manubrio
New member
Gialex ha detto:nn mi fraintendere nn urlo ma ho cercato di evidenziare dei concetti ...![]()
Ma tu hai visto lo Sharp funzionare con input a 1080p ? che nn siano filmati demo provenienti da pc o media center perchè quelli li visualizza già il mio tv ... ma evidentemente interviene l'elettronica del pannello :O
Ripeto stiamo ancora cercando , già da tempo , se quello Sharp accetti effettivamente una 1080p nativa ... perchè sembrerebbe ma allora perchè la casa madre nn lo evidenzia con chiarezza ?perchè dire che ha un pannello 1080p ed anche delle connessioni compatibili con la 1080p nn significa necessariamente che accetti segnali in ingresso a 1080p ... basterebbe mettere nelle specifice le risoluzioni supportate come fa Philips ...
cmq potremmo esserci pure 1.000.000 di tv pienamenti compatibili con la 1080p ma nn esistono nè trasmissioni ne programmi che la supportino . nè si hanno certezze sulla tempistica dei prossimi EVENTI ! :read:
p.s. il mio scetticismo nasce dall'esperienza ma sarei ben contento se il tutto succedesse così velocemente ...
Dunque, per punti. Sul fatto che lo sharp accetti 1080p in ingresso da hdmi/dvi ho avuto conferme sia al cebit che da fonti in usa, sto attendendo conferme anche dall'italia per dormire sonni tranquilli.
Ora, per quanto riguarda le trasmissioni non penso che le emittenti trasmetteranno mai in 1080p, o, se lo faranno sarà fra un bel pò di anni, ma molti. Al di la della mole di dati da trasmettere che non è poca per un 1080p, le trasmissioni broadcast dovranno essere 1080i per mantenere la compatibilità con tutti i televisori HD ready che accettano de facto solo 1080i, poi sinceramente per trasmissioni broadcast è sufficiente un 1080i.
Diverso è il discorso per il formato BluRay o HD-DVD, in questi casi il 1080p sarà standard ed andrà in downgrade a seconda dell'uscita.
Al di là comunque di cosa o come trasmettono, se si possiede un'unità in grado di visualizzare 1080p (e non intendo il numero di pixel, ma il segnale decodificato dai chip interni) direi che si è a posto.