• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lcd, Plasma...dubbi amletici di un passaggio verso il futuro...

proprio oggi, ho guardato un po il plasma ph9631, con decoder sky hd pace.
mi sono guardato i canali che vedo di solito con il mio lcd, tornato a casa, ho un pochino smanettato con il mio tv, per cercare di raggiungere quel tipo di immagine.
devo dire che ci sono riuscito ampiamente, anzi devo dire che ora preferisco il mio, mi sono semplicemente accorto, che ero andato fuori strada con le regolazioni.
questo per dire, non che uno è meglio dell'altro, con tv BUONI, non c'è tutta questa differenza a favore del plasma, ci sono differenze che possono piacere o no, ma quì è solo gusto personale.
ggr

Dal Decoder che hai suppongo tu il raffronto l'abbia fatto sui canali HD.....è li che LCD dovrebbe dare il top e battere il plasma no??

E' per tutto il resto (canali sky SD, DVD) che invece si suppone l'LCD prenda paglie dal plasma....o ho detto una castroneria?!?

il confronto l'ho fatto su tutti e due i tipi di segnale.
l'lcd, si trova perfettamente a suo agio con l'hd, poche reglazioni e vedi da favola.
sui canali sd, devi lavorare un po con filtri e altre funzionalità, ma credimi, sono davvero contento anche di quelli, con il plasma è un po l'opposto,in hd ha una immagine altrettanto pulita, ma meno detagliata, comunque in generale, credo digerisca meglio, anche i segnali non propriamente buoni.
quanto ai dvd, gli ho provati con lo stesso lettore, e stessi dvd, stesso collegamento HDMI,
anche li, sono quasi alla pari.
una cosa invidio al plasma, è l'niformità del nero in ogni zona dello scermo.
comunque la cosa non si nota durante una normale visione, ma balza all'occhio, quando passano i titoli di un film su sfondo scuro, o in scene particolarmente buie.
ad ogni buon conto, visto le misure che puoi permetterti, non esiterei un attimo per il plasma.
non so come mai, ma gli lcd così grandi, non mi convincono, ma forse è solo una mia tara:D
ggr

Ultima modifica:
steve_guitar ha detto:
Beato te, se riesci a vedere sul tuo lcd canale 5 come su un buon crt:eek: . Io proprio no, ma non solo canale 5 ma neanche sky cinema:cry:

Dipende molto dalla dimensione dello schermo e dalla distanza di visione.
E' normale che se posizioni un pannello da 40" dove prima tenevi il crt da 28" e non cambi la distanza di visione ti salteranno all'occhio i difetti di trasmissione.
Io ora possiedo un lcd da 40", dove prima tenevo un crt philips top gamma da 32", l'antenna non e' nemmeno collegata pero' :)
Per i dvd se prendi un lettore che upscala e deinterlaccia bene il segnale non c'e' paragone, il mio pannello lcd con un oppo 971H rende molto, ma molto meglio del vecchio crt.
Sui canali sky SD a basso bitrate c'e' poco da fare, o mi allontano o la visione e' peggiore.
Tornando al tema originale del thread, attualmente con un bugdet di 3k euro penserei a risparmiare sul televisore e prendere un processore video da abbinare allo stesso.
Saluti,

sir-alex

sir-alex ha detto:
Per i dvd se prendi un lettore che upscala e deinterlaccia bene il segnale non c'e' paragone, il mio pannello lcd con un oppo 971H rende molto, ma molto meglio del vecchio crt.

Che lettori ci sono in grado di fare questa operazione???Il mio DVD Recorder Pioneer 545 lo fa?? :confused:

Maffhew ha detto:
Che lettori ci sono in grado di fare questa operazione???Il mio DVD Recorder Pioneer 545 lo fa?? :confused:

Non conosco l'oggetto in questione, ho visto che ha l'HDMI quindi e' probabile che faccia upscale del segnale video.
In ogni caso da quello che so' non esiste un recoder dvd che faccia un buon upscale.
Considera che oramai una gran parte dei dvd player che sono in commercio, anche al supermercato, possiede questa uscita video, ma solo pochissimi prodotti a basto costo lo fanno in maniera decente.
Ad esempio come ti citavo prima l'oppo 971H o 981HD o anche il denon 1930.
Se hai intenzione di prendere un FULL HD gli ultimi due sono piu' consigliati.
Se invece, come da me consigliato, vuoi intraprendere la strada del processore video puo' andare bene un qualiasi lettore modificabile SDI o un player che esce in HDMI in 576i.

--
sir-alex

ggr ha detto:
mi sono guardato i canali che vedo di solito con il mio lcd, tornato a casa, ho un pochino smanettato con il mio tv, per cercare di raggiungere quel tipo di immagine.
devo dire che ci sono riuscito ampiamente, anzi devo dire che ora preferisco il mio, mi sono semplicemente accorto, che ero andato fuori strada con le regolazioni.

Sia lodato il cielo! :D
Meno male c'è qualcuno che da la giusta importanza al settaggio dei parametri di visione! ;)

LU_CA ha detto:
Meno male c'è qualcuno che da la giusta importanza al settaggio dei parametri di visione! ;)

Quoto e straquoto.
Bisogna lavorarci su (gamma colori, luminosità, filtri ecc..) finché non ti soddisfa.
Grazie alla questo forum ho imparato un sacco di cose e i miei amici continuano a chiamarmi per regolare i loro impianti dato che, nella maggiorparte dei casi, tengono lo skybox in Pal (no rgb) e persino in 4:3. Per non parlare dei collegamenti in composito, scart economiche e chi più ne ha più ne metta.
A parte questo, credo davvero che tra plasma e LCD sia una questione di gusti. Io amo più l'immagine compatta che mi dà un LCD con un buon segnale (senza le righe del crt o la griglia del plasma). L'unico vero e indubitabile difetto è la scarsa profondità del nero. Ma va anche detto che ho un 32" e forse per dimensioni maggiori le cose cambiano.

Ho capito cosa intendete....ma non credo esistano magie della calibrazione che rendano nitida e pulita l'immagine negli LCD FULL HD di sorgento SD.....o sbaglio??? :rolleyes:

Maffhew ha detto:
Ho capito cosa intendete....ma non credo esistano magie della calibrazione che rendano nitida e pulita l'immagine negli LCD FULL HD di sorgento SD.....o sbaglio??? :rolleyes:
Ovvio che c'è un limite dato dalla qualità della trasmissione del segnale!
Ma con i settaggi adeguati puoi regolare l'intensità dei colori, settare un nero pulito ecc ... non è che si trasforma magicamente un segnale SD in stile HD ma si può raggiungere un grande compromesso (dovuto anche alla qualità del pannello ovviamente)
Insomma il succo è: sfruttare al massimo tutti i fattori possibili al fine di ottenere il miglior risultato per quel tipo di segnale (in questo caso il mediocre SD).

Certo.Ti do pienamente ragione.

Ma mentre in America (o in Olanda...o in Svezia...) si godono questi stessi pannelli e ridono, qui ce li compriamo, ci perdiamo la testa con regolazioni e processori video assurdi che costano quando un'altro LCD 42" FULL HD.....

I TV FULL HD vengono prodotti per tutti, ma qui in Italia, a mio modesto parere, non siamo ancora pronti....ossai ti prendi un pannello FULL HD per vedere bene il 4 canali Sky su 200, male i DVD largamente diffusi e bene BlueRay e HDDVD che ancora dobbiamo sapere che odore hanno...

Maffhew ha detto:
... qui in Italia, a mio modesto parere, non siamo ancora pronti ...
PAROLE SANTE!
Ma che fare? Si va in piazza a manifestare? :mad:

Visti i tuoi infiniti dubbi posso darti un consiglio dal cuore?
Visto che sei restio all'acquisto di un pannello di ultima generazione perché troppo avanti rispetto agli attuali segnali di input e visto che l'acquisto di un prodotto obsoleto oltre a non valerne il suo prezzo che pare allettante non ti gratificherà come il tuo CRT, non muoverti e accontentati del tuo attuale monitor che sicuramente non delude.

anche io sono daccordo sull'importanza dei settaggi: nessuno dice il contrario. infatti anche io ho notevolmente migliorato la visione smanettando un po'.

Maffhew ha detto:
I TV FULL HD vengono prodotti per tutti, ma qui in Italia, a mio modesto parere, non siamo ancora pronti....ossai ti prendi un pannello FULL HD per vedere bene il 4 canali Sky su 200, male i DVD largamente diffusi e bene BlueRay e HDDVD che ancora dobbiamo sapere che odore hanno...

Non sono assolutamente d'accordo, non rimpiango piu' i televisori a tubo, i DVD con un player decente si vedono NETTAMENTE meglio adesso.
Sky e i canali SD della rai e di mediaset si vedono NETTAMENTE meglio se passano da un videoprocessore non necessariamente troppo costoso.
I canali SD analogici con interferenze si vedono DECISAMENTE peggio, ma a chi puo' importare? Uno che e' intenzionato a spendere 3k euro su di un televisore non dovrebbe avere grossi problemi a comprare un digitale terrestre o una parabola!!! :)

--
sir-alex

Maffhew ha detto:
Cosa intendi per "non troppo costoso" ??:confused:

Dai 500 ai 1000 euro si dovrebbero trovare usati ISCAN HD+ o VP20 con scheda deinterlacing ABT.
Guardati la sezione dei processori video di questo forum, se ne parla molto.

--
sir-alex