Le bande nere possono rovinare un lcd?

Quindi negli lcd le lampade sono sempre accese anche con le bande nere, e si usurano tutte nello stesso modo in quanto non conta se trasmettono il nero o il colore, ma l'essere accese o meno, giusto? :D
 
mmmmmmm dunque facendo uno più uno se parto con la logica di far durare il mio lcd, trattandolo come una lampada :D regolerei la luminosità per non farla "deperire" in fretta questo anche grazie a cose tipo "intelligent eye" che, oltre a fornire un'immagine chiara in base alla luce ambientale, evita alla lampada di irradiare maggior luce quando non serve. Oppura la luce è sempre quella e poi dei "filtri" ne regolano l'intensità?
In ogni caso, quando avrò l'lcd (aspetto il ribasso dei prezzi :D) imposterò il più basso livello di luminosità (compatibilmente con la qualità dell'immagine).

Ah! Domanda...ma qualcuno ha testato i pannelli lcd coi film in bianco e nero???

saluti a tutti
 
Ragazzi, non fatevi troppi problemi, prima che il vostro lcd possa morire, causa usura lampade, ne avrete cambiati almeno 3/4...
vengono certificati per circa 60.000 ore, fatevi un rapido conto e capirete che per un utente "normale" equivalgono a circa 10 anni...
anche di piu ;)

Io dico che si spacca prima per altri motivi... oppure ci stufiamo noi e cambiamo tv...

quanti di voi hanno consumato la lampada del monitor lcd del pc?
io lo tengo acceso anche 16 ore al giorno e non ho problemi.
durerà 4/5 anni?
non importa sono pure troppi, tra 4 anni a 300 euro comprerò un monitor da pc che eclissa il mio di ora...

idem per i tv, a me sembra gia obseloto il mio N71, figuriamoci se lo tengo per 10 anni :p

ripeto, che secondo me c'è da star tranquilli sotto questo aspetto.

ciao
 
@Maya
ciao..allora seguendo la tua (giusta IMO) logica ha poco senso spendere 1500/2000 e più euro per un lcd :D (certo se uno nuota nell'oro allora è un altro discorso).
Insomma forse noi acquirenti anzichè cercare l'lcd "perfetto" dovremmo prendere il meno peggio e a buon prezzo tanto non durano come i crt (il mio ora defunto aveva 21 anni) ai quali tutti siamo abituati.
 
@ kenzokabuto

ciao, mi trovi d'accordo...
specie in questo periodo di transizione, pensa a chi ha comprato un paio di anni fa un plasma 852x480 a 3000 euro! :eek: è stato un pioniere questo è vero, ma ora quel prodotto è stra old... anche se probabilmente funzionerà ancora da Dio.

Io ho cercato un prodotto che potesse offrire un rapporto qualità prezzo elevato, senza scendere troppo di qualità, ma senza andare a prendere modelli esageratamente costosi.
ad esempio l'ottimo philips è senza dubbio migliore dell'n71, ma costava quasi mille euro in piu :p

Io sono convito che per avere un lcd dignitoso bisogna almeno spendere un mille euro forse anche qualcosina in piu... in caso contrario si va su prodotto di fascia troppo bassa, e quindi la visione anche se per pochi anni, sarebbe squallida.

Quando uscirà un lcd o plasma full-hd con con hdmi 1.3 con tutte le connessioni aperte al 1080p, specie la vga, e passami il termine "tutte le carte in regola" non esiterò a spendere una cifra piu elevata, ma al momento non ne sento la necessità...

mi sa che siamo leggermente OT, chiedo scusa. :(

ciao
 
pixel spenti e celle non attive

Penso che occorra fare chiarezza su come funziona un pannello LCD, le celle che lo compongono sono accese sempre, da quando la TV viene accesa fino a quando non viene spenta, semplicemente si attivano e si disattivano disegnando ogni fotogramma, quindi 50 volte al secondo per una tv a 50 Hz e 100 volte al secondo per una tv a 100 Hz. Si attivano e si disattivano tanto che disegnino un'immagine bianca o colorata quanto che ne disegnino una nera.
Questa caratteristica distingue i pannelli LCD da quelli CRT dove ogni singolo pixel viene acceso e spento ad ogni refresh di fotogramma e produce una sostanziale riduzione dell'effetto di cristallizzazione di uno schermo che trasmette perennemente la stessa videata.
 
@Mauro


Quindi, nero o colore che ci sia, l'usura dei pixel è uniforme è identica per tutti i pixel del tv?

Ovvero, un pixel acceso che mostra colore non si consuma più in fretta di uno "spento" che fornisce solo del nero (o meglio, del "buio" ) ?


Questo significa anche che non vi è un degrado nell'intensità del nero nel tempo ? Cioè, fra 3 anni, i neri non si saranno sbiaditi vero? Nemmeno i colori giusto?

L'unica cosa che si usura maggiormente è la lampada quindi la luminosità, dico bene?

Regolare il tv in modo che non sia troppo luminoso ne aumenta la longevità giusto?

Io ho da 5 anni ormai uno die primi monitor lcd 15", un CTX con 44ms come tempo di risposta , l'ho sempre tenuto con una luminosità bassa e quando l'aumento ancora adesso riesce a darmi un grand effetto, come fosse nuovo.
 
Ultima modifica:
E' cosi' infatti. Le bande nere sul plasma non si stampano, bensi' si nota il contrasto con le zone piu' consumate. A differenza degli LCD infatti, per produrre il nero, i plasma spengono i pixel (ecco il perche' di neri molto piu' intensi, profondi e realistici rispetto agli LCD). Va da se' che le parti al di sotto delle bande si usurano prima e quindi si rischia, dopo anni di utilizzo, di vedere le bande stesse. Non e' un caso che nel periodo di rodaggio si dovrebbe tenere il contrasto basso, in modo da non aumentare il problema. Comunque non succede assolutamente nulla, il problema dello stampaggio e' strasopravalutato. Vale la pena assolutamente di strapazzarsi un po' di piu' col plasma, perche' le soddisfazioni che da' sono notevolissime in tutte le situazioni. Questa e' la mia opinione. Non prendete come unico argomento lo stampaggio per scoraggiare l'uso del plasma, perche' a fronte di questo difetto che peraltro e' limitato, questa tecnologia riserva troppi vantaggi. Se penso che volevo comprare un LCD:rolleyes: :D ....
 
usando un samsung 26" sempre in 4:3 a me è capitato che, tornando in 16:9, le parti che prima rimanevano nere, fossero più scure...

il tutto si è normalizzato dopo una settimana di uso 16:9
 
MiKeLezZ ha detto:
Dubito tu sia capace di fare chiarezza, date le inesattezze........


........(non l'incomprensibile accozzaglia di parole che hai scritto).............


Marcvtr, non subiscono usura, quanto bisogna ripeterlo?.....



Anche questa è una cosa che bisogna ripetere mille volte................

...............Non diciamo eresie.
Eresie? Cos'è, una religione per te?
A te quante volte bisogna ripetere di non fare il professore saccente? Non fai altro che quotare gli altri (me compreso) mettendo i piedi in testa per far prevalere le tue presunte perpetue esattezze (profonde non vuol dire sempre esatte).

Vuoi correggere qualcuno? Che ben venga, questo è un forum tecnico, ma il tuo modo di farlo è veramente provocatorio.



Ma per cortesia, ti metto in ignore và, questo è troppo....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Marcvtr ha detto:
Eresie? Cos'è, una religione per te?
Si chiama proprietà di linguaggio, quella che (insieme alla capacità di comprensione), forse a te manca (altrimenti difficile giustificare questa tua uscita).
Per esempio il De Mauro Paravia dice che la parola eresia ha più significati (a seconda del contesto, se non lo sapevi):
2 CO estensione, dottrina erronea o deviante rispetto a principi universalmente accettati: eresia filosofica | opinione in contrasto con ideologie ufficiali.
3 CO errore madornale, sproposito: commettere un’eresia, non dire eresie!; esagerazione: un prezzo simile è un’eresia!

:)
Non fai altro che quotare gli altri (me compreso)
A voler esser pignoli, nel mio reply precedente non ti avevo per nulla quotato, ma solo risposto; l'hai letto, almeno?
Prima di scrivere queste frasine ad effetto, dovresti!
:)
Ma per cortesia, ti metto in ignore và, questo è troppo....:rolleyes:
OK! Io invece batterò i piedi per terra fino a quando non ti tireranno le orecchie...............

Ma per piacere, te lo dico amichevolmente, la prossima volta che devi flammare o piagnucolare, fai un piacere a tutti e usa i PVT, và.
Ciao!
:)
 
Ultima modifica:
MiKeLezZ ha detto:
Si chiama proprietà di linguaggio, quella che (insieme alla capacità di comprensione), forse a te manca

Non ti smentisci mai,.......prof :)

Ma non vedi come sei avvolto nel tuo mondo di pignolaggine e saccenza? Nel tuo mondo di materialismo, è questo tuo atteggiamento che ti fa sentire forte e orgoglioso vero? La proprietà di linguaggio, contento tu.., guardati un attimo in terza persona ...;)

Pensi di essere l'unico a saper padroneggiare la propria lingua, fai l'oratore e ciò ti autorizza a calpestare gli altri.

Metti tutto quel pathos nel correggere gli altri, guarda che non sono discorsi di vita eh.

Sei uno stereotipo da forum,fotocopia di una fotocopia.

Il solito utente precisino, ben informato che però deve a tutti i costi mettere i puntini sulle "i" calpestando gli altri e prendendoti confidenze che non puoi.

Sai, saresti molto più apprezzato se le tue puntualizzazioni le facessi in modo più garbato, piuttosto che utilizzare sempre e solo le solite esclamazioni con toni di superiorità e saccenza.

Vuoi correggere qualcuno? Fallo, dacci le dritte tu che ne sai tanto sul mondo dei televisori, ma in questo modo non fai altro che renderti tutt'altro che gradevole.

Ti ammiravo, ti ho anche chiesto diverse info, per via della tua profonda passione verso l'argomento, peccato però che con i tuoi modi allontani la gente. Un vero peccato.

Io la chiudo quì, sono troppo infantile per poter discutere con te a testa alta, la tua arte oratoria finirà per distruggermi.

Ciao bello.:)

p.s. Per il discorso delle "eresie", è un termine, per quanto tu possa vivere di De Mauro, utilizzato più che altro in ambito storico per ciò che concerne soprattutto la chiesa e gli aspetti religiosi. Ovviamente adattabile in altri contesti, ma del tutto fuori luogo per quanto riguarda l'utilizzo del termine contro un utente che ha solo espresso le proprie conoscenze in merito e che, tra l'altro, non ha mai usato toni provocatori con te.

Capisci adesso il motivo per il quale te l'ho contestato? Non di certo dal punto di vista grammaticale. Ma tu cogli sempre l'occasione per citare il De Mauro o esporre la tua saccenza.

P.p.s Il piacere a tutti, fallo tu, ovvero quello di essere più garbato nel porti verso la gente e nel quotare, grazie. :)

Vediamo se adesso mi comprenderai, dato che la capacità di comprensione a me manca, a te non di certo. Nessuno vuol flammare gratuitamente o sminuirti pubblicamente, stai tranquillo. Spero tu ci rifletta. :)
 
Ultima modifica:
Post OT

@ Marcvtr + MiKeLezZ

Attenzione!
Come da regolamento. non sono ammesse polemiche qui, quindi break!
:mano:
Grazie...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Andrearoma84 ha detto:
usando un samsung 26" sempre in 4:3 a me è capitato che, tornando in 16:9, le parti che prima rimanevano nere, fossero più scure...

il tutto si è normalizzato dopo una settimana di uso 16:9

questa cosa è atipica seguendo il ragionamento fatto finora:confused:
 
samsung LE 27T51B

ce l'ha la mia ragazza... i genitori hanno "imparato" ad usarlo 4/3... dopo un po' ci vediamo un film 16/9 su sky e noto ste due bande scure... non ci volevo credere manco io :eek:

Da allora lo usano sempre in "panoramico" :D :D

ps: sono conscio del fatto che sia una merdina di LCD, ma un anno fa costava pure 600€ e fu un affare, è pure bello esteticamente :D
 
Top