LCD 1080p

Gialex ha detto:
nn mi fraintendere nn urlo ma ho cercato di evidenziare dei concetti ...:p
Ma tu hai visto lo Sharp funzionare con input a 1080p ? che nn siano filmati demo provenienti da pc o media center perchè quelli li visualizza già il mio tv ... ma evidentemente interviene l'elettronica del pannello :O
Ripeto stiamo ancora cercando , già da tempo , se quello Sharp accetti effettivamente una 1080p nativa ... perchè sembrerebbe ma allora perchè la casa madre nn lo evidenzia con chiarezza ? :confused: perchè dire che ha un pannello 1080p ed anche delle connessioni compatibili con la 1080p nn significa necessariamente che accetti segnali in ingresso a 1080p ... basterebbe mettere nelle specifice le risoluzioni supportate come fa Philips ...
cmq potremmo esserci pure 1.000.000 di tv pienamenti compatibili con la 1080p ma nn esistono nè trasmissioni ne programmi che la supportino . nè si hanno certezze sulla tempistica dei prossimi EVENTI ! :read:
p.s. il mio scetticismo nasce dall'esperienza ma sarei ben contento se il tutto succedesse così velocemente ...

Dunque, per punti. Sul fatto che lo sharp accetti 1080p in ingresso da hdmi/dvi ho avuto conferme sia al cebit che da fonti in usa, sto attendendo conferme anche dall'italia per dormire sonni tranquilli.
Ora, per quanto riguarda le trasmissioni non penso che le emittenti trasmetteranno mai in 1080p, o, se lo faranno sarà fra un bel pò di anni, ma molti. Al di la della mole di dati da trasmettere che non è poca per un 1080p, le trasmissioni broadcast dovranno essere 1080i per mantenere la compatibilità con tutti i televisori HD ready che accettano de facto solo 1080i, poi sinceramente per trasmissioni broadcast è sufficiente un 1080i.

Diverso è il discorso per il formato BluRay o HD-DVD, in questi casi il 1080p sarà standard ed andrà in downgrade a seconda dell'uscita.

Al di là comunque di cosa o come trasmettono, se si possiede un'unità in grado di visualizzare 1080p (e non intendo il numero di pixel, ma il segnale decodificato dai chip interni) direi che si è a posto.

ARAGORN 29 ha detto:
Per me aveva un unico serio difetto. il costo :cry:.
bravo ! quello ha il pieno supporto alla 1080p nativa ...
il problema però rimane , oltre al costo, ... chi lo possiede ha potuto usufruire di una simile risoluzione ? risposta NO!
:O

manubrio ha detto:
Al di là comunque di cosa o come trasmettono, se si possiede un'unità in grado di visualizzare 1080p (e non intendo il numero di pixel, ma il segnale decodificato dai chip interni) direi che si è a posto.
su questo siamo d'accordo ;) ... solo che il problema mi sembra prematuro o quanto meno bisogna sopportare un eccessivo costo dell'operazione vista l'attuale indisponibilità di una simile risoluzione !

Gialex ha detto:
su questo siamo d'accordo ;) ... solo che il problema mi sembra prematuro o quanto meno bisogna sopportare un eccessivo costo dell'operazione vista l'attuale indisponibilità di una simile risoluzione !

Si, ma è soggettiva la possibilità di prendere o meno un prodotto per il costo.

manubrio ha detto:
Si, ma è soggettiva la possibilità di prendere o meno un prodotto per il costo.
verissimo ! ma infatti il problema principale , sempre imho , è proprio legato a quando potremo usufruire della vera alta definizione !
Io ho il mio bel tv full hd ( ma supporta la 1080i solamente :) ) ormai da 5 mesi ... a parte demo e filmati scaricati da pc , io godo della 1080i solo con film pal upscalati dal mio lettore dvd , il philips dvp9000s e con i giochi della xbox 360 ... ma anche questi dovrebbero essere nativi a 720p
;)

Gialex ha detto:
verissimo ! ma infatti il problema principale , sempre imho , è proprio legato a quando potremo usufruire della vera alta definizione !
Io ho il mio bel tv full hd ( ma supporta la 1080i solamente :) ) ormai da 5 mesi ... a parte demo e filmati scaricati da pc , io godo della 1080i solo con film pal upscalati dal mio lettore dvd , il philips dvp9000s e con i giochi della xbox 360 ... ma anche questi dovrebbero essere nativi a 720p
;)

Non disperare, ormai i prodotti sono imminenti, dovrebbero uscire le prime recensioni di film e lettori HD nel prox mese, vi terrò aggiornati, poi sapete meglio di me come funziona il mondo dell'elettronica, dopo qualche mese se ne escono tutti con prodotti più o meno costosi e di conseguenza più o meno validi.

Uhm,se ricordo bene il BluRay si' subito a 1080p,mentre per l'HD-DVD mi pareva che i primi dischi non supportassero i 1080p ma solo i 720p/1080i o mi ricordo male :p ?

Gialex ha detto:
bravo ! quello ha il pieno supporto alla 1080p nativa ...
il problema però rimane , oltre al costo, ... chi lo possiede ha potuto usufruire di una simile risoluzione ? risposta NO!
:O

Beh...io lo uso per ora con il mio PC a 1920x1080 a 60hertz e Xbox360 a 1280x1024

Questo gioiellino (che è calato di prezzo una cifra) ha anche l'HDMI ma non so se potrà gestire un 1080p.... ve lo dirò a novembre con la PS3 ;-)

Draven72

Gialex ha detto:
con i giochi della xbox 360 ... ma anche questi dovrebbero essere nativi a 720p
;)

la Xbox360 si comporta come un PC sotto molti aspetti...soprattutto con le risoluzioni in VGA. Mi spiego meglio... i giochi si sono ottimizzati per la 720p ma quando si usa il cavo VGA ottimizza tutto per la risoluzione prescelta. Ora la maggior parte delle risoluzioni disponibili sono qualitativamente equivalenti alla 720p ma si può selezionare anche la famigerata 1280x1024 modalità 16:9 la quale si può sfruttare chiaramente solo con pannelli FullHD.... beh vi assicuro che su una console non ho mai visto niente del genere.... non esistono 720p o 1080i in component che possano competere con la qualità in VGA a questa risoluzione...

Draven72

Nodial ha detto:
Io leggo che i BD sono masterizzati in 1080p ed escono in 1080p.
e hai ragione ... però un amico che lavora nel settore produzione e distribuzione avrebbe colto ( il condizionale è d'obbligo ;) ) questa possibilità , cioè che i primi nn siano a risoluzione piena ( full hd ) :confused:
effettivamente nn è che abbia molto senso ... mah ! che dire ... dobbiamo aspettare così poco che lo sapremo presto ! :)

Gialex ha detto:
quindi mi consigli di usare la vga ?

Se il tuo LCD può sfruttare la risoluzione 1280x1024 assolutamente si...
Occhio a che tipo di cavo adoperi.... ci sono alcuni cavi VGA in commercio che rendono i colori leggermente slavati... il migliore sembra quello originale Microsoft che però non ha l'uscita ottica...

Ricordo a tutti che il Samsung LW46G15 costa da Unieuro 3990 Euro (costava 2500 euro in più un mese fa).... so che ne sono rimasti veramente pochi..... un 46 Full HD a quel prezzo mi sembra più che buono ;-)

Draven72 ha detto:
Se il tuo LCD può sfruttare la risoluzione 1280x1024 assolutamente si...

ok nn capisco però perchè debba essere migliore della 1920*1080 su un full hd ...:confused:
che il cavo Microsoft nn abbia la connessione ottica nn è mica un dato da niente ... ma i monster cable nn si trovano ?

Gialex ha detto:
ok nn capisco però perchè debba essere migliore della 1920*1080 su un full hd ...:confused:
che il cavo Microsoft nn abbia la connessione ottica nn è mica un dato da niente ... ma i monster cable nn si trovano ?

La tua perplessità è comprensibile e sinceramente non ti so dare una spiegazione ma il 1080i rende il 10% rispetto alla 1280x1024 (parlo solo di Xbox360 naturalmente)

Fai delle prove con DOA4, PGR3, GRAW e Tomb Raider Legend... rimani senza parole.....

per i cavi prova da : www.ultragames.it