Le mie impressioni : Ottima qualità in SD e impostazioni
Ho portato il mio LG26LC2R in soggiorno, l'ho affiancato ad un recentissimo Sony Trinitron con Wega Engine impostato in modalità "live" (immagine dinamica) e ho acceso entrambi i tv sullo stesso canale e collegati entrambi con antenna analogica.
Avendo il Sony un immagine un contrasto e dei colori superlativi ho deciso di prenderlo come esempio regolare sulla base di questo il mio LG.
Ho scelto canale 5, in quanto , ancora adesso, c'è un film con alessandro gassman (Giuseppe e Maria credo) che presenta delle ambientazioni soleggiate, piene di colori e tonalità sul rosso, dove i colori della natura sono molto presenti.
Bene, ho impostato su manuale le regolazioni ed ho cominciato a smanettare con i vari "contrasto", "colore", "luminosità", "nitidezza", "tinta", "Xd engine" etc..
Settando il tv su parametri pre-impostati d'immagine come "normale" e "dinamica" il tv diventa quasi identico alla qualità proposta dal Sony solo con colori e contrasto più accesi.
Alla fine sono riuscito ad eguagliarlo in tutto e per tutto, regolando e moderando le varie impostazioni e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
A differenza del tv lcd del mio amico in standard definition questo lg si comporta quasi come un crt. Sono rimasto stupito, immagini e contorni puliti, quasi come fosse segnale hd, davvero molto pulito il tutto.
Questo penso sia dovuto all'ottimo circuito di deinterlacciamento DCDi Faroudja (quì trovate un link che spiega nel dettaglio come funziona
http://www.av-outlet.com/en-us/dept_335.html) di cui il tv dispone.
In breve..., lavora così :
Ho potuto constatare anche che il tv ha un ottimo scaler, che non degrada l'immagine (almeno percettibilmente), almeno per quello che ho provato io, ovvero facendolo scalare verso l'alto da 1280x720 a 1366x768, infatti la qualità finale è la medesima o quasi che offre lo scaler di Xbox 360 che dovrebbe essere di molto superiore.
Colori e contrasto hanno eguagliato il crt, con la differenza , ovviamente, che in scene con molti riflessi o che necessitando di una fedeltà cromatica molto elevata evidenziavano le doti superiori della tecnologia crt, che ha una gamma cromatica molto più ampia.
I neri erano perfetti per un Lcd, non erano ai livelli del crt (che mostrava un nero intensissimo) ma il tv non sfigurava accanto al sony, nemmeno nelle scene scure.
Nelle scene luminose invece, il nero era agli stessi livelli del crt. Tranne le bande nere sopra e sotto che si vedono sempre durante i film.
Scie praticamente zero, ho visto parecchie immagini rapide su schermo, l'lg non mostrava ritardi o scie rispetto il crt.
Nota dolente per l'audio invece. La mancanza di profondità dei tv a schermo piatto si fa sentire, manca il rimbombo e quindi non era un granchè nella riproduzione dei toni bassi. Il Sony era molto più d'atmosfera.
Insomma, dopo 1 ora e mezza di regolazioni continue ho trovatto dei settaggi a mio parere perfetti, sia per la visione di film che di vidogiochi. Per chi fosse interessato sono i seguenti :
Contrasto 64
Luminosità 45
Colore 50
Nitidezza 65
Tinta 0
Xd Engine > Manuale > Colore > Acceso ; Contrasto > Acceso; XD NR > Spento.
Modo colore > Freddo.
Se potessi farei delle foto con i due tv a fianco per far vedere direttamente a voi la così sottile differenza nella definizione di immagini e contorni, solo che si è rotta la digitale.