Lavorazione del legno

Grazie Girmi, sei stato veramente chiaro e di aiuto. Credo che provero' la "laccatura" per il mio mobiletto. Puoi indicare nello specifico qualche marca di vernice a base plastica??

Grazie ancora

Ciao

Stefano

Re: Laccatura

Girmi ha scritto:
• La laccatura è "l'effetto pianoforte", come quello della linea Super Audio della NHT.
Il procedimento è simile alla verniciatura ma richiede una cura ed una pazienza infinite......

Girmi, ottima descrizione; per dare un'idea, le NHT sono realizzate con ben sette (!) passaggi di verniciatura. La realizzazione in estremo oriente consente di contenere il costo di produzione, altrimenti esprbitante, anche per un'azienda ben attrezzata; com privato o DIY sconsiglierei di provarci, pena la perdita di una quantità esagerata di tempo ed un risultato che sarebbe vanificato anche solo da pochi granelli di polvere.

L'autocostruzione non deve percorrere le strade dell'industria, ma essere l'esaltazione dell'inventiva personale: invece di tentare una laccatura, può dare più soddisfazione operare con materiali diversi, come alluminio, plexiglass o rame, per dire, e tentare finiture alternative , come rivestimenti in finta pelle, o verniciature particolari (effetto goffrato o bugnato) e via dicendo.

Tentare di riprodurre un prodotto industriale porta spesso a rislutati raffazzonati e poco convincenti, meglio derogare decisamente in favore dell'inventiva e dell'originalità!

Ciao,

Andrea

Sicuramente e' vero qullo che dici, ma io, per mia sfortuna :p appartengo alla categoria "se non ci provo non ci dormo la notte".
Nella vita, per tante cose, ho preso cantonate, che mi hanno aiutato, ma per altre, sono riuscito in cose che non avrei mai pensato. Percio' finche e' solo un po' di "passatempo" ben venga, anche se il risultato sarà di buttare tutto nel cassonetto, o nel camino il prossimo inverno. Almeno la prox volta comprero' un bel prodotto finito!!!!!! :D :cool:

Ciao

Stefano

Smalti

StefanoC ha scritto:

Credo che provero' la "laccatura" per il mio mobiletto. Puoi indicare nello specifico qualche marca di vernice a base plastica??
Guarda, ne esistono diversi tipi e marche. Più o meno lavorabili.
Ognuno ha le proprie preferenze dettate anche dall'esperienza e da ciò che trova.
Dovresti andare in una mesticcheria ben fornita e chiedere loro cosa trattano.
Spiegagli il lavoro e chiedi qualcosa di facile dal lavorare visto che sei al primo tentativo.
Sicuramente ti consigleranno i prodotti e gli abbinamenti migliori: fondi, smalti, diluenti ecc….

Ultima modifica:
Re: Re: Laccatura

andrea aghemo ha scritto:
Girmi, ottima descrizione; per dare un'idea, le NHT sono realizzate con ben sette passaggi
Mica le ho scelte a caso :) (a proposito, mi mandi in M.P. dove vedere/sentire a Bologna le Xd)

come privato o DIY sconsiglierei di provarci, pena la perdita di una quantità esagerata di tempo ed un risultato che sarebbe vanificato anche solo da pochi granelli di polvere.
Sono d'accordo sulla difficoltà di questa lavorazione (l'ho scritto più volte). Mi dai anche lo spunto per aggiungere che nonostante i miei circa 27/28 anni di autocostruzione ed una sorella restaurattrice, solo una decina di anni fa ho provato a "laccare" un mobile la prima volta e solo dopo una mezza dozzina di robe così così, ho avuto dei risultati soddisfacenti (poi ho smesso visti i tempi).
L'autocostruzione non deve percorrere le strade dell'industria, ma essere l'esaltazione dell'inventiva personale: invece di tentare una laccatura, può dare più soddisfazione operare con materiali diversi, come alluminio, plexiglass o rame, per dire, e tentare finiture alternative , come rivestimenti in finta pelle, o verniciature particolari (effetto goffrato o bugnato) e via dicendo.
Ancora una volta mi precedi. Infatti io consiglerei a Stefano, visto l'uso a cui è distinato il mobile, di valutare anche una semplice mensola in legno verniciato, con bordi stondati ed una fresatura di qualche mm superiormente per creare un piccolo vano da riempire con isolante (sabbia fine, polvere di gesso o altro) e chiuso da un pannello di alluminio anodizzato o liscio (si trova di diverse misure nei brico center anche ottonato o nero). Ovviamente con una stricia di neoprene a sigilllare il tutto.
Si otterebbe un buon isolamento dell'elettronica ed al contempo si evita il rischio di graffi al quale una laccatura non potrebbe sottrarsi.

Ciao.

… come rivestimenti in finta pelle, o verniciature particolari (effetto goffrato o bugnato) e via dicendo.
Nelle varie "Case della Gomma" si trovano robe incredibili.
Io uso una specie di neoprene (tipo muta da sub) stampato come pelle.
L'effetto è molto bello, solo da molto vicino si vede il "trucco".
È un materiale estremamente elastico ed assorbente.
Per ora l'ho usato per farmi delle custodie per alcuni obbietivi ed un corpo macchina.
Più di una volta ho pensato che poteva andare bene per ricoprire il frontale di un diffusore, magari abbinandolo a delle fiancate in massello lucidato (tipo Sonus Faber Stradivari per intenderci)

L'autocostruzione non deve percorrere le strade dell'industria, ma essere l'esaltazione dell'inventiva personale: invece di tentare una laccatura, può dare più soddisfazione operare con materiali diversi, come alluminio, plexiglass o rame, per dire, e tentare finiture alternative , come rivestimenti in finta pelle, o
Sono d'accordo, anche perchè una laccatura costa abbastanza poco se fatta da un professionista (per il mio piano porta elettroniche di 3 metri il laccatore mi ha chiesto 50 euro...)
Francamente, essendo lo stesso laccatore che in zona lavora per molti mobilieri, io, anche ammesso avessi avuto tempo e luogo dove eseguire il lavoro, da solo avrei ottenuto risultati molto più modesti....

Girmi, ottima descrizione grazie ;)

Girmi ha scritto:
:confused: Laccatura opaca???
Forse intendevi dire verniciatura a smalto, opaca.

Tipo la linea Constellation della Chario

13440_1.jpg

Effettivamente il legno tipo MDF è ideale per la laccatura, che però è un procedimento di lucidatura.

Tipo le Missione Elegante

petal-image.jpg

Tecnicamente non è troppo complessa, ma richiede dei tempi di realizzazione lunghissimi (almeno 2 settimane) ed un ambiente adeguato.

Questo è un sito sulla lavorazione del legno in generale.
Non è dedicato alla costruzione di diffusori, ma è fatto abbastanza bene, Contiene glossari, links, esempi, suggerimenti e molto altro.
Descrive anche alcune tecniche e materiali da usare per la laccatura, ma prendila come una descrizione "Basic", utile come base di partenza.

Ciao.

la finitura delle chario constellation è per il massello un opaco poliuretanico 20 gloss mentre la parte centrale è una vernice grigio scuro con effetto vellutato.
ciao
mirko

verniciare impiallacciato... si puo' ?

Forse potete aiutarmi: ho trovato da ikea un mobile che potrebbe fare al caso mio, il problema è che eccessivamente chiaro, mentre a me servirebbe una tonalità tra il ciliegio ed il noce... la mia domanda è: si puo' verniciare sull' impiallacciato ? :confused: e se si, come ?

Grazie mille sin da ora... :)

hem... si dice impiallacciato o impiallicciato ? :confused:

Re: verniciare impiallacciato... si puo' ?

odraode ha scritto:
Forse potete aiutarmi: ho trovato da ikea un mobile che potrebbe fare al caso mio, il problema è che eccessivamente chiaro, mentre a me servirebbe una tonalità tra il ciliegio ed il noce... la mia domanda è: si puo' verniciare sull' impiallacciato ? :confused: e se si, come ?

Grazie mille sin da ora... :)

hem... si dice impiallacciato o impiallicciato ? :confused:
la seconda che hai detto :cool:
Tendenzialmente ti rispondo che non è possibile.
Infatti l'impiallicciatura normalmente non è solo l'apposizione di un piccolo strato di legno su un manufatto di altro materiale, ma è in genere l'applicazione di un legno (quando addirittura non sia di materiale sintetico) già trattato (impermeabilizzato, lucidato ecc...)

Se si trattasse di legno massello dovresti per prima cosa rimuovere la finitura (tramite acido o carteggiatura) e poi applicare la nuova finitura prescelta.
Capisci bene che sull'impiallicciato ciò non è possibile.

Pensare di passare qualcosa "sopra" poi te lo sconsiglio vivamente, poichè sarebbe pressochè impossibile evitare che si tolga in breve tempo.

Il "tendenzialmente" l'ho usato per dirti che comunque non sono un falegname e quindi non ne ho la certezza, ma ne sono abbastanza sicuro ;)

se sul mobile c'è solo la finitura di vernice opaca e l'impillacciatura è del suo colore naturale si può fare.
praticamente devi rimuovere la vernice che ricopre il mobile con con una levigatrice magari all'inizio con una carta a grana un pò grossa tipo 120,quando l'hai tolta tutta gli dai una passata con una grana + fine per togliere i segni della grana grossa poi gli dai una mano del colore che + ti piace e finisci con cera o quello che ti pare.
ciao
mirko

odraode ha scritto:
Grazie... :(

Il mobile è questo, impiallicciatura in betulla, trooooppo chiara...

http://www.ikea.com/webapp/wcs/stor...ductId=11149&langId=-4&parentCats=10104*10174

Niente eh ? :(
il mobile in questione ce l'ho in casa... ;)
Come gli altri componenti Ikea costano poco arredano bene ma....
valgono poco.
Avevo intuito che tu ti riferissi a quel genere di finitura (per casa mia la betulla è perfetta) e ti rinnovo il mio consigli a desistere.
L'idea di provare ad usare la levigatrice su quel mobile la trovo abbastanza improbabile, a meno di non avere una levigatrice (come ha il laccatore da cui mi faccio fare a volte delle lavorazioni) che possa fare la tavola in un unica passata.
Considera che il mobile è tutto in truciolare a grana grossa, l'impiallicciatura è molto sottile e le parti non a vista sono in cartonato...
Lascia perdere ;)

scusa ma quell'impiallicciatura (non impiallacciatura?) non é volgarmente detta "plastica"?

pensi che si tratti di legno di betulla?

una bella scartavetrata e vai di vernice per materiali plastici

lanzo ha scritto:
scusa ma quell'impiallicciatura (non impiallacciatura?) non é volgarmente detta "plastica"?

pensi che si tratti di legno di betulla?

una bella scartavetrata e vai di vernice per materiali plastici
non dovrebbe essere plastica, ma betulla trattata.
ma tu hai presente come è accoppiata sui bordi????
se usi la cartavetra ti si sbuccia come una banana....:D :D

comunque odraode, fai così:
compri una mensola lack con la stessa finitura in betulla (costa molto meno).
Provi a scartavetrarla come ti dicono e poi tiri da solo le conclusioni ;)

aspe, i mobili "lack" sono dei parallelepipedi in tamburato

penso che non esista nulla di più economico e fragile sulla faccia della terra

io ho il tavolino lack

ma ho anche la scrivania impiallicciata ed é plastica

ragazzi questi mobili impiallicciati sono di plastica, chiedete ad un mobiliere!

si tratta di fotoincisione a meno che oggi non esistano tecniche con nomi diversi

mia nonna invece ha dei mobili antichi impiallicciati con radica, un altra cosa

Ma no, l'impiallicciatura è di betulla, non di plastica... il problema è lo spessore dell'impiallicciatura...è cosi' sottile che se la scartavetri troppo arrivi al truciolare...
Ma se la scartavetro a mano con cartavetrata moolto sottile ? Abbastanza da renderla opaca per una nuova verniciatura...
No ?

(lo so' che vale poco, (come tutti i mobili ikea) ma l'idea di comprare il legno, lavorarlo per fare un mobile esattamente uguale a quello (...79 EURO...), ma di colore diverso, mi fa impazzire... :D )

Re: Re: verniciare impiallacciato... si puo' ?

maurocip ha scritto:
Infatti l'impiallicciatura normalmente non è solo l'apposizione di un piccolo strato di legno su un manufatto di altro materiale, ma è in genere l'applicazione di un legno (quando addirittura non sia di materiale sintetico) già trattato (impermeabilizzato, lucidato ecc...)
Ciao Maurocip, è parzialmento esatto, nel senso che l'impiallacciatura è fatta con un legno che sarà poi trattato, mentre le nobilitazioni o laminazioni sono fatte con materiali già trattati.
Se si trattasse di legno massello dovresti per prima cosa rimuovere la finitura (tramite acido o carteggiatura) e poi applicare la nuova finitura prescelta.
Capisci bene che sull'impiallicciato ciò non è possibile.
Quanto meno sarebbe molto rischioso dato lo scarso spessore a disposizione e supponenedo che l'impiallacciatura ha già ricevuto dei trattamenti che ne hanno sicuramente assottigliato lo spessore originale (già scarso).
Pensare di passare qualcosa "sopra" poi te lo sconsiglio vivamente, poichè sarebbe pressochè impossibile evitare che si tolga in breve tempo.
Giustissimo. Meglio sarebbe un bel cristallo fumè tagliato a misura.

Ciao.