lente anamorfica per tutti!!

Re: stiramento orizzontale

fefochip ha scritto:
per curiosità anche secondo voi le lenti prismasonic a stiramento orizzontale sono praticamente la stessa minestra (tranne per l'angolo tra i prismi della lente e il posizionamento ruotato di 90° davanti al vpr) di quelle a compressione verticale?

Secondo me sono la stessa cosa, solo la lente di uscita del fascio luminoso per la compressione verticale diventa quella di ingresso. Infatti se Ubyone avesse girato la lente avresti visto il logo di AVforum stirato anzichè compresso. Inoltre, come dici tu, c'è la rotazione del tutto di 90°.

Bye
 
certo una lente sarebbe un altra cosa.
dal poco che ho capito sulla pagina forse c'è pochissimo effetto cuscino ben poca cosa rispetto ai lati negativi della "nostra" lente.

d'altronde far passare tutta l'informazione di luce attraverso sottili strati di vetro ad altissima qualità rispetto a prismi ben spessi conditi alla glicerina :D sicuramente porterebbe dei vantaggi

fefochip
 
fefochip ha scritto:
eventualmente potrei in qualche modo avere anche io i pezzi tagliati in alluminio (meglio ancora in acciaio) dalla laser ditta? quanto ti sono costati?

...per il museum glass non c'era una sorta di co-buy?

Ciao fefochip, i pezzettini mi sono costati una mazzata, 140 euro, ma considerando il risultato e facilità di montaggio non me ne pento. Ora devo costruirne altre 2, per un paio di amici, quindi se c'e' qualcun'altro interessato al co-buy riesco a spuntare un prezzo migliore per una miniserie da 10pz. (110E)
Stesso discorso per il museum glass, acquistando per 10 possiamo dividere una lastra intera da 1m².
La versione definitiva che sto ultimando subirà ancora un paio di modifiche, due paratie laterali e una superiore per nascondere le riflessioni (e per dargli un aspetto piu' professionale...).
Per quanto riguarda le prove non ho ancora avuto il tempo di approfondire, l'ho piazzata giusto davanti al vpr per controllare che uscisse qualcosa... La prox settimana sto organizzando una comparazione diretta con l'X1 di un amico, affiancati un con e uno senza lente dovrebbe essere la prova piu' significativa.

PS: Se c'e' qualcun altro che vuole provare la lente sul suo proiettore (diverso dall'X1) in zona Torino/Piemonte mi contatti, sarei curioso di vedere come si comporta la mia lente con altri VPR...

Ciao
Uby
 
screen shots

Ciao a tutti.
qualcuno (ubyone, fabio3, nidios...) potrebbe postare qualche immagine di confronto (con e senza lente)?
purtroppo in questo periodo ho avuto da fare e non ho avuto tempo nè di seguire il forum nè di cominciare a costruire la benedetta lente anamorfica...
prima di cominciare volevo capire di persona se si hanno dei miglioramenti effettivi nella qualità dell'immagine.

ciao

Andrea
 
A parte il fatto...

... che in questo momento non ho la mia digitale, dubito fortemente che uno screenshot possa farti apprezzare la differenza tra il con e senza lente anamorfica: il passaggio dell'immagine dalla fotocamera, alla compressione e memorizzazione, al monitor fa perdere dettagli sullo screenshot.
Come è stato più volte detto da me e da altri la differenza non è abissale e la costruzione della lente può, a mio avviso, essere giustificata soltanto se uno se la costruisce da se, considerando i costi contenuti e voglia di costruirsela.
I miglioramenti comunque ci sono e sono apprezzabili ad occhio.

Ciao
 
ok. grazie...

... secondo te gli obiettivi anamorfici per proiettori 16mm o 35mm potrebbero funzionare? oppure hanno un'ottica incompatibile? te lo chiedo perchè in giro se ne trovano di usati a prezzi ragionevoli.
resta da vedere se vanno bene, ma visto che il principio di funzionamente è sempre lo stesso non vedo perchè no...

ciao

andrea
 
No non possono funzionare, anche se non so spiegarti l'esatto motivo tecnico,probabilmente una diversa curvatura della lente che porta a deformazioni diverse.Te lo dico per esperienza personale(nel mercatino sto cercando di vendere una lente anamorfica per il 16mm)e per quanto abbia tentato l'immagine risulta essere esageratamente compressa.
Ciao Franco.
 
infatti...

...la spiegazione è abbastanza semplice. facendo qualche ricerca ho scoperto che negli obiettivi anamorfici per 16mm il fattore di compressione è 2X. questo significa che una sorgente 4:3 viene compressa in 8:3 cioè 24:9.
come sappiamo i dvd anamorfici sono in 16:9 quindi il fattore di compressione corretto è 1.33X che comprime una sorgente 4:3 in 16:9 appunto. Tutti gli obiettivi e le lenti anamorfiche in vendita per proiettori da casa hanno quel rapporto di compressione. purtroppo a mio avviso costano un'esagerazione...

ciao

Andrea
 
finalmente!

ciao a tutti.
finalmente, sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per realizzare la lente.:)
un sentito grazie a Uby che mi è stato molto d'aiuto con i suoi preziosi consigli via email.;)
in questo weekend speravo di fare le prime prove ma purtroppo ho avuto altri lavori da fare e così ho avuto appena il tempo di finire di assemblare i due prismi (interamente in vetro).
ho utilizzato la glicerina, vetro con spessore 2mm tagliato da un vetraio.

per il calcolo degli angoli ho usato un approccio un po' diverso.
prendete in considerazione questo disegno:
anamorphicprism.gif

considerate il fascio di luce al contrario.

secondo me è molto importate che avvengano due sole rifrazioni, perciò è necessario calcolare correttamente gli angoli e le relative inclinazioni dei due prismi.

così, dopo aver rispolverato un po' di trigonometria, ho trovato un modello matematico trigonometrico per il calcolo degli angoli.
considerando la glicerina con indice di rifrazione 1.47 e un rapporto di compressione voluto di 1.33x, ho fatto il calcolo.
sono partito da un angolo iniziale di 26 gradi (il prisma di destra nell'immagine). il secondo prima è risultato avere un angolo di 23.5 gradi con un inclinazione (come in figura) di 14 gradi.
in settimana dovrei riuscire a fare le prove.
sono davvero curioso di vedere quanto rende la lente.
se tutto va bene poi ci sarà da realizzare il supporto e ora questo per me è un punto interrogativo soprattutto perchè tra poco il mio X1 verrà installato a soffitto. se qualcuno riesce ad essermi d'aiuto...
i pionieri di questo thread (amorfo, fabio3, nidios...) utilizzano ancora la lente. avete fatto modifiche?
avete avuto problemi di tenuta con la glicerina?

ciao

Andrea
 
Re: finalmente!

andtv ha scritto:
i pionieri di questo thread (amorfo, fabio3, nidios...) utilizzano ancora la lente. avete fatto modifiche?
avete avuto problemi di tenuta con la glicerina?

ciao

Andrea [/I][/SIZE]

Certamente, ogni volta che vedo un film 16/9.

Nessun problema con la glicerina per ora, solo mi si stanno sporcando un pò le lenti, ma con un panno si risolve tutto.

Per i tuoi problemi forse questo thread può esserti d'aiuto.

Ciao
 
complimenti fabio3 per la realizzazione!
io pensavo ad un supporto a soffitto, ma l'idea dell'x1 capovolto su una mensola non è male. purtroppo non posso ancora verificare a che altezza lo dovrò posizionare perchè la nuova casa è in costruzione e sarà pronta tra qualche mese. dovrò pensare all'arredamento e poi al vpr...
ora sto pensando a come realizzare un primo supporto che mi permetta di regolare la posizione dei prismi (nel caso che i calcoli non avessero riscontro nella realtà) per trovare la posizione corretta. tu come hai fatto?
è la glicerina che esce a sporcarti le lenti? te lo chiedo perchè ho trovato non poche difficoltà a rendere ermetici i prismi, ho dovuto rabboccare parecchio col silicone. non vorrei che col tempo e il calore cominciassero a perdere di nuovo.

ciao
Andrea
 
No è polvere normale, la glicerina non sporca perchè i prismi tengono bene. Li ho incollati prima con la colla bicomponente poi con silicone.
Per il posizionamento dei prismi se guardi l'intelaiatura in cui li ho inseriti vedi all'esterno tre viti che finiscono in tre blocchettini di legno non visibili perché neri. Smollando e stringendo le viti riesci a muovere i prismi fino a trovare il corretto posizionamento per avere l'immagine dove la vuoi e il rapporto giusto delle dimensioni dell'immagine. Una volta trovato il posizionamento incolli dei piccoli segmenti di legno sui supporti in modo da bloccare i prismi senza incollarli.

Ciao
 
ok. grazie Fabio.
già stasera potrei riuscire a fare le prime prove.
poi posterò le mie impressioni.
se ti può interessare qualche settimana fa ho acquistato un filtro uv di 62mm di diametro. costa una miseria. si avvita perfettamente nell'obiettivo dell'X1. in questo modo si protegge l'obiettivo e si evitano possibili problemi dovuto all'assorbimento dei raggi uv da parte della glicerina.

ciao

Andrea
 
provata!

Ciao.
ieri sera sono riuscito a fare le prime prove, anche se in condizioni un po' precarie.
con i prismi posizionati come nel disegno sopra, l'immagine ha il corretto rapporto, quindi i calcoli erano esatti.

c'è una cosa che però non mi torna e forse chi ha già fatto la lente mi può spiegare:
stando allo schema, per avere un'immagine schiacciata verticalmente si deve porre il proiettore in modo che dal disegno questo si veda di profilo. nella prova da me effettuata, non avendo ancora un supporto, ho posizionato i prismi come in figura su un pezzo di compensato, e il proiettore di fronte, quindi nel disegno è come se si vedesse il proiettore dall'alto. ora, in questa configurazione, mi sarei aspettato un restringimento orizzontale dell'immagine, invece ho ottenuto proprio l'opposto. l'immagine è venuta allungata con il giusto rapporto. qualcuno che ha già fatto svariate prove mi può spiegare dove sbaglio?

per quanto riguarda il risultato devo dire che è stata una sorpresa. non mi aspettavo un simile risultato, considerando il vetro semplice utilizzato e che l'immagine era allungata orizzontalmente anzichè compressa verticalmente. si ha una leggera sfocatura, e questo non è necessariamente un male. infatti molti usano sfocare appositamente l'immagine in modo da nascondere la pixellatura. l'immagine risultà così certamente meno nitida, ma più compatta anche in virtù del fatto che si utilizzano tutti i pixel della matrice. nota dolente invece riguarda l'aberrazione cromatica. la luce attraverso il prisma viene rifratta in modo differente in base alla frequenza, e così viene scomposta. mi aspettavo però un'autocompensazione dei due prismi, che certamente esiste, ma non in modo completo. sui bianchi infatti ho potuto notare dei bordi gialli e blu. forse con la compressione verticale si riesce ad attenuare di più l'aberrazione. la nota qualcun altro?

nei prossimi giorni farò un supporto semplice e farò altre prove.
cmq mi sono reso conto che il sistema è molto più complesso di quello che pensavo. per ottenere un risultato ottimo, bisognerebbe ricalcolare gli angoli e le dimensioni dei prismi, tenendo conto della scomposizione cromatica in modo tale che i due prismi di compensino a vicenda. credo che però questo dipenda anche dalla distanza di proiezione.
quindi, probabilmente, sviluppando una lente mirata alla situazione personale di proiezione (distanza e ottica del vpr) forse si possono ottenere addirittura dei risultati migliori delle lenti che si trovano in commercio essendo queste universali.
se non ricordo male amorfo aveva acquistato una panamorph. i prismi sono completamente in vetro? e gli angoli e le dimensioni come sono?
ora, pensandoci, mi viene da pensare che si potrebbe farsi tagliare i prismi direttamente in vetro. bisogna però vedere il costo.

ciao

Andrea
 
Re: provata!

andtv ha scritto:
Ciao.
...
stando allo schema, per avere un'immagine schiacciata verticalmente si deve porre il proiettore in modo che dal disegno questo si veda di profilo. nella prova da me effettuata, non avendo ancora un supporto, ho posizionato i prismi come in figura su un pezzo di compensato, e il proiettore di fronte, quindi nel disegno è come se si vedesse il proiettore dall'alto. ora, in questa configurazione, mi sarei aspettato un restringimento orizzontale dell'immagine, invece ho ottenuto proprio l'opposto. l'immagine è venuta allungata con il giusto rapporto. qualcuno che ha già fatto svariate prove mi può spiegare dove sbaglio?
...

Andrea

La lente, che sia posizionata correttamente, (compressione verticale) che ruotata di 90°, (compressione orizzontale) produce una compressione dell'immagine... Ho sospetto che tu abbia testato la disposizione delle lenti invertita... con effetto espansione!

Uby
 
Re: Re: provata!

ubyone ha scritto:
La lente, che sia posizionata correttamente, (compressione verticale) che ruotata di 90°, (compressione orizzontale) produce una compressione dell'immagine... Ho sospetto che tu abbia testato la disposizione delle lenti invertita... con effetto espansione!

Uby

ciao Uby.
sai, sono ancora molto perplesso a riguardo.:confused:
sarei pronto a giurare di aver messo i prismi nella giusta posizione. tanto più che ho fatto un disegno in scala 1:1 e ce li ho appoggiati sopra come nella figura in alto.
il vpr è a destra e proietta verso sinistra...
mmm...
può darsi che ieri sera fossi un po' stanchino e non mi fossi accorto di aver posizionato i prismi al contrario ma mi pare strano.
eppure dalla figura si vede chiaramente che l'immagine viene compressa da destra verso sinistra ed espansa da sinistra verso destra.
stasera riprovo.
Uby, noti anche tu le aberrazioni cromatiche di cui parlavo sopra?

Andrea
 
Re: Re: Re: provata!

andtv ha scritto:

Uby, noti anche tu le aberrazioni cromatiche di cui parlavo sopra?

Le ho notate nel mio primo prototipo, molto meno nel secondo.
Presumo che in gran parte derivi dal non perfetto "parallelismo" dei prismi ma è una pura ipotesi...
 
Top