fullhdman ha detto:
Se GoogleTV dovesse diventare lo standard sul mercato (come avvenuto nel mondo della telefonia, dove "regala" il suo aggiornatissimo sistema operativo liberando i produttori dall' "onere" di sviluppare l'OS)
Questa era la premessa, peccato che non sia più così, già oggi HTC paga a MICROSOFT 5$ per ogni telefono Android venduto, tanto che Microsoft attualmente guadagna più da Android che da Windows Mobile. Questo perchè Google non si è preoccupata di controllare quanti brevetti Microsoft, Apple e Oracle c'erano dentro Android.
Ma il peggio deve ancora venire, tutto il sistema di sviluppo di Android è basato su Java, e se i giudici daranno ragione ad Oracle (ci sono molte prove del fatto che Google sapeva benissimo che doveva pagare una licenza per Java, ma non l'ha fatto), tutti i produttori di telefoni dovranno pagare anche una licenza a Oracle, in aggiunta a quella della Microsoft.
Il che vuol dire che Android finirà per costare come Windows, quindi finita la convenienza, e finita la favola dell'OS "gratuito"...
La Google TV, tra l'altro, ha floppato pesantemente, pure peggio della prima Apple TV, perchè boicottata da tutti i broadcaster, questo perchè Google (per la faccenda YouTube e copyright), non è in buoni rapporti con le major e gli operatori televisivi, al contrario di Apple.
Comunque, il commento più interessante, che ha ripercussioni ANCHE su una eventuale TV Apple, l'ha fatto il presidente della Epic Games (Unreal Engine, il motore che fa girare la maggioranza dei giochi venduti oggi), dicendo che un ipotetico iPhone 8, potrebbe avere la stessa potenza hardware di un Xbox360 o una PS3.
Secondo lui in futuro si giocherà sull'iPhone, e arrivati a casa ci si collega alla TV, magari in wireless, per continuare a giocare sul televisore, con la stessa qualità delle console attuali.
Anche il presidente dell'Electronic Arts ha detto chiaramente che iPhone+iPad stanno piano piano erodendo il mercato delle console tradizionali, per ora di quelle portatili, ma se l'incremento di potenza continua così velocemente, rischiano di dar fastidio anche a quelle fisse.
Per cui, se Apple entrasse nel mercato TV, si troverebbe aperta la porta ANCHE per il mercato dei videogiochi, visto che un iPhone molto più potente di quello di oggi potrebbe sostituire in un colpo solo cose tipo Wii U, PS3+PSVita, ma anche i vari Mediaplayer dato che, nella visione Apple (e non solo Apple), tutti i dati sono sulla "nuvola".
La funzione AirPlay, è solo l'anteprima di questa situazione, è chiaro che se Apple facesse una sua TV, il tutto funzionerebbe ancora meglio.