Lettore BD x ampli NON HD

Domanda da niubbio: ma se collego un lettore blu ray a un ampli non hd con l'uscita ottica, cosa succede leggendo un dvd br? Lo sento comunque in 5+1?
 
testazza75 ha detto:
lettore blu ray a un ampli non hd con l'uscita ottica, cosa succede leggendo un dvd br? Lo sento comunque in 5+1?
anche se il sinto è compatibile con i codec HD, via ottico/coassiale sentirai sempre solo i "normali" DD/DTS, ovviamente in 5.1: semplicemente da tale connessione (a causa della limitatezza di banda disponibile) non passa tutta la "parte HD" del suono, ma passa cmnq il core DD/DTS multichannel ;)
 
Grazie per le risposte, invece se collego via analogico (con 6 cavi RCA quindi, giusto?) la decodifica la fa il lettore bd e quindi "bypasso" la codifica dell'ampli e arrivo alle casse con i suoni hd, giusto?:confused:
 
Esatto!;)
solo che per i classici dd/dts ti consiglio di usare il cavetto ottico perchè,almeno là dove riesce,conviene usare l'amplificatore che sicuramente da una qualità superiore...

quindi se metti su un bd con codifiche audio hd vai via analogico..nei dvd o bd che non hanno codifiche hd vai via cavetto ottico..
questa è nella maggior parte dei casi la scelta ottimale;)
 
Nicholas Berg ha detto:
si,senti sempre in 5.1/7.1...

Scusa Nicholas ma ti devo correggere...non esistono codifiche DD e DTS standard in 7.1 (max 6.1 discreto del DTS-ES o matriciale del DD-EX), a meno che non si abiliti il prologic IIx...;)
 
Non ti devi scusare;) è verissimo e hai fatto bene a correggermi;)
non so perchè non mi è venuto in mente mentre scrivevo..:p

Edit:ho scoperto perchè non ci ho pensato...perchè ha chiesto "cosa succede leggendo un dvd br?" e ho pensato chiedesse dvd/bd...ecco perchè 5.1/7.1...:D
 
Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
Esatto!;)
solo che per i classici dd/dts ti consiglio di usare il cavetto ottico

Grazie per il chiarimento, quindi, se ho ben capito, collego il lettore bd all'ampli sia con i cavetti analogici (5 cavetti?) sia con il cavetto ottico e poi seleziono l'ingresso nell'ampli a seconda del supporto che vado a leggere?
 
Esatto...anche se i cavetti sono 6(c'è il sub;) )
e poi devi anche sul lettore selezionare se far uscire l'audio in bitstream(non analizzato dal lettore)o pcm(analizzato dal lettore)...

riassumendo
Colleghi i cavetti analogici(6) e il cavetto ottico..poi:

1)se vedi bd con audio hd selezioni sull'ampli l'ingresso analogico e sul lettore metti pcm(o opzione analoga)
2)se vedi dvd o bd senza audio hd selezioni sull'ampli l'entrata ottica e sul lettore imposti bitstream(o opzione analoga)
 
Dave76 ha detto:
Potrebbero essere anche 8...:D
Perdonami la domanda da niubbo!
I cavetti devono essere per forza essere 6, cioè 6 singoli cavi mono RCA, o per i canali centrali e surround si possono usare anche i cavi con doppia RCA, sia da una parte che dall'altra??:confused:
;)
 
Non credo ci siano problemi prendendo anche 3 cavi con una coppia di connettori RCA per parte...non direi che è necessario prendere 6 cavi singoli mono...
 
edit

come non detto :asd::asd:

le port HDMI del sinto non veicolano l'audio PCM Multichannel :doh:
 
Ultima modifica:
quindi ricapitolando e rimanendo su cifre umane abbiamo:

samsung 2500
panasonic bd 80

c'e qualche altro modello da valutare?
 
Se hai pazienza, ne arrivano 3 di modelli da valutare (Oppo 83, Denon 2010CI e Pioneer 320)...i primi 2 in uscita a settembre, mentre il pioneer non ricordo quando uscirà, ma non mi pare manchi molto...
 
Top