Serghej ha scritto:
Non voglio entrare nel merito delle applicazioni "estreme" anche se gli xserve di apple sono stati adottati con soddisfazione da molte grandi utenze...ad es:
L'Università del Maine ha da poco terminato l'installazione, presso il Target Technology Center, di un sistema cluster da 256 nodi basato su Xserver G5.
L'università ha battezzato "Baby" la nuova installazione perché parte del progetto MACH 5 (Multiple Advanced Computers for Hypersonic, G5) dell'Esercito degli Stati Uniti da 1.566 nodi (costo previsto di 5,8 milioni di dollari), coordinato da COLSA Corporation. Proprio l'US Army ha contribuito all'acquisto del super-computer dell'UMaine con una spesa di 680.000 dollari.
Anche al laboratorio Plasma Physics dell'UCLA si è recentemente dotato di un sistema Xserve G5 Cluster da 256 nodi (costato circa 1 milione di dollari), denominato "Dawson Cluster", qui la webcam relativa.
Il super-computer del Maine monta un totale di 512 GB di RAM (2 GB ogni cluster), consuma circa 60-70 KW (stima) ed è durato sei mesi il tempo per preparare l'università all'installazione. Eric Wages, dell'Advanced Computing Research Lab, ci ha detto che ora è felice, ha un computer immensamente "cool" e lo ha installato esattamente come voleva lui fin dal principio.
Si calcola che, una volta completato in ottobre, il sistema di 1.566 Xserve G5 (doppio processore) creato per l'Esercito degli USA, si posizionerà secondo nella classifica generale dei super-computer, dietro all'Earth Simulator giapponese, costato però 350 milioni di dollari.