L'autocostruzione dei diffusori 7.1 (lunghetto

Ciao,
effettivamente la posizione è un po' sacrificata, non sono ancora riuscito a fare delle prove con calma ma ,tenendo la frequenza di taglio in basso (la cosa è voluta, lo scopo di questo sub è di fornire il colpo allo stomaco nella visione dei film e non di suonare nell'ascolto di musica), l'effetto è abbastanza soddisfacente.
Certamente farò un po' di prove distanziandolo dalla parete, ma la flessibilità in merito è purtroppo abbastanza ridotta.
Tra l'altro l'ampli mi fornisce la possibilità di equalizzare su alcune frequenze l'uscita, per cui dovrò provare a fare anche qualche misura per capire come giocarmi questa opportunità ...

Ciao e grazie mille per i complimenti,
Michele

mcito ha scritto:
Ciao,
effettivamente la posizione è un po' sacrificata, non sono ancora riuscito a fare delle prove con calma ma ,tenendo la frequenza di taglio in basso (la cosa è voluta, lo scopo di questo sub è di fornire il colpo allo stomaco nella visione dei film e non di suonare nell'ascolto di musica), l'effetto è abbastanza soddisfacente.
Certamente farò un po' di prove distanziandolo dalla parete, ma la flessibilità in merito è purtroppo abbastanza ridotta.
Tra l'altro l'ampli mi fornisce la possibilità di equalizzare su alcune frequenze l'uscita, per cui dovrò provare a fare anche qualche misura per capire come giocarmi questa opportunità ...

Ciao e grazie mille per i complimenti,
Michele

figurati, quando sono dovuti è anche facile farli.

per avere un pugno allo stomaco degno di Tyson (dei vecchi tempi) però dovrebbe essere attorno ai 100HZ, fai qualche prova ;)

Certamente farò ben più di una prova ;) tieni però conto che sia i diffusori frontali (coni da 32 cm) che i posteriori (coni da 20cm) sui 100 Hz dovrebbero già lavorare più che egregiamente (certo che l'aria che muove questo sub i coni della ciare non riescono a spostarla :D).

In ogni caso ho già messo in conto ben più di qualche ora per fare delle prove ed eventualmente delle misure.

Ciao
Michele

Re: Aggiornamento

mcito ha scritto:
Ciao a tutti,
rivitalizzo questo post perchè sono finalmente riuscito a terminale i frontali; ho avuto un lungo periodo di stand by e non sono riuscito ne a lavorare sul progetto dei diffusori ne per continuare il post, ma mi riprometto di terminare l'opera iniziata in questo post, anche perchè continuo a sperare di imparare un sacco di cose nuove da tutti voi sollecitandovi con la mia esperienza.
Nel frattempo ecco i frontali che si sono aggiunti al centrale autocostruito. Mancano ancora i telaietti per le mascherine di protezione, ma fanno più scena così ;). Per avere una idea delle dimensioni, lo schermo ha base 2 metri.
Ciao
Michele
Che bravo che sei!!!!!
Complimenti. Io le lascerei così senza mascherina, ma le staccherei dal muro.

Una domanda....quanto hai speso per i frontali, per il centrale e per i surround? Se mi puoi dire (+o-) i prezzi divisi mi fai un piacere...

Io sono tuttora indeciso se autocostruirmi i diffusori o no...

Ad esempio....tra delle torri costruite con componenti ciare e delle Jm-Lab Chorus 726 S oppure 714 S quali sono migliori secondo voi?
Ah...ho avuto modo di confrontare queste jm-lab con le wharfedale serie 9....beh...le wharfy non le voglio più... :D

a dire la verità, a memoria non ricordo esattamente la spesa separata per frontali, sourround ecc.
Complessivamente ho speso circa 1200 euro per i 7 diffusori e circa altri 800 per il sub.

Tieni conto che da un punto di vista economico, i frontali ed i srrnd non hanno costi molto diversi, ballano circa 50/60 euro di altoparlanti; il resto è più o meno uguale.

Ciao
Michele

Re: Re: Aggiornamento

maurocip ha scritto:
Che bravo che sei!!!!!
Complimenti. Io le lascerei così senza mascherina, ma le staccherei dal muro.

Ciao Mauro,
scusa ma mi ero perso il post :p
ti ringrazio per i complimenti e ti confermo che sto seriamente pensando di non fare la mascherina ... sulle frontali sono costretto a farlo per proteggerle dai miei 3 figli, ma il sub ha un bel cono in alluminio che mi sembra sufficientemente stazzato (e poco accessibile) per resistere ai 3 ;) :p

Ciao
Michele