• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LCD più ECOCOMPATIBILE - I Led aiutano l'ambiente ? Opinioni e consigli ...

desmogix

New member
Salve a tutti voi,
sono nuovo e mi scuso per l'ignoranza.
Contrasto, luminosità, risoluzione, ok.... dettagli importanti, vorrei tenerne presente un'altro per valutare l'acquisto della tv: l'impatto ambientale.

Vorrei partire con questa domanda:
Quali sono i parametri che devo andare a ricercare per sapere se quella che stò comprando è una tv a basso impatto ambientale ?

(in seguito avrei altri quesiti da sottoporvi)

Grazie infinite a tutti voi

ps
naturalmente ero più orientato su un LCD e FULL HD, la domanda la pongo in questa sezione perchè vorrei sapere se la retroilluminazione a LED è, in questo senso, un punto di forza.

Ultima modifica:
piccolo UP

ok ....
guarderò il CONSUMO, per il MERCURIO ? questi a Led ne hanno meno ?
C'è altro che suggerite ?

ma per lo smaltimento del vecchio tv ? chi vende deve occuparsene ? la famosa tassa che viene pagata dal consumatore nel prezzo del tv, ma non viene applicata dal rivenditore ... (chiedo è, sono ignorante in materia)

Secondo Samsung, i tv serie B6000 e B7000 (quindi a illuminazione EDGE LED) consumano il 40 % in meno rispetto ai tv samsung prodotti nel 2008, sono esenti da piombo e mercurio e naturalmente sono RoHS compliant.
Dichiarano inoltre di essere totalmente esenti da COV (composti organici volatili), ma IMHO è una caratteristica su cui non ci si deve soffermare troppo, in quanto credo che tutti gli altri tv di altre marche abbiano un flusso di emissione di COV assolutamente trascurabile...
Per lo smaltimento, già comprando oggi un elettrodomestico pagherai un contributo RAEE per il suo smaltimento in futuro, quindi se le cose andranno come devono andare (ma purtroppo in Italia niente è sicuro), lo smaltimento non dovrà essere in nessun caso pagato da chi deve smaltire il prodotto...

Grazie mille dave76, gentilissimo.
A questo punto lo chiedo direttamente, un LED SAMSUNG serie 7 40" a 1350 nuovo ? si può fare ?

Guarda anche qui: http://www.sony.it/hub/ambiente/block/2

Sta uscendo il WE5 che è un modello estremamente ecologico (dalla produzione ai consumi) e integra nuove funzioni di risparmio energetico come il sensore di presenza.
Esce in questo periodo. Considera che è come un W5500 ma ancora più ecologico.
Molto bello poter discutere di questa questione oltre alle solite prestazioni.
Ciao