visto ieri sera...onestamente lo sto ancora metabolizzando per capire se mi è piaciuto davvero o l'ho soltanto trovato "interessante" comunque sia è un lavoro che merita di essere visto anche solo per farsene un'idea. negli ultimi anni la svezia si è fatta sentire poco al di fuori dei confini nazionali ma a cadenza di 3 o 4 anni qualcosa di stimolante esce sempre fuori e quasta volta tocca proprio a "lasciami entrare". fare un film incentrato sui vampiri è sempre un sistema facile per venderlo bene ma è altrettanto facile tirarne fuori una schifezza colossale, ma non è questo il caso, sebbene ogni tanto lungo la sceneggiatura ci siano degli scivoloni, sono assolutamente secondari e non particolarmente influenti rispetto all'atmosfera morbosa generata sempre da qualunque noir che abbia dei bambini come protagonisti e questo non fa eccezione. mi è anche giunto all'orecchio che hollywood si è già presa i diritti per girarne la loro versione che probabilmente sarà decontestualizzata in qualche liceo americano con abbondanza di effetti snaturandone totalmente l'atmosfera infantile...questo si che è vero ORRORE