• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

l'audio del digitale terrestre

sirio70

New member
volevo sapere l'audio dei canali rai e mediaset in che tipo di formato viene trasmesso.

sull'ampli mi da pcm e pro logic 2???


non è prevista la trasmissione 5.1 su questi canali????


ciao e grazie
 
L'audio dei canali in chiaro è normalmente in 2.0, a volte (ma raramente) in stereo surround (in qualche fiilm o serie tv).
Capita anche di vedere alcuni film o serie tv con un secondo canale audio in inglese.

Gli unici canali che trasmettono quasi sempre in 5.1 (ma solo per i film) sono quelli a pagamento (mediaset premium).
 
domnda

ok perfetto grazie!!!


ho provato un film con mediaset premium e dolby digital 5.1....

non mi è semvrato malissimo....

ma lo stesso film come audio rispetto al dvd può differire in questo tipo di trasmissioni in digitale terrestre???


grazie ciao!
 
Sul digitale terrestre in forma gratuita MTV trasmette qualcosa in 5.1, visto che ha iniziato prima della RAI a trasmettere in 2.0 sull'analogico?

Comunque "ARAGORN 29" se dici che raramente viene trasmesso qualcosa in 5.1 sui canali gratuiti Mediaset e RAI è già qualcosa, meglio di niente.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.

A proposito di Dolby Digital 5.1, volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza se i film di Mediaset Premium Gallery vengono attualmente trasmessi in questo formato audio.
Io ricordo di aver visto un paio d'anni fa un film trasmesso da questo bouquet proprio in 5.1, ma adesso il mio amplificatore non vuole saperne di segnalarmi l'aggancio a questo segnale digitale. Come mai?

Ho parlato con il call center di Mediaset ed una signorina mi ha risposto che i film sono trasmessi in DD, ma non è che mi fidi ciecamente di ciò che mi ha detto.

Se vado nel menu audio le scelte sono solo due: italiano ed inglese.
Se per scelta non fosse data agli spettatori la scelta del 5.1 ritengo sia una grave mancanza qualitativa da parte di Mediaset Premium.

Attendo ulteriori notizia a riguardo. Grazie
 
Forse mi sono dato una risposta da solo: nella guida tv del sito di Mediaset Premium i film sono tutti indicati o come stereo o addirittura come solo mono. Direi in effetti che per i soldi che paghiamo per l'abbonamento potevano darlo questo servizio. Ricordo inoltre che il primo anno i film li trasmettevano in DD 5.1. Invece di migliorare retrocedono.
Cmq per quanto mi riguarda il servizio è pessimo in tutti i sensi. La copertura non è garantita ovunque in tutta la stessa città ed i film buoni sono davvero pochi.
 
Alex_80 ha detto:
Sul digitale terrestre in forma gratuita MTV trasmette qualcosa in 5.1, visto che ha iniziato prima della RAI a trasmettere in 2.0 sull'analogico?
Purtroppo l'audio di MTV Italia sul DTT è pessimo, sul mux TIMB1 va a 128k stereo, mentre sul TIMB3 a 128k mono.
 
confermo che non ho mai visto una trasmissione su MP che sia 5.1 ... al max stereo o mono come tutte le partite.....

e questo và ad aggiungersi alla cattiva qualità del segnale video....
 
ma se non fosse per il calcio chi spenderebbe i soldi per mediaset premium?
la programmazione e' veramente scarsa a mio parere.
confermo audio sempre stereo 2 canali...
 
Mediaset premium ha trasmesso il fim in 5.1 per almeno un paio d'anni: lo so perchè ne ho visti parecchi.

Purtroppo da quest'anno, probabilmente per problemi di bitrate, i film su gallery sembrano tutti in 2.0 mentre extra non trasmette + ... o quantomeno io non la prendo (l'anno scorso era così: su extra in 5.1 su gallery + spesso in 2.0 che in 5.1).

Comunque MP dovrebbe svegliarsi: sarebbe ora di reintrodurre il 5.1. su tutti i film di gallery e di innovare anche nel calcio: a qualndo video in 16/9 ed audio in 51 anche per le partite (quantomeno quelle di cartello) ??
 
Dopo agosto ho notato un peggioramento consistente del segnale MTV in analogico (prima la qualità video e audio era perfetta, adesso si vedono in trasparenza al segnale MTV righe orizzontali ferme o verticali in lento movimento e l'audio è quasi mono, spesso i 2 canali audio sono poco separati), non so se il problema sia soltanto della mia zona oppure a livello nazionale, sul digitale terrestre MTV ha subito variazioni di qualità del segnale dopo agosto?
 
I disturbi che descrivi per quel che riguarda il video sembrano problemi legati al singolo ripetitore. Forse qualcun'altro ha acceso un'altro canale sulla stessa frequenza, e questo va ad interferire MTV.

Per quel che riguarda l'audio, invece, il 15 di Ottobre sono state riorganizzate le frequenze satellitari, e nel caso di MTV la versione che faceva da feed ad alcuni ripetitori analogici terrestri prima delle modifiche aveva l'audio a 384k stereo, dopo la riorganizzazione 128k mono.
Per la parte video è stato abbassato un leggermente il bitrate, ma non ci sono i problemi da te descritti.

Detto questo va comunque ricordato che TIMedia per alimentare i propri ripetitori utilizza sia ponti terrestri che satellitari, quindi l'audio di MTV analogico dovrebbe essere buono nei ripetitori alimentati via terrestre.
 
Io MTV lo vedo sul canale 59, non so se il canale varia da zona a zona.
Il problema potrebbe essere dovuto anche alla mia antenna, comunque ho notato che il problema si verifica soprattutto se piove (anche poco) o se comunque il cielo è molto coperto, mi sembra che ultimamente sia leggermente peggiorato anche Rete4, si nota l'immagine leggermente granulosa, ma soltanto se si guarda mezzo metro di distanza, insomma nulla di preoccupando, lo stesso putroppo non si può dire di MTV.
Per quanto riguarda MTV ieri e il giorno prima il vedeo non era perfetto come prima di agosto, però quasi accettabile, diciamo pure accettabile (sicuramente molto meglio dei giorni scorsi), l'audio si sentiva che era stereo però il canale sinistro sembrava più basso di quello destro, con il risultato di una stereofonia appena percepibile, tale che per concentrarmi per sentire lo stereo mi distraevo dalla visione.
 
Top