tiomeo
New member
Trattandosi di uscita audio analogica L-R (collegamento analogico, stereo rca) avrei capito che l'uscita audio in "pcm" o "bitstream audiophile", che è possibile selezionare nel menu' del mio lettore blu-ray Samsung BD-P2500, qui non centra nulla, perche' vale appunto per l'uscita audio digitale: hdmi o ottica che ha il lettore.E qui ci siamo.
Ma mi sorgono spontanee le seguenti domande
1.1-In questa catena, lettore BD-->rca-->ampli stereo-->casse sx e dx Il suono multicanale sul disco...che trattamento subira' per essere ascoltato dalle due casse?
1.2-Anche se il suono uscira' da due diffusori, in stereo, mi accorgero' che si tratta in origine di un suono multicanale?
2-ascoltando su questo sistema stereo:
1-audio dd e dts da dvd (tracce lossy, con perdita)
2-audio DD plus e DTS hd da BD (bitrate maggiore ma son sempre lossy, con perdita)
3-audio DD true HD, DTS Master Audio e PCM da BD (tutti lossless, senza perdita)
Nell'esatto ordine di ascolto 1-2-3, sentiro' la differenza dalle tracce piu' "scadenti" alle "migliori"? anche se sto ascoltando da due sole casse?
Scusate per le domande, potranno sembrarvi scontate,
Grazie anticipati
Ma mi sorgono spontanee le seguenti domande
1.1-In questa catena, lettore BD-->rca-->ampli stereo-->casse sx e dx Il suono multicanale sul disco...che trattamento subira' per essere ascoltato dalle due casse?
1.2-Anche se il suono uscira' da due diffusori, in stereo, mi accorgero' che si tratta in origine di un suono multicanale?
2-ascoltando su questo sistema stereo:
1-audio dd e dts da dvd (tracce lossy, con perdita)
2-audio DD plus e DTS hd da BD (bitrate maggiore ma son sempre lossy, con perdita)
3-audio DD true HD, DTS Master Audio e PCM da BD (tutti lossless, senza perdita)
Nell'esatto ordine di ascolto 1-2-3, sentiro' la differenza dalle tracce piu' "scadenti" alle "migliori"? anche se sto ascoltando da due sole casse?
Scusate per le domande, potranno sembrarvi scontate,
Grazie anticipati
Ultima modifica: