• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lettore Blu-ray NAD T 587

la strana somiglianza con il BD300 di LG

Visto che vi ho rivelato la fonte del mio sospetto ora pubblico anche un pò di foto:

Frontale BD300

lgbd300front.jpg

Frontale NAD T 587

nad1_05_11_08.jpg

Come potete notare l'impostazione è assolutamente simile: accensione a sinistra (seppur spostata in alto sul LG), poi segue il cassettino di caricamento dei dischi (sul LG celato dietro un coperchio), poi al centro il display e a destra i 4 tasti "play", "stop" e "skip indietro/skip avanti" disposti esattamente allo stesso modo e infine l'ingresso USB (disposto centralmente sul LG, mentre sul NAD è più in basso per lasciare spazio alla "croce" di navigazione circolare). Insomma, il NAD presenta in più unicamente la croce di navigazione sul frontale rispetto al LG e vi assicuro che l'implementazione di questa aggiunta è un gioco da ragazzi.

Retro BD300

retro.jpg

Retro NAD T 587

nad2_05_11_08.jpg

Qui non credo di dover aggiungere altro per quanto riguarda il confronto tra la due macchine

Caratteristiche funzionali dichiarate:
LG BD300 (andate su specifiche): http://it.lge.com/products/model/detail/lettoribluray_bd300.jhtml#
NAD T 587: http://nadelectronics.com/products/dvd-players/T-587-Blu-ray-Disc-Player/

Ma se poi andate sui dettagli tecnici arrivano le sorprese:
Manuale italiano LG BD300 pg38: http://it.lge.com/products/sidemenu/detail/lettoribluray|bd300_PRD|MANU_manu.jhtml
Specifiche tecniche NAD T 587: http://nadelectronics.com/products/dvd-players/T-587-Blu-ray-Disc-Player/specs

Confrontate attentamente e scoprirete che i dati di rapporto segnale/rumore, distorsione armonica, gamma dinamica (giusto per citare i più significativi, ma in realtà vale per tutti i dati!) sono IDENTICI

Conclusione: sono ormai praticamente certo che le due macchine siano uguali - compresa la sezione audio analogica stereo.

Rimane però una sostanziale differenza: IL PREZZO!!!

Gianluca

Ultima modifica:
ritiro quanto detto in precedenza,... NAD starà pensando che gli acquirenti di BR sono degli sprovveduti,.... vedremo quanti lettori vendono,... credo ben pochi

Questo è l'esempio più clamoroso di clonazione :eek: ma ce ne sono altri, meno spinto di questo, ma importanti .... abbiamo dei prodotti che forniscono prestazioni sostanzialmente identiche ma che perchè hanno un marchio più hi-end vengono proposti a prezzi assurdi .... e "magari" hanno gli stessi componenti .... :rolleyes:

Ciao
Dream

dream13 ha detto:
Questo è l'esempio più clamoroso di clonazione :eek: ma ce ne sono altri, meno spinto di questo, ma importanti...

Siamo perfettamente d'accordo....ma quello che mi ha fatto letteralmente zompare sulla sedia è il prezzo: tutti sanno perfettamente che NAD (così come Onkyo, Yamaha, Sherwood e molti altri) non sviluppa sorgenti audio-video, ma qui stiamo molto probabilmente parlando di un clone che costa quasi il 400% in più dell'originale!!!!! Onestamente non ricordo casi simili così clamorosi!

Gianluca

Scusate ma non è accaduta la stessa cosa con il Denon BD 2500 e il panasonic BD 50????:( :eek: :eek:
Infatti, personalmente, attenderò l'oppo;)
cari saluti a tutti
Giovanni

Plutogiò ha detto:
Scusate ma non è accaduta la stessa cosa con il Denon BD 2500 e il panasonic BD 50????:( :eek: :eek:

Simile, nel senso che il Denon utilizza buona parte della meccanica e componentistica del Panasonic...ma sono cmq due prodotti che hanno finalità diverse visto che il Denon BD 2500 è solo un cosiddetto "transporter" (seppure molto-troppo costoso)...e cmq non arriviamo a questa disparità di prezzi!

piccolissima divagazione OT

Ho voluto fare il paragone con Denon/Panasonic non a caso perchè l'altro giorno mi è arrivata una "Segnalazione" da parte di un rivenditore su di una sua offerta per il Denon in questione. Bene, alla mia risposta circa il fatto che il denon fosse un pana "ricarrozzato", mi è stato detto che non solo non era vero ma che le riviste ed i forum dicono solo c.......te! mentre loro che hanno i canali privilegiati con gli importatori conoscono il vero!!!.
Ovvio che ho attaccato subito ben sapendo che non mi rivolgerò più a costui ma mi viene da pensare.............
Se voglio un pana ricarrozzato, e fatto bene, non lo metto in dubbio, e con una bella estetica, nulla questio......ma asserire che centinaia di lettori e migliaia di forumer siano solo polletti da spennare........:cry: mi rende triste.
Adesso, scusate e concludo il mio OT, mi levo il cappello davanti ad un colosso come NAD, ne ho un pezzo anch'io, ma che le policy commerciali determinino (leggasi ogni brand deve avere tutta la catena A/V) svarioni di questo tipo, IMHO, no va bene!!! E noi abbiamo il diritto/dovere di segnalarlo e divulgarlo.....
scusate ancora non ruberò più spazio.
ciao
Giovanni

Gianluca, qualcuno della redazione di avmagazine potrebbe contattare qualcuno della Nad o un distributore chiedendo lumi su questa situazione? Sarebbe curioso cosa ne salta fuori ... voglio vedere se si mettono a parlare di qualità del marchio Nad senza che gli citiate il fatto che avete fatto il raffronto con il modello della LG ;)

E noi che abbiamo scatenato un putiferio con Pioneer per poche decine di euro di differenza tra prezzo italiano e resto d'europa... bazzecole al confronto :D
come si suol dire: se devi rischiare per un furto non rubare caramelle, mira almeno a gioielli!
se fosse confermata sarebbe veramente clamorosa sta storia...
l'unica cosa che posso pensare è che tanti medio benestanti (e a salire) in Usa e Canada magari lo comprano tranquilli e felici del marchio NAD

pyoung ha detto:
Gianluca, qualcuno della redazione di avmagazine potrebbe contattare qualcuno della Nad o un distributore chiedendo lumi su questa situazione?

Come ho già detto precedentemente, lo stiamo già facendo...sia con contatti in USA che con il distributore italiano...vediamo che succede!;)

Gianluca

non pensavo che le compagnie avessero tutta questa sfacciataggine.. probabilmente se lo fanno è perchè il 99% del mercato non legge i forum e compra NAD andando sul sicuro.. che tristezza :(

Che tristezza...

Apprendo con enorme delusione questa notizia: e pensare che avevo sempre considerato NAD un'azienda seria... :nono:

...forse si sono accorti di aver "esagerato" e sono entrati in silenzio stampa. però per correttezza bisognerebbe sentire anche l'altra campana e fino a prova contraria le nostre sono solo supposizioni (anche se ben argomentate....;) )
Se fosse vero quanto si presume (e le specifiche del lettore e le foto pubblicate sembrano non lasciar dubbi....) mi apetterei da una dtta seria come NAD una presa di posizione e una spiegazione dell'accaduto.
In attesa.

se, come credo, le supposizioni sono vere, cosa potrebbe dire NAD ale?

l'unica cosa che potrebbe dire è che ha provato a truffare i consumatori e non ci è riuscita, non altro :D