rinorho ha scritto:
Col tempo ho imparato che lasciarsi guidare dai proprio occhi e dalle proprie orecchie non sempre è una cosa buona. Questa teoria trova la sua massima applicazione nel caso del Neofita.
Non sono del tutto d'accordo. Ovvio che l'esperienza è un parametro importante, tuttavia il neofita può essere un ottimo ascoltatore e/o un ottimo osservatore, e se ben "guidato" da qualche amico più esperto, può trarre importanti informazioni dall'osservazione (o dall'ascolto) degli apparecchi in prova, tanto da daterminarne l'acquisto o meno.
rinorho ha scritto:
Son convinto che per la maggior parte di noi, le scelte sono sempre frutto di compromessi in cui l'elemento più determnante determinante è il portafoglio....
Qui naturalmente non si può non concordare, non si possono spendere i soldi che non si hanno; e tuttavia una volta stabilito il budget, la prova pratica degli apparecchi IMO risulta determinante per la decisione finale sull'acquisto.
rinorho ha scritto:
Un neofita, quasi mai, posto difronte ad un buon LCD, ad un buon DLP ed un buon CRt sarebbe in grado di scegliere effettivamente l'apparecchio migliore proprio perchè non è in grado di valutare una serie di parametri che si acquisiscono con moltissima esperienza.
Faccio riferimento al microdettaglio, alla corenza cromatica, all'affaticamento, alla corretta distanza di visione ed alla valutazione delle caratteristiche degli schermi.
Torniamo al discorso di prima: se opportunamente "guidato" il "neofita" (ammesso che l'amico Roberto lo sia

) ancorchè non in grado di valutare direttamente i parametri da te citati, può ben farsi un'idea "globale" dell'immagine che vede, e capire da subito quale gli aggrada di più.
Morale della favola: credo che anche il
topic del thread vada un po' "interpretato", anche se ho notato nel forum un'atmosfera un po' .. pesante, di interpretazione letterale dei contenuti, che non condivido.
Mi metto quindi a disposizione di Roberto se vorrà approfondire il discorso, in caso contrario mi scuso per l'intromissione.
Il fatto è che per quanto mi riguarda, se qualcuno mi chiede di consigliarlo tra LCD e DLP, cerco di vedere un po' oltre e mi domando se invece non posso aiutare un amico a fare una scelta migliore tra
tutte le tecnologie di proiezione disponibili. E proprio perchè l'aspetto economico è importante, non posso non far notare che nella sezione "mercatino" di AVForum si trovano ottime occasioni di CRT a prezzi assai convenienti, tutte macchine che offrono una qualità d'immagine a mio avviso ben superiore a qualsiasi LCD o DLP
entry level (NB: a scanso di equivoci, preciso che io attualmente non ho nulla in vendita, giusto per evitare qualsiasi "sospetto" ...)
Il tutto ovviamente IMO e a prescindere dai problemi logistici e/o di WAF, che naturalmente hanno la loro importanza
byezz