Lettore BR ok, ma per l'audio?

Richie-Kotzen

New member
Ciao a tutti ragazzi. Sono abbastanza un "niubbo" ed avevo bisogno di un consiglio.
Volevo acquistare un lettore Bluray entry level (probabilmente il Samsung BD-P1580 o BP-1600) da collegare successivamente al mio sintoamplificatore. Il sinto, oltre agli ingressi per i singoli canali, ha un ingresso ottico. Posso collegarci tranquillamente il player BR, oppure l'audio non verrà decodificato? Ha 5 anni, quindi non è recentissimo, interpreta tranquillamente i DD 5.1 e DTS 5.1.
Grazie
 
Ciao Richie, se acquisti un BluRay con uscite analogiche e che decodifichi le nuove tracce audio HD, potrai collegarlo al tuo ampli (via uscite analogiche) e sfruttare le nuove codifiche.

Se il collegamento viene fatto via ottica, l'audio verrà trasmesso all'ampli in PCM stereo a fronte delle nuove codifiche HD.
 
Collegando il lettore via ottico/coassiale non potrai ascoltare le nuove codifiche audio HD presenti sui BD, ma potrai comunque ascoltare il classico audio DD/DTS. In pratica da tale connessione passa solo la parte "centrale" del codec audio (il core DD/DTS), mentre tutti gli "effetti" HD non passano: quando selezionerai una traccia DTS HD MA o DDTrueHD, ascolterai i semplici DTS o un DD. Se il tuo dubbio è che potresti non sentire nulla, stai tranquillo ;)
 
Sì, la mia paura è di non poter ascoltare nulla. Ma se mi dici che cmq il DTS o il DD passa, il problema è risolto!
Grazie 1000!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top