• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lascio il vecchio tubo per..... boh ?!?!

Samsung

Guardando l'ultimo test fatto da Altroconsumo (riportato anche in un post in questo sito), ai primi posti si hanno praticamente tre marche: Samsung, Sony e Philips.

Ho iniziato a guardare i Samsung e, come 32" LCD Full HD ci sono (elencando le differenze principali che ho notato io)

*** LED ***
** Serie 8000 **
scartata perché 3D
** Serie 7000 **
scartata perché 3D
** Serie 6500 **
UE32C 6500 UP (grigio nero) / UE32C 6510 UP (bianco)
400 fps, 100 Hz, internet TV, Wireless remote, MHP
** Serie 6000 **
UE32C 6000 RP
400 fps, 100 Hz
** Serie 5000 **
UE32C 5100 QW
100 fps
** Serie 4000 **
scartata perché hd ready


*** LCD ***
** Serie 6 **
LE32C 650 L1P
** Serie 5 **
LE32C 550 J1W

Ho escluso quelli che hanno anche il sintonizzatore sat e gli hd ready.

Se sostituisci il 32 con 40 trovi gli equivalenti per te.

Fra quelli su elencati praticamente mi resta il 6000.

Tutti quelli elencati sopra sono quelli che si trovano sul sito Samsumg e sul loro catalogo scaricabile dal sito. Sull'elenco di AC ed anche nei negozi sto trovando anche altre sigle, ad es UE32B6000 con la B invece della C dell'elenco su riportato.

Sono modelli più vecchi? Magari dell'anno passato? Sull'elenco di AC si trovano più in basso dei corrispondenti con la C.

Appena trovo tempo guardo i Sony e i Philips (fra l'altro ho visto che fanno anche un 21:9 Deve essere spettacolare (avesse 2 sintonizzatori, ci starebbero due TV 4:3 affiancate :D).

PS Non fate il
dell'elenco di sopra. Magari lo aggiorno con qualche informazione in più.
 
Ultima modifica:
Sony

Nel caso di Sony mi son proprio perso. :rolleyes:

Sul sito risultano decine di serie diverse e non sono riuscito a trovare un catalogo serio aggiornato (l'ultimo è primavera-estate 2009 ma non dice niente).

Inoltre molti dei modelli sul test di AC sono vecchi e fuori produzione :(
 
goldrake7 ha detto:
I test di AC riguardo le TV le prenderei con le molle !!!...
Beh, questo vale per tutti i test. Per quanto ne so io AC esegue due serie di test: soggettivi ed oggettivi. I primi fatti con con utenti diversi ed i secondi in laboratori esterni attrezzati. I risultati son la media dei due.

In linea di principio non ci trovo niente di strano.

Conosci dei test che ribaltano le indicazioni fornite da AC? Conosci dei test comparativi fatti da altri soggetti più completi di quelli di AC? Sarò lieto di leggere i risultati e farmi le mie personali idee.

AC mette al primo posto un Samsung UE32C6700 che però non risulta sul sito italiano della casa costruttrice. Come "pallini" sarebbe equivalente al terzo classificato SONY KDL-32EX500 ma anche questo non lo trovo sul sito. Il Samsun (forse) sta davanti al Sony perchè ha un migliore sintonizzatore analogico. A Torino non me ne faccio niente visto che lo switch-off c'è già stato un'anno fa.

Quindi, come hai giustamente detto tu, i risultati vanno comunque presi con le molle. Purtoppo AC non pubblica i dati grezzi (o almeno delle tabelle più complete): al secondo posto troviamo un Philips 32PFL9604H/12 che è un po' più scarso nella sezione video digitale, rispetto agli altri due, ma è meglio nella sezione audio (ma costa anche un ciulo di più - come prezzo massimo, rispetto agli altri due). E quindi, occorre metterci un po' di giudizio prima di scegliere l'oggetto più vicino alle proprie necessità. Chi ha un bel impianto 5.1 se ne può fregare della sezione audio, ad esempio.

Ciao
 
Ultima modifica:
Compressione digitale terrestre

Ma il digitale terrestre DVB-T è compresso in MPEG-2 o MPEG-4? (Magari cambia da SD a HD).

Chiedo questo perchè sto trovando TV in cui trovo scritto, a seconda dei modelli (in questo caso Philips):

  • 32PFL5405H/12 - DVB terrestre, DVB-T MPEG4, DVB-C MPEG4
  • 32PFL5605H/12 - DVB terrestre, DVB-T MPEG2, DVB-T MPEG4, DVB-C MPEG4
  • 32PFL5605M/08 - DVB terrestre, DVB-T MPEG4, DVB-C MPEG4, MHP etichetta oro (Italia)

Solo uno ha DVB-T MPEG2 e nel commento a quest'articolo (http://www.agoravox.it/Digitale-terrestre-un-progetto-che.html) leggo che il DVB-T SD è solo MPEG-2. Quindi le due TV estreme dell'elenco di sopra non prenderebbero il digitale SD ma solo l'HD? Mi fa strano :confused:
 
scrivete dei post troppo lunghi :D e cmq molte delle info richieste si trovano già sul forum.
detto questo, anche se sono da sempre un affezionato abbonato di altro consumo, in un forum specializzato sulle tematiche a/v forse i parametri di scelta dovrebbero essere anche altri... non trovate?
Gianni
 
giapao ha detto:
scrivete dei post troppo lunghi :D e cmq molte delle info richieste si trovano già sul forum.
detto questo, anche se sono da sempre un affezionato abbonato di altro consumo, in un forum specializzato sulle tematiche a/v forse i parametri di scelta dovrebbero essere anche altri... non trovate?
Gianni
E detto in parole povere?
 
Da quello che ho capito io, per farla breve, il discorso dovrebbe essere questo: se hai molti soldi da spendere, e vai su un top di gamma, tipo l'hx900 di sony o il philips 9705 (roba da 2500 circa per il 40 ") sono ottimi led, se proprio puoi scalare un po' al samsung c8000 o al sony nx710 (sempre 40" circa 1800), se devi prendere dei led più economici mi sembra di capire che la qualità è inferiore agli ultimi LCD tradizionali (tipo samsung c650/750 o sony HX700)
Questo è quanto ho capito io, ripeto, sensazioni da varie letture e osservazioni nei forum e non per esperienze dirette.
 
gorex75 ha detto:
... se proprio puoi scalare un po' al samsung c8000 o al sony nx710 (sempre 40" circa 1800)...
Ma tu la storia degli fps indicati nei Samsung (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2818151&postcount=21), l'hai capita?

E poi, sembra che per vedere bene alcuni filmati HD è necessario che il televisore supporti i 24 frame al secondo (mentre il default per tutti è 25 - viene dai nostri 50 Hz della rete elettrica 220). E questa info, non sempre si trova. Ti risulta?
 
Top