Le Notti dei Super Robot al cinema

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/9668.html

Koch Media e Yamato Video annunciano un evento atteso a lungo dai fan di Go Nagai. Nelle prossime settimane infatti arriveranno al cinema Le Notti dei Super Robot, due appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati


Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Maddai, quasi quasi ci porto i bimbi per fargli vedere i cartoni che guardava papà negli anni 70.

Come minimo perdo anche gli ultimi barlumi di autorevolezza :D.
 
Interessante che lo abbiano organizzato in questo modo raggruppando 3 anime da 40 minuti x sessione ma la verità è che gli appassionati di Go Nagai hanno visto quei film in tv in videocassetta e dvd per decenni. Con l'occasione sono andato a rovistare ed ho trovato addirittura 4 film di quelli menzionati
 
Ultima modifica da un moderatore:
certo, l'unico inedito è il pilot di Goldrake/Grendizer, rivederli al cinema dopo il restauro però...potrebbe avere il suo perchè :D. In Italia comunque credo siano usciti solo in VHS, niente DVD, di ufficiale almeno...
 
Io ricordo che li vedevo in pellicola sul videoproiettore da bambino!!! E' possibile? Di alcuni sono praticamente certo (tipo quello con Devilman); chissà dove sono i filmini; dovrebbero essere ancora a casa dei miei da qualche parte... :)
 
Ah ah ah, si ok, intendo dire quei proiettori video analogici con le bobine che c'erano quando eravamo giovani noi. Mo non mi viene il termine tecnico; per abitudine ho utilizzato i termini "pellicola" e "videoproiettore".

Non intendevo mica 35mm... :D Da piccolo li chiamavo "filmini". Ma almeno s'è capito di cosa parlavo e se vi risulta di questi "filmini" dei suddetti robots? :)
 
In realtà avevo capito benissimo ;) come suol dirsi "te la menavo" bonariamente per scherzare. Il termine tecnico è semplicemente proiettore sia che si tratti di Super8, 16mm, 35mm etc:).
Le pellicole a cui ti riferisci tu erano appunto le Super8 che per altro ho proiettato anche io. E si trattava di vere e proprie pellicole cinematografiche, sebbene a passo ridotto. Per videoproiettore si intende una macchina che proietta un immagine elettronica per l'appunto. Cioè video.
 
Ultima modifica:
Infatti, erano super 8 :)

Un pò come le bobine audio, da noi poco diffuse che (lasciando perdere le musicassette da 1/8") esistevano nel consumer solo da 1/4" mentre nel pro anche da 1/2", 1" o 2". Qui sono un minimo più ferrato.

Comunque appena riesco chiedo ai miei se hanno ancora quei nastri e dove... ;)
 
Si, infatti dico sempre che l'unico "lusso" che ho avuto da ragazzino è stato il proiettore S8 sonoro che mi regalò mio padre. Ricordo ancora come fosse oggi la sera che lo portò a casa. Era un Cinekon SD800. Purtroppo film ne ho avuti pochi proprio per i costi elevatissimi. Qualche Technofilm con gli spezzoni dei sopracitati robottoni tratti dai film dell'articolo in questione ma rimontati in Italia alla "cavolo", qualche episodio televisivo di Ufo Robot Goldrake e Mazinga Z della AVO FILM, un edizione integrale (o presunta tale) ex-noleggio di 2002 La seconda Odissea (Silent Running) e un film di serie B intitolato I Predoni del Sahara in edizione non integrale. Questi erano tutti sonori. E poi poco altro ancora, ma muti.
 
Ultima modifica:
Miiii a leggervi mi sento vecchio (e lo sono :D )

Anche io avevo un "coso" che leggeva cassette ..... e c'era una puntata di Goldrake ... ma muto .... e si sentiva solo il "ratle ratle ratle" (notare la finezza onomatopeica please :D ) del sistema di trascinamento del nastro nella cassetta, credo .... avevo meno di 6 anni e poi non ricordo che fine ha fatto.

Proiezione obbligatoria su MURO of course :)

non andrò al cinema, aspetto la versione in BD per sentirmi ancora più vecchio :D
 
Si, infatti dico sempre che l'unico "lusso" che ho avuto da ragazzino è stato il proiettore S8 sonoro che mi regalò mio padre. Ricordo ancora come fosse oggi la sera che lo portò a casa. Era un Cinekon SD800...

Idem! ;) Il mio primo, invece, era un Silma S211 usato, acquistato da mio padre in via Prè, a Genova: conosci? :D
Ho avuto diversi film, acquistati col tempo, non con poco sacrificio, in società con un paio di amici; le bobine a cui tenevamo di più erano quelle di Atlas ufo robot, per l'appunto, ma soprattutto le riduzioni tratte dai film di Walt Disney, letteralmente consumate a forza di vederle. Verso la vigilia della fine del formato, ero riuscito a procurarmi anche qualche film in versione (più o meno) integrale...
Mamma mia, che bei tempi! :cry:
 
Idem! ;) acquistato da mio padre in via Prè, a Genova: conosci? :DCUT]
Si, dunque....mi sembra di averla già sentita :D. Pazzesche ste cose. Comunque riguardo il Super 8 l'unica cosa che rimpiango è di non aver mai avuto copie della Derann inglese. Quelle si che erano con i controfiocchi. In Italia giravano a carissimo prezzo un sacco di copie che poi dal sito dei superottisti ho scoperto che erano pirata! Grande nostalgia comunque. Nemmeno col 35mm ho rivissuto la magia di quei tempi. Ovvio che il fattore qualità era meno importante di altre cose.

Riguardo i robottoni, il mio sogno impossibile rimase il cofanetto "Mazinga contro gli Ufo Robot" edizione integrale Ariete. La vedevo sempre in vetrina nel negozio di noleggio che era in centro a Genova vicino a Piazza Alimonda (non so a questo punto se conosci Zena). Se ci ripenso....e che prezzo.....
 
Ultima modifica:
La conosco poco, Genova, ma, soprattutto da piccolo, ho sempre avuto un legame particolare con la città. Acquistavo materiale anche da Hobbyfoto, via Molassana 10 rosso, se la memoria non m'inganna, all'epoca aveva un discreto assortimento e prezzi buoni.
Comunque, ho scritto del Silma per semplificare, in realtà, a parte un proiettore giocattolo quando ero bambino, ho "ereditato" cineprese e proiettori 8mm, ma il 211 è stata la prima macchina sonora :eek:, un vero spartiacque.
Invece, il mio sogno impossibile sono stati i cofanetti super8 del Sandokan televisivo e un'edizione, montata su bobine da 120 mt, del Disney "Il libro della giungla", ancora oggi il mio preferito: li ammiravo ogni giorno in bella vista nella vetrina di un negozio di fotografia e me li sognavo alla notte: prezzi decisamente irragiungibili. :cry:
Vabbè, capitolo nostalgia chiuso…onde evitare di annoiare gli amici del forum:D
 
No, non si annoiano :D. Scherzi a parte, credo sia normale che si finisca su questi discorsi, è umano per il semplice fatto che alla fin fine ne parliamo noi della generazione degli anni '70. Dubito fortemente che le nuove siano interessate ai robot di Nagai. Spero vivamente che i BD escano a breve. Anche se so che la magia non sarà la stessa per vari fattori.
 
Top