penso che ormai non sia possibile acquistare un' unità ottica per pc che non sia un masterizzatore, visto che ormai anche un masterizzatore super-multi (ovvero che può masterizzare qualsiasi tipo di dvd e cd) non costa più di 25 €. sicuramente su un drive di questo tipo (ovvero non pensato certo per un utilizzo di tipo hi-fi) quello che più conta è l'affidabilità e la compatibilità con la più grande quantità possibile di supporti. non so come sia la qualità di un masterizzatore dal punto di vista audio, trattandosi di dati digitali non penso che ci possa essere una gran differenza da un drive alll'altro, visto che non sono uno di quelli che si fanno le paranoie sulla qualità della meccanica o altro, che deve essere giusto quel che basta a non introdurre errori già in partenza, quello che più fa la differenza è senz'altro il dac nonchè lo stadio di uscita, che sono rispettivamente in un pc il processore e la scheda audio, ed è su quest'ultima che mi concentrerei al 90 % nel realizzare un pc votato alla riproduzione audio (mi pare di capire che sia questo il tuo intento, giusto?).
in definitiva non darei troppo peso alla questione della meccanica, prendi un masterizzatore di una marca ben conosciuta e magari guarda un pò su internet le varie recensioni in cui vengono mostrati i grafici degli errori commessi nell'atto della scrittura, ti puoi fare un' idea della qualità di un drive.
naturalmente questa è la mia idea che personalmente mi sembra quella più razionale, naturalmente accetto anche critiche se supportate da dimostrazioni.
PS: attento alle quotature integrali, specie se del post subito precedente, modifica il tuo messaggio precedente eliminando la citazione!

qui sono molto attenti a moderatori a queste cose, che a lungo andare uccidono la leggibilità della pagina.