• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Lettore BR ok, ma per l'audio?

Richie-Kotzen

New member
Ciao a tutti ragazzi. Sono abbastanza un "niubbo" ed avevo bisogno di un consiglio.
Volevo acquistare un lettore Bluray entry level (probabilmente il Samsung BD-P1580 o BP-1600) da collegare successivamente al mio sintoamplificatore. Il sinto, oltre agli ingressi per i singoli canali, ha un ingresso ottico. Posso collegarci tranquillamente il player BR, oppure l'audio non verrà decodificato? Ha 5 anni, quindi non è recentissimo, interpreta tranquillamente i DD 5.1 e DTS 5.1.
Grazie

Ciao Richie, se acquisti un BluRay con uscite analogiche e che decodifichi le nuove tracce audio HD, potrai collegarlo al tuo ampli (via uscite analogiche) e sfruttare le nuove codifiche.

Se il collegamento viene fatto via ottica, l'audio verrà trasmesso all'ampli in PCM stereo a fronte delle nuove codifiche HD.

Collegando il lettore via ottico/coassiale non potrai ascoltare le nuove codifiche audio HD presenti sui BD, ma potrai comunque ascoltare il classico audio DD/DTS. In pratica da tale connessione passa solo la parte "centrale" del codec audio (il core DD/DTS), mentre tutti gli "effetti" HD non passano: quando selezionerai una traccia DTS HD MA o DDTrueHD, ascolterai i semplici DTS o un DD. Se il tuo dubbio è che potresti non sentire nulla, stai tranquillo ;)

Sì, la mia paura è di non poter ascoltare nulla. Ma se mi dici che cmq il DTS o il DD passa, il problema è risolto!
Grazie 1000!

Ultima modifica da un moderatore: