lente anamorfica per tutti!!

Nidios ha detto:
...tanto di quel tempo per farla che ne valsa la pena perchè
si tratta sempre di DIY...

Eih eih eih sembra un ritrovo di nostalgici!
Ma concordo, è stato veramente divertente, resta nel mio caso un oggetto di design ed è l'oggetto che piu' incuriosisce glia amici che passano a trovarmi... :D

Uby

amorfo ha detto:
se la cosa vi puo' essere di solievo, anche la panamorph non e' proprio a tenuta stagna (con quello che e' costata grrrrr) :

Ahhh !!!! non pensavo che la Panamorph utilizasse la glicerina.
Credevo fosse interamente in vetro.

Quanto l'avevi pagata? (Ovvero: quanto ho risparmiato?) ;) ;)

Ciao

ehi, questo thread ormai potrebbe entrare nella sezione vintage!:D

si, mi ricordo che anche la panamorph utilizza prismi riempiti con liquido.
solo la prismasonic utilizza prismi pieni in vetro.
beh, ero incuriosito dagli ultimi modelli e così ho postato sul forum interno per capire come sono riusciti ad eliminare l'aberrazione cromatica:
dalla risposta (che potete trovare sul loro sito (il nick utilizzato è sempre lo stesso) mi pare di aver capito che ogni prisma è stato realizzato unendone due aventi polarità differenti(:confused:), angolo e dispersione costanti (:confused::confused:). cosa ne pensate?
riuscendo a capire esattamente come realizzarli, sarei tentato di passare dal vetraio per ordinare il taglio... sempre dopo aver chiesto il permesso al tempo!:D

ciao
Andrea

Nonostante tutto devo dirvi che comuque la panaorph fa la sua porca figura anche sui 16/9... provare per credere!!!
quanto l'ho pagat???... meglio che non lo dica, sai sono debole di cuore :cry: :D :cry: :D
Ho letto ultimamente qualche tread e devo dire che questo forum e' cambiato molto dall'epoca del ragno d'oro :D :D :D forse possiamo prenotare la sala energia diciamo... per matrix 4 :O

Pero'... non male, ma da quanto ho capito le lenti sono già fatte...
Quasi mi fa venir voglia di fare qualche prova...

andtv ha detto:
è il modello ikea della prismasonic! :D

ciao
Andrea

...su queste stesse pagine c'e' l'intero progetto completo, la parte difficile e' l'assemblaggio dei due prisma ma se avete tanta pazienza e una buona manualita' con molto meno di 50.00 (non comprate la glicerina in farmacia come ho fatto io) avrete una prismasonic come l'originale!

beh, in realtà noi della vecchia guardia abbiamo tutti costruito il nostro prototipo in stile prismasonic.
ora è la prismasonic che ha preso spunto da noi!:D
mi pare di aver capito che abbia messo in vendita la versione diy, con le istruzioni di assemblaggio, ad un prezzo agevolato. proprio in stile ikea.
sarei cmq curioso di vedere da vicino i loro prismi...

ciao
Andrea

andtv ha detto:
beh, in realtà noi della vecchia guardia abbiamo tutti costruito il nostro prototipo in stile prismasonic.
ora è la prismasonic che ha preso spunto da noi!:D
mi pare di aver capito che abbia messo in vendita la versione diy, con le istruzioni di assemblaggio, ad un prezzo agevolato. proprio in stile ikea.
sarei cmq curioso di vedere da vicino i loro prismi...

ciao
Andrea

provo a quotare il messaggio perchè non viene visualizzato come ultimo messaggio...

Forse sto dicendo una cavolata, visto che non sono ferrato in materia, ma se uno prende uno schermo aspect ratio 2,35 e ci proietta senza usare la lente anamorfica, le bande nere orizzontali finirebbero sulla cornice, sia essa in velluto o meno, si noteranno e daranno fastidio?

@ Jarof

Già l'accodarsi a una discussione terminata da più di un anno non è solitamene cosa da farsi, a meno che non si abbia qualche notizia strettamente correlata a quanto si stava discutendo allora, ma nel tuo caso è assolutamente fuori luogo.

Hai inserito due messaggi che non hanno nulla a che fare con la discussione.

Il primo è un link a un produttore di schermi ed il secondo è una domanda sul possibile utilizzo di tali schermo con un normale proiettore/obiettivo.

L'unica cosa in comune con la discussione è l'accenno al formato 2,35:1.

Se non te ne sei accorto, questa discussione verteva sull'autocostruzione di una lente anamorfica.

Credo che, per il futuro, un po' più di attenzione non guasterebbe.

Grazie e ciao.

Orca, e io che speravo di non essere più il solo ad usare la mitica lente anamorfica DIY :( , che tra l'altro mi sta perdendo un po di glicerina.

Ciao

Risollevo questo thread perché sono molto intrigato dalle possibilità della lente anamorfica ma quelle in commercio superano il costo di un fHD entry level.

Se qualcuno è all'ascolto vorrei sapere se conosce alternative, anche fantasiose, diverse dalla lente anamorfica per raggiungere il medesimo risultato oppure se l'autocostruzione descritta è inevitabilmente l'unica soluzione economica.

Grazie e complimenti per il buon lavoro fatto.

Ti scrivo giusto per non darti l'impressione di sentirti solo,
Ma ho l'impressione che ormai sono l'unico che usa ancora la mitica lente fatta più di 3 anni fa e di cui ancora non posso fare a meno. Mi sa che fra un po dovrò rabboccare la glicerina, ma per adesso funziona ancora splendidamente.:p :D

L'avrò pagata 20 €.:p

Ciao