e diffusori migliori, è già stata dura far accettare alla mia compagna quello che già c'è!:D

sono proprio da evitare i sony ed i teac che si vedono in giro a 150-160 euro?
 
Ultima modifica:
Accetteresti di vedere nell'usato? Con quella cifra ci prenderesti qualcosa di buonino.

:ot:
Non capisco proprio perché uno debba lottare con mogli/fidanzate/amanti solo per stare dietro una propria passione o hobby. Mi sembra così assurdo...
 
io ci provo sempre :-)

passare alla musica digitale?
rimuovi il problema delle meccaniche CD e con il tuo budget compri un ottimo squeezebox touch che piacerà anche alla tua compagna.
 
CDP usati ad un prezzo decente se ne trovano tanti.
Uno ottimo lo vendeva l'utente Elegant Men, contattalo per vedere se ce l'ha ancora, ROTEL RDC 02 (?)
Altrimenti su un sito di annunci famoso si trovano dei buoni lettoti entro i 200 euro.
Il mio l'ho pagato 150, non suona male, ed era tenuto benissimo.
Poi ovviamente bisogna pure accontentarsi un pochino, la qualità purtroppo costa cara.
 
uainot ha detto:
con il tuo budget compri un ottimo squeezebox touch

ciao
Il mio BD samsung ha una wireless integrata e si collega alla rete di casa, installando un software specifico sul pc che contiene tutta la mia musica digitale sono in grado di fa suonare l'impianto tramite il lettore blu ray samsung.
In più ho un HD di 1,5 TB, su cui ho già film e musica, collegato con il suddetto lettore....quindi con lo squeezebox non aggiungerei nulla o sbaglio?

Il lettore lo uso come sorgente multimedile per tutto, il mio dubbio è:
Usando un lettore CD dedicato avrei dei miglioramenti?
 
A mio avviso tra il Samsung, Squeezebox e un lettore CD, il migliore è quello che integra il DAC più qualitativo.
Squeezebox è a un buon livello. Se il Samsung ha un'uscita digitale, potresti aggiungere un DAC veramente qualitativo alla tua catena e pilotare con quello tutte le tue sorgenti digitali (BD, TV, Decoder, console, mediacenter, PC via M2techHiface e chi più ne ha più ne metta). Qualsiasi dispositivo hi-end (e non) che comprerai in futuro avrà un'uscita digitale, quindi secondo me il DAC è il migliore investimento.

Inoltre visto che hai già tutta la musica su file e quindi hai risolto i problemi di meccanica dei CD io non andrei ad aggiungere una meccanica, che reintroduce i problemi tolti, soprattutto avendo un budget limitato.
 
ok quale dac mi consigliate?

per uscita digitale cosa intendi?
HDMI
Ottico
coassiale

io comunque continuo a sentire differenza tra i CD audio e gli mp3 in termini di qualità
a quanto vanno campionati per non avere questi problemi?

grazie
 
non vanno usati gli mp3 ;-), se devi usarli per forza (p.es per compatibilità con un lettore portatile) vanno campionati a 320 o va usato il nuovo formato mp3 hd (loss less) http://www.all4mp3.com/Learn_mp3_hd_1.aspx

il mio consiglio è ,se proprio vuoi risparmiare spazio, di usare AAC altrimenti FLAC che è un formato senza perdita di qualità. Puoi ottenere facilmente file in questo formato utilizzando EAC (http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/resources/download/) che oltre a supportare FLAC risolve tutta una serie di problemi nella lettura da CD Audio.

Poi ti serve un lettore che supporta FLAC (si sta diffondendo ovunque). Non so il samsung, ma squeezebox ad esempio lo supporta.

Con uscita digitale intendo l'uscita audio ottica o coassiale. In realtà anche HDMI trasporta l'audio, quindi tutte quelle che hai citato teoricamente vanno bene, ma un DAC praticamente ha solo le prime 2.
Puoi trovare intere discussioni sui DAC, io ho scelto di prenderne uno integrato con l'amplificatore. Quindi dalle mie sorgenti entro in digitale direttamente sull'ampli e da questo vado ai diffusori. Facile, semplice e pulito. Certo non va bene per chi vuole cambiare o sperimentare spesso nuovi ampli.

Edit: guarda questi http://www.beresford.me/products/products.html oppure (crepi l'avarizia :-) http://www.cambridgeaudio.com/summary.php?PID=320&Title=Summary
 
Ultima modifica:
ciao

sebbene supporti il codec aac non legge i file audio. per il flac nulla da fare.

comunque gli mp3 li ho sempre campionati a 320 però il risultato non è all'altezza del cd
 
nel samsung dovresti avere il dac CS4353 della Cirrus Logic, è un dac progettato per l'HT, ovviamente. il TC-7520SE del primo link sopra ha un dac WM8716 per lo stereo. a te la scelta :-)

Edit: ascolti un brano che hai rippato da CD e noti la differenza? prova a rifarlo con EAC. comunque se il lettore non supporta AAC e FLAC è limitato. potresti pensare ad un media center come il popcorn, anche quello ti sta nel budget.
 
Ultima modifica:
Top