L'essenziale per vedere gli mkv su Windows7 tramite Windows Media Player???

kcris22

New member
SO: Windows 7 x64
Mi dite se per riprodurre gli .mkv con windows media player basta installare Haali Media Splitter???

Ho provato a vedere tramite GraphEdit la situazione dell'utilizzo di splitter, decoder e render..... Come decoder viene utilizzato Microsoft DTV-DVD Video Decoder che da quello che ho letto supporta perfettamente il DXVA2 dei filmati H.264 :eek: :eek: !!!

Ma se basta installare gli Haali o un qualsiasi splitter per vedere gli .mkv con 0% di cpu a 1080p perchè tutti questi sbattimenti con MULTI MULTI CODEC PACK???
Ovviamente mi riferisco solo al caso degli .mkv!

kcris22 ha detto:
questi sbattimenti con MULTI MULTI CODEC PACK???

Dovresti chiederlo a chi li usa.
Probabilmente non sanno cosa e' uno splitter , graphedit , decoder , renderer e cosi' via.
A quel punto si va' a tentativi , nel bene o nel male installandone tre o quattro (non si sa' mai magari non basta uno) qualcosa succede sempre :)

ciuchino ha detto:
Dovresti chiederlo a chi li usa.
Probabilmente non sanno cosa e' uno splitter , graphedit , decoder , renderer e cosi' via.
A quel punto si va' a tentativi , nel bene o nel male installandone tre o quattro (non si sa' mai magari non basta uno) qualcosa succede sempre :)

L'unica cosa che non ho capito è se questo Microsoft DTV-DVD Video Decoder è buono o c'è di meglio sempre come decoder via gpu.... Ho sentito che molti utilizzano come decoder MPCVideoDec.ax ma io purtroppo non riesco a registrarlo (tramite il comando regsvr32.exe) in windows 7 :cry:

Sai per caso come far uscire le anteprime nelle directory relativamente sempre ai .mkv?

l'essenziale è installare k-lite mega codec pack (contiene tutti i filtri video e audio anche ac3 filter!!)
cerca l'ultima versione online e una guida alla configurazione iniziale in italiano
ciao

io avevo installato il CCCP pack, gli mkv funzionavano ma NON in windows media center 7.
Rimosso i codec, installato solo haali: nessun problema.

helnorsk ha detto:
l'essenziale è installare k-lite mega codec pack ..
francamente non capisco questa fissa dei codec pack, fanno piu' danni che altro

in un HTPC moderno serve:
- Haali Media Splitter
- ffdshow
- MPC-HC

e se si utilizza l'uscita SPDIF sarebbe buona cosa avere AC3 filter

e se volete un bellissimo frontend, usate XBMC

tutto freeware !

charger2000 ha detto:
francamente non capisco questa fissa dei codec pack, fanno piu' danni che altro

in un HTPC moderno serve:
- Haali Media Splitter
- ffdshow
- MPC-HC

e se si utilizza l'uscita SPDIF sarebbe buona cosa avere AC3 filter

e se volete un bellissimo frontend, usate XBMC

tutto freeware !

Io utilizzo l'uscita SPDIF... Mi dici perchè mi servirebbe AC3 filter considerando che un ottimo decoder esterno per processare l'audio :confused:

Inoltre in Windows 7 che offre già tutti i codec necessari per divx, h264 etc... a cosa serve ffdshow??

charger2000 ha detto:
per un ottimale processing dell'audio

Scusami se insisto ancora..... Ma l'uscita spdif non dovrebbe proprio veicolare l'audio senza processarlo?? Il processing dovrebbe essere fatto da un decodificatore esterno o sbaglio qualcosa??

@taboz: si

VLC e' buono per tutto ma ... non eccelle in nulla, non vedo il motivo di usarlo, lo so che lo usano 10 miliardi di utenti ma ...

charger2000 ha detto:
@taboz: si

VLC e' buono per tutto ma ... non eccelle in nulla, non vedo il motivo di usarlo, lo so che lo usano 10 miliardi di utenti ma ...

quindi mi consigli di usare WMP-HC + ffdshow al posto di VLC?

charger2000 ha detto:
MPC-HC e' lo standard attuale per qualita' e supporto.
E' l'unico lettore che supporta il bitstreaming dei formati HD dei Blu-Ray, per i quali avrai bisogno di ffdshow,
le ultime release di entrambi le trovi su questo sito:
http://www.xvidvideo.ru/media-player-classic-home-cinema-x86-x64/

ffdshow qui:
http://www.xvidvideo.ru/ffdshow-tryouts-project-x86-x64/

Esiste una guida per configurare alla perfezione MPC-HC?? Intendo con filtri etc... Che magari spieghi anche il perchè dell'utilizzo di ffdshow quando mpc fa già tutto di suo.... e che magari spieghi perchè alcuni utilizzano insieme a mpc haali media splitter.... Insomma per qualche approfondimento! Grazie :D

una guida su MPC-HC c'e' qui su AV magazine, ffdshow non e' indispensabile per la parte audio, lo e' per la mia config che ha una ATi 5670 che puo' uscire in bitstream :cool:

Di base non dovresti fare nulla, una volta installato dovresti esser gia' in grado di vedere tutto, ti consiglio di scaricarti l'installer piuttosto che l'applicazione da mettere in una semplice cartella.

Una volta che lo avrai installato ed impratichito con le funzioni base, potrai provare a cambiare Render (di default ha l'EVR Custom), provando ad esempio, il nuovo ed ottimo MadVR (ottimo rendering ma un po' instabile), nella sezione Keys puoi configurare tutti i comandi da tastiera e anche dall'eventuale telecomando MCE (App command).
Il lettore e' sicuramente rozzetto e poco invitante a livello grafico, ma e' senza fuor di dubbio il riferimento del settore, su Doom9 c'e' un thread inifinito

kcris22 ha detto:
Esiste una guida...

Fondamentalmente in questo mondo non esistono guide esaurienti, anche perchè tutto è in continua evoluzione.

Il consiglio per chi comincia è di non cercare di capire tutto subito, ma di procedere per gradi, cercando di capire cosa succede.

In dettaglio:

- il miglior modo di vedere .mkv è usare MPC-HC (c'è il thread su AVMagazine);

- puoi vederli anche con WMP installando Haali Splitter, ma con una valanga di opzioni in meno;

- per quanto ne so io, le anteprime funzionano solo per i formati contenitore MPEG, WMV, MP4, MOV, M2TS, ma non è escluso che qualcuno trovi (o abbia già trovato) un hack nei registri per abilitare altri formati;

- all'inizio puoi usare solo MPC-HC, che contiene tutti i filtri necessari; col tempo scoprirai che alcune cose non funzionanano (bene) e quindi hai bisogno di aggiungere altri filtri (Haali media Splitter per alcuni formati sorgente, ffdshow audio per fare il bitstreaming HD...), oppure che per migliorare la qualità video o audio hia bisogno di ffdshow (conversione spazi colore, livelli, ricodifiche, ...);

- anche prima (dipende dal tuo display) potrai scoprire che per non avere scattosità hai bisogno di Reclock; più tardi potresti scoprire che ti serve per ascoltare quello che c'è veramente sul disco e non quello che viene elaborato da Windows, ...

Vai per gradi.