Lettore BD Samsung BD-P1580 - Problema con dischi masterizzati

Strider

New member
ciao
ho il lettore in oggetto da più di due anni e non mi ha mai dato problemi particolari ma, da qualche mese, ho problemi con i dischi DVD masterizzati.
Premetto che uso sempre gli stessi dischi (Verbatim) e che li masterizzo sempre al solito modo (con Nero ed a bassa velocità) quindi penso che il problema sia il lettore.

Il problema è questo: a volte ci mette un secolo a riconoscere il disco, poi si blocca o salta durante la riproduzione e, altre volte, la cosa si "risolve" espellendo e reinserendo il medesimo disco. Il problema del riconoscimento difficoltoso me lo dà anche con i dischi di dati (dvx) o con i BD masterizzati, invece i problemi di riproduzione sono quasi nulli in questi ultimi due casi.

Credo che la cosa sia legata all'usura della testina ma non mi spiego come mai con i dischi originali (DVD o BD) non ho mai alcun tipo di problema. :confused:

Consigli ?
grazie
 
immagino tu abbia gli originali...
comunque... prova a cambiare masterizzatore, può essersi consumato il suo laser o può essere che il suo modo di scrivere non venga ben digerito da questo lettore..
 
Alza la velocita' di masterizzazione ,sempre che il mast sia a posto come scritto nel post precedente.
Con i supporti certificati a 16 x da meno errori masterizzare a 12x che a 4x ad esempio.
Anche se con i Verbatim non dovresti avere comunque problemi.
Cambia anche la tipologia se puoi fare la prova.
Se hai dei +r prova con i -r o viceversa
 
io darei anche una soffiatina (con una pompetta) dentro al lettore dvd con gli anni la povere si deposita e sporca la lente e la rotazione del disco non sepre riesce a pulirla
 
innanzi tutto grazie delle risposte :)

discorso masterizzatore: l'ho preso da circa un anno, è un masterizzatore Blu-Ray della LG pagato 100 euro quindi non scadente. Non credo che il problema sia quello perchè fino a 2 mesi fa non mi capitava. Uso i Verbatim 16x (-R) e masterizzo a 8x o a 4x

io darei anche una soffiatina (con una pompetta) dentro al lettore dvd con gli anni la povere si deposita e sporca la lente e la rotazione del disco non sepre riesce a pulirla
come si fa ? quale pompetta ? dove dovrei soffiare ? mi spieghi meglio, per piacere, perchè sono un profano su queste cose.

In ogni caso non capisco perchè mi dà il problema solo con i dvd masterizzati ...
 
il problema dei supporti masterizzati é l'indice di rifelssione.
I supporti originali riflettono la luce in quantita superiore rispetto ai supporti masterizzati ( pensa ai vecchi cd quelli originali erano argentati ed erano come uno specchio i masterizzati sono verdi e non ti ci specchi molto bene dentro)
Un lettore cd dvd br funziona inviando un raggio laser e leggendo la riflessione che produce sul disco. Ovviamente piu il disco e pulito e riflettente maggiore sara la quantita di laser che sara riflessa e letta dal sensore.
Se la lente é sporca il laser avra potenza minore se a questo aggiungi che il tuo clone riflette meno luce é probabile che il sensore del tuo lettore non riceva abbastanza luce riflessa e dunque non riesca a leccere il tuo supporto masterizzato.
Se comperi un pompetta per pulire le lenti delle macchine fotografiche ( 3€ sulla baia) puoi dare una soffiatina sulla lente ( apri il cassettino del lettore e soffi dentro).
se non funzionasse potrebbe essere che con il tempo la lente si sia rovinata ( il raggio laser a forza di passare nel matariale che compone la lente lo degrada) a questo punto hai una sola soluzione smonti il lettore e vedi se trovi un potenziometro che regola la potenza del laser ( un tempo si trovava sui lettori cd da pc ora non so)
Altrimenti prova con un cd pulitore
Buona fortuna
PS
Ci sono passato prima di te
 
ok, grazie.

Vedrò di procurarmi una pompetta per aria e faccio subito la prova.
Quindi tu lo consigli il disco pulitore come caso estremo ? perchè ci sono varie scuole di pensiero ed alcuni sostengono che possa danneggiare la lente del lettore
 
Per me meglio la pompetta, non rischi di fare danni.
In effetti i dischi di pulizia non è detto che funzionino ma nei casi critici vale la pena tentare.
 
domani dovrei procurarmi la pompetta :)

ma come procedo ? devo aprire il lettore per accedere alla lente laser ? o apro il cassettino dove metto i dischi e spruzzo getti d'aria ?

la lente si trova verso il basso giusto ?
 
Io invece ti consiglio di valutare un cambio di gestione del sistema. Levare di mezzo gli ormai obsoleti DVD vergini ed attrezzarsi in altro modo. A mio parere c'è solo da guadagnarci e per più di una ragione.
 
che intendi per cambio di sistema ? mkv o dvx su disco rigido ?

uso anche quelli ma cosa ne faccio dei quasi mille dvd masterizzati che già posseggo ?
 
Disco rigido si, ormai sono talmente capienti che farai piazza pulita di tutto, con soli pochi HDisk.
Inoltre la vita di certi dischetti masterizzati è alquanto breve, è un archivio dalla breve vita. Giusto pochi annetti.
 
dici ?
bah, forse sono stato fortunato ma io ho dei dvd masterizzati negli anni 2001-2002 che ancora si vedono

In ogni caso sono d'accordo sulla maggiore semplicità d'uso degli HD però considera che anche quelli si possono rompere e poi, se ci metti film in Full HD, ce ne vogliono davvero tanti per un archivio numeroso
 
Top