Lavorazione del legno

Re: le mie bimbe

zcaioca ha scritto:
La finitura mi sembra ottima.
Progettualmente si può dire poco, se non che personalmente non metterei mai un componente montato internamente, anche se con un bordo cosi ben fresato. Per il resto dovresti postare, componenti, misure ecc…

Però suggerirei di aprire un thread ad hoc, cosi parliamo anche del sub, per lasciare questo dedicato a materiali, tecniche, attrezzature relative alla lavorazione del legno.

Ciao.

le bimbe

nordata ha scritto:
Che dire: notevole ! :eek:

Se quella era la tua "prima" opera, le attuali.......

Ciao
sapessi :-)
un vero disastro! le cose sono andate sosi... ho fatto diversi diffusori x amici ( solo il mobile) copiando l'estetica solitamente Chario che da sempre mi soddisfa ... solo che le mie le ho vendute da tanto in vista del trasloco che alla fine non è mai arrivato....
sai diciamo un quasi matrimonio sfumato :-) poi la passione e le finanze mi hanno abbandonato e ho trascurato x anni il campo audio... quando ho ripreso interesse , mi sono reso conto di non sapere troppe cose ed ho iniziato a girare su internet allla ricerca di informazioni ora inizio da capo.
chiudo il discorso altrimenti andiamo fuori tema

Re: Re: le mie bimbe

Girmi ha scritto:
La finitura mi sembra ottima.
Progettualmente si può dire poco, se non che personalmente non metterei mai un componente montato internamente, anche se con un bordo cosi ben fresato. Per il resto dovresti postare, componenti, misure ecc…

Però suggerirei di aprire un thread ad hoc, cosi parliamo anche del sub, per lasciare questo dedicato a materiali, tecniche, attrezzature relative alla lavorazione del legno.

Ciao.
chiedo scusa hai ragione si va fuori tema ......
no aprire un thread x quelle cose li !!! hahaha è un pannello a 3 vie della mia prima auto ! ti prego evitiamo le figuracce :-)
era solo x far vedere la finitura in radica che non si trova certo frequentemente sui diffusori di grande produzione ...
chiudiamo la parentesi che è meglio
le metterò nel mercatino , così qualche interessato si divertira a ricostruire il frontale e ad assemblare qlc di decente sotto il profilo acustico :-)

mi frulla un consiglio

a proposito di lavorazione del legno....
leggevo nei messaggi i vostri dubbi sull'impelliciatura o impiallacciatura che dir si vogllia
nessuno ha mai parlato del BOSTIK !!!
cavolo io faccio mobili in stile con cassetti curvi ai quali devo applicare degli intarsi..... da sempre si usa il BOSTIK . questo consente di seguire facilmente le curve ( ad esempio il fianco bombato di un diffusore) l'importante è usarlo bene ........
1° con spatola a denti fini o pennello sulle 2 superfici da unire
2° far evaporare i solventi 20 min circa
3° applicare il piallaccio partendo da un lato, avanzare tenendolo sollevato e evitando che si creino bolle d'aria
4° con un martello di gomma o con un pezzo di legno leggermente spigolato , passare con forza su tutta la superficie ,senza timore con forza , la lastra non si rovina assolutamente anche se sembra diventare lucida !
5° carteggiare come vi pare !
vi assicro che è uno dei migliori modi di procedere e a differenza della vinilica ,vi da la possibilità di seguire le forme arrotondate senza problemi .
ad esempio se avete i pannelli col bordo arrotondato rivestirete anche la parte curva senza difficoltà
ciao Claudio

Claudio, complimenti.
Si vede che ti piace il tuo mestiere e grazie per il link sugli incastri.
Piuttosto la finitura dei tuoi diffusori ricorda molto da vicino i diffusori che ho a casa (AM Audio) che trovo molto belli (sono in mogano massello da 3,8 cm).
ciao... e benvenuto tra noi;)

Re: adesso i commenti

zcaioca ha scritto:
sono tutte in radica di noce california
i fianchi nonostante la dimensione sono in lastra UNICA !!! senza nemmeno una giunta ( sono sicuro che PELA diventerà curioso )

non vado matto per la radica specialmente quando è da stuccare c'è da diventare matti però apprezzo il manufatto.
a me piace di più il noce nazionale o il canaletto e ultimamente mi piace molto anche il wengè e un altro che non sono riuscito a capire come si chiama è tutto zebrato.

claudio sta settimana vai a erba in fiera??

ciao
mirko

zebrato ..............

ciao pela ... quello che ti piace si chiama ZEBRANO !
...anch'io uso il wengè che però ritengo sia venuto alla ribala solo x questioni di moda( si vede ormai in tutti i negozi ) tra l'altro recentemente hanno addirittura iniziato a produrre sia formiche che pannelli di laminato con questa finitura !
se andiamo indietro solo 4/5 anni non esistevano!
non mi fa impazzire è un pò troppo scuro e poi nella lavorazione ha i classici problemi delle lastre di rovere ...insomma si scheggia ,si scarpa facilmente sullo spigolo.
x la fiera non sono sicuro però ci farò un pensiero se sono a casa
Claudio

Re: zebrato ..............

zcaioca ha scritto:
ciao pela ... quello che ti piace si chiama ZEBRANO !

come il retro della zebra???
TOGO:D :D :D

hai proprio ragione è la moda del momento,
abbiamo fatto un mobile per un ufficio in wengè ogni 3 per 2 ero in ballo con la cera nera a stuccare gli spigoli.
io vado sabato pomeriggio se vai fammi sapere così facciamo 4 chiacchere passeggiando tra un 5 assi e una sezionatrice.
ciao
mirko

5 assi

hahaha certo cavolo mi farebbe piacere ...
spero solo di riuscire ....
a proposito io non ho macchinari di quel livello :(
sai facendo roba in stile si usano poco e poi faccio piccole serie di 6/ 12 / 24 pezzi e alle volte è più il tempo a sistemare le macchine che tutto il resto
siamo in 4 , io mio padre e due zii ....
convincerli che certe spese se ben utilizzate fruttano ......è cosa impossibile , ormai ho rinunciato da tempo e resto più artigianale .uno dei pochi hahahaha

il mio sub ....

a proposito chiedevo ( ma nassuno ha risposto)
cosa pensate sia meglio x la finitura del sub che devo costruire.
tanganika molto lineare tipo B&W
oppure riprendere lo stile di CHARIO ?
certo non siamo sullo stesso piano !!! però il mio arredamento è tutto in tanganika , si abbinerebbe meglio
sono però sicuro che l' HERCULES behhh è en'altra cosa , anche come impegno costruttivo !
dai datemi i vostri pareri
grazie ragazzi :p

direi hercules,
ma mi sento di parte,
è come chiedere al papà se suo figlio è bello:D :D :D

per claudio
stessa situazione familiare io papà zio e apriti o cielo la mamma che tiene la contabilità(che praticamente è il capo supremo della ditta al contrario di quello che sta scritto sui biglietti da visita).

ciao
mirko

nordata ha detto:
Girmi ha scritto:
Infine, il seghetto alternativo va benissimo pre fare fori oltre i Ø 10/12 cm. Esistono speciali "compassi con una chiodo o vite da una parte ed un blocco per il seghetto dall'altra.
Con questi fai dei fori perfetti.
Questo mi avrebbe fatto comodo tempo fa, ma non ne ho mai visti.
Ieri sono sceso in laboratorio per un lavoretto che dovevo fare e, già che c'ero, ho controllato la marca del "compasso" per seghetto alterantivo che ho io (l'ho usato poco a dire il vero).

È della Bosch e l'ho trovato anche sul loro sito, lo chiamano guida parallela con compasso.

La scala arriva a 200 mm di raggio.
Non mi ricordo il costo esatto, ma direi pochi euri.

Ciao.

nordata ha detto:
Non mi è chiaro il modo di funzionamento, ma provo a cercarlo e vedrò in pratica.
La parte finale dell'asta va infilata nelle apposite guide sul seghetto.

Vedi la parte in basso a sinistra della piastra d'acciaio nella foto, davanti alla lama:

20051121125206_oragetblob-1.jpg

Mentre i due fori nella parte di plastica a T servono ad infilare il perno.
Sono due perché dipende dal verso di montaggio.
Ovviamente bisogna usare quello che sta dalla stessa parte della lama, così da porre la linea perno/lama esattamente parallela all'asta graduata.

Ciao.

Perfetto, ora mi resta solo da risolvere un piccolo e insignificante particolare: il mio non è un Bosch !

Devo controllare se, per caso, ha simili fessure, ma a quest'ora la falegnameria è chiusa e fa un freddo boia (garage a fianco alla casa, ma senza accesso interno).

Però potrei realizzare qualcosa di adatto.

Ciao

nordata ha detto:
Perfetto, ora mi resta solo da risolvere un piccolo e insignificante particolare: il mio non è un Bosch !
Io ho due seghetti di cui uno solo è Bosch (molto più antico di quello in foto), sono quasi sicuro (anch'io ho il laboratorio giù) che anche l'altro abbia le guide.
Sicuramente esistono compassi di varie marche perché, quando lo vidi (casualmente) la prima volta, ricordo che ebbi il tuo stesso dubbio.
Ce ne erano diversi, ma io non mi ricordavo marca e modello del mio seghetto. Quindi rimandai l'acquisto a dopo la verifica.

Però alla fine è solo un'astina da ca. 10x2 mm o poco più.

Ciao.

riprendo questa discussione per avere dei consigli in merito ad un lavoretto che sto facendo..
Premetto che si tratta della mia prima creazione con il legno.
Sto realizzando una struttura, diciamo una specie di bacheca da appendere nella mia stanza ht a casa nuova.
Mi sono recato da Brico e su consiglio di un impiegato ho acquistato dell'abete multistrato...mi hanno tagliato montanti e listelli per la struttura interna..
Ho proceduto carteggiando, stendendo 2 mani di cementite e ricarteggiando con varie grammature.Ora sono alla prima mano realizzata con bomboletta nero ral 9005.
Arrivo alle domande (finalmente):
- devo carteggiare (finemente) tra una mano e l'atra di colore;
- come posso "sistemare" il profilo di ogni listello? Mi spiego meglio: trattandosi di un multistrato guardando i listelli lateralmente (diciamo nella sezione, per intenderci) si vedono i vari strati di cui è composta la tavola e chiaramente cementite e colore non vengono compatti ma rimangono visibili i vari buchini.
Posso incollare dei profili da pitturare (tipo modanatura)? Al brico non li ho trovati... Oppure potrei applicare della carta adesiva plastificata? Che mi consigliate?