• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Le migliori (e le peggiori) COVER

Visto che vedo una certa abbondanza di talli cito

Painkiller dei Judas Priest rifatta dai Death

tra le mie preferite
Little wing jimi Hendrix rifatta SRV
solo per il fatto che credo sia l' unico che ne abbia colto l' essenza senza rifarla identica

Per il discorso la cover rifatta identica o completamente stravolta secondo me non c'è una regola ogni caso è a se stante. Cambia solo il modo di approccio.
Chi ha già un sound riconoscibile lo mette in qualsiasi pezzo suona, fa parte delle propia indentità.

heat75 ha detto:
Mi ci sto perdendo in questa capra, in questa lana caprina..io mica ho parlato di band tributo..dicevo soltanto di considerare chi incide come "nome" in origine il brano...Tipo appunto Pelu' solista che interpreta Maudit o Tex, non e' proprio roba sua in quel momento essendo brani che appartengono al marchio Litfiba..quindi sta quasi facendo una cover..

no no scusami ma la mia era una risposta al post di spidertex solo che mi son dimenticato di quotarlo,pardon!

alessio820 ha detto:
no no scusami ma la mia era una risposta al post di spidertex..
Si poi infatti avevo letto ne aveva parlato lui, tutto ok;)

Viperpera ha detto:
Painkiller dei Judas Priest rifatta dai Death
L' originale già era bella potente, la cover va a velocità doppia...

Viperpera ha detto:
tra le mie preferite

..immagino Stevie Ray Vaughan..questa mi mancava, l' ho sentita, un' ottima versione strumentale..

+ highway star - quintorigo (orig. deep purple), da ascoltare, per come sostituiscono la chitarra
+ stripped - rammstein (orig. depeche mode), piu potente
+ bis baby boum boum - noir desir (orig b fontaine)
- confermo "creep" di vasco e "a che ora è la fine del mondo"....

Viperpera ha detto:
tra le mie preferite
solo per il fatto che credo sia l' unico che ne abbia colto l' essenza senza rifarla identicaQUOTE]

Rifatta anche dagli Skid Row sull'EP B-Side Ourselves insieme alle cover di

Psycho Therapy-Ramones
C'mon and Love me-Kiss
Delivering The Goods-Judas Priest
What you're doing-Rush

Mucciardi ha detto:
..una delle migliori cover in assoluto (album intero) e' Dark side of the moon,dei Flaming Lips.

Molto rischioso andare a rifare un album del genere..comunque interessante qualche pezzo...

Motosega ha detto:
"In the air tonight" di Phil Collins credo sia tra le piu coverizzate.

A me piace molto la versione dei Nonpoint che suona i titoli di coda di MiamiVice.

In the air tonight penso sia fra i brani migliori della (non eccelsa) carriera solista di P.Collins.
La versione dei Nonpoint, più rock, è buona...e rende bene nella bella colonna sonora di Miami Vice, gran film.
L'originale di Collins invece era stata usata nel Miami Vice degli anni'80, la serie televisiva.

"morning dew" - Tim rose
"Woodstock" - Crosby, Stills, Nash & Young

Ritchie Havens è noto per diverse cover tra cui una bella versione live acustica di "All along the watchtower".

i Blind Guardian ai tempi fecero un album di cover che si intitolava
"The Forgotten Tales" contenente rifacimenti di pezzi di Beach Boys,Queen,Uriah Heep,Mike Oldfield,oltre a delle bellissime versioni acustiche dei loro pezzi...

Altra cover che migliora l'originale No more "I love you's" rifatta da Annie Lennox, originale dei Lover Speaks.

Riguardo Mad world, sempre ottima la voce di Elisa, ma l'arrangiamento del rifacimento di Gary Jules e Michael Andrews (nella colonna sonora di Donnie Darko)penso sia migliore.

Ottima la Somebody to love dei Queen rifatta da George Michael coi restanti Queen nel concerto tributo a Freddie Mercury.

Segnalo anche Enter sandman dei Metallica coverizzata da Lemmy Kilmister (voce dei Motorhead) con gli Zebrahead...brano simpaticamente rinominato "Fuck metallica (enter sandman)"...

heat75 ha detto:
Segnalo anche Enter sandman dei Metallica coverizzata da Lemmy Kilmister (voce dei Motorhead) con gli Zebrahead...brano simpaticamente rinominato "Fuck metallica (enter sandman)"...

il quale Lemmy coi suoi Motorhead ha anche rifatto Whiplash...

Conoscevo l'originale da Kill'em all, che poi era il loro ottimo esordio...questa cover dei Motorhead mi era ignota..mi sembra valida, un po' meno veloce ma possente..Anche l'assolo rende bene, e poi la voce di Lemmy è inconfondibile..;)