• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Leap Motion Gesture: funziona davvero!

Forse alcune funzionalità come la tastiera e il mouse virtuali possono giovare di questa tecnologia rispetto, per esempio, alla precedente già testata con la tastiera a proiezione laser.
La cosa che mi ha colpito di più sicuramente la fluidità e la precisione nella simulazione di una calligrafia in corsivo anche se a scrivere un testo su un foglio virtuale a mezz'aria ho paura che il braccio si stanchi molto velocemente, senza contare che la precisione dei movimenti del 99% della gente dipende dal fatto di avere un supporto fisico da stringere in mano o al quale appoggiarsi. facile fare una demo di 5 minuti, prova a stare 8 ore in ufficio a sventolare le mani davanti al monitor, altro che tunnel carpale poi!
 
Mi sembra un buon modo per interagire con una interfaccia (che dovrebbe ovviamente essere appositamente studiata), ma è chiaro che per certi usi non si può fare a meno della tastiera. Muoversi tra i menu o sfruttare il controllo sul movimento a mo' di telecamera in ambiente tridimensionale è senza dubbio una ottima applicazione. In ufficio il discorso cambia.

Siccome il controllo mi sembra molto preciso se si studia un software per essere controllato in quel modo secondo me si possono fare molte cose. Cambia proprio la prospettiva con la quale si pensa all'interazione. Certo che se si pretende di usare Office o Photoshop come sono attualmente studiate non si arriva da nessuna parte. Ma se Adobe e Microsoft decidono di muoversi in tal senso, secondo me, ne vedremo delle belle. Non dimentichiamo che anche il controllo vocale, se si riesce a farlo bene, potrebbe arrivare là dove non arriva la "scrittura in aria".
 
seeee!

Bello SIII!!!! COsìììììì Eddai!!!! Spazio ai giovani!!! Che i sogni diventino realtà e non vengano schiacciati da sti vecchiacci e affamati di soldi!!!!!! Nelle università italiane di ingegneria ci son tanti ragazzi che meriterebbero di sfondare!!!!
 
Top