larghezza di banda del segnale e del proiettore

Aspettando la corda al collo

Io ho riletto ma la teoria che mi convince di piu' e' sempre quella di Wolf041.
Ripeto se parliamo di risoluzione nativa del DVD.
Noi in realta' aumentiamo la risoluzione "visisva" ma non effettiva.
Quindi e' sbagliato ragionare a livello di pixel clock.
Adesso faccio un ragionamento da venditore di carciofi,ammettiamo di avere una riga cosi' composta.

nero bianco nero bianco

Ora aumentiamo la risoluzione orizzontale e se non stravolgiamo l'immagine abbiamo:

nero nero bianco bianco nero nero bianco bianco

Se ragioniamo a livello di informazioni chiaro che il secondo ne ha di piu' ma se ragioniamo in tempo analogico le cose non "cambiano".

Ora capisco che ho troppo semplificato ma per rendere piu' chiaro quello che volevo dire.
Un VPR piu' performante sara' in grado di passare dal bianco al nero in maniera piu' "rapida" e quindi essere in ogni caso
migliore del mio , ma anche risolvere una effettiva risoluzione maggiore.
Quindi mi trovo l'immagine che mi piace di piu' senza tanto stare a guardare il pixel clock.

E faro cosi' :)

http://www.sim2.it/int/frameset_teatro.htm

- 1920 x 1080 interlaced HDTV capability

Michele ora puoi uccidere un uomo morto :)

Michele Spinolo ha scritto:
Ciuchino fortuna che dovevi aver capito!:p

Ora non ho tempo per risponderti in maniera completa, magari più tardi.
Ti dico solo che quello che dici non è affatto corretto!:rolleyes:

Re: Aspettando la corda al collo

ciuchino ha scritto:
Io ho riletto ma la teoria che mi convince di piu' e' sempre quella di Wolf041.
Ripeto se parliamo di risoluzione nativa del DVD.
Noi in realta' aumentiamo la risoluzione "visisva" ma non effettiva.
Quindi e' sbagliato ragionare a livello di pixel clock.
Adesso faccio un ragionamento da venditore di carciofi,ammettiamo di avere una riga cosi' composta.

nero bianco nero bianco

Ora aumentiamo la risoluzione orizzontale e se non stravolgiamo l'immagine abbiamo:

nero nero bianco bianco nero nero bianco bianco

Se ragioniamo a livello di informazioni chiaro che il secondo ne ha di piu' ma se ragioniamo in tempo analogico le cose non "cambiano".

Ora capisco che ho troppo semplificato ma per rendere piu' chiaro quello che volevo dire.
Un VPR piu' performante sara' in grado di passare dal bianco al nero in maniera piu' "rapida" e quindi essere in ogni caso
migliore del mio , ma anche risolvere una effettiva risoluzione maggiore.
Quindi mi trovo l'immagine che mi piace di piu' senza tanto stare a guardare il pixel clock.

E faro cosi' :)

http://www.sim2.it/int/frameset_teatro.htm

- 1920 x 1080 interlaced HDTV capability

Michele ora puoi uccidere un uomo morto :)

ciuchino ora non ho proprio tempo e il discorso sarebbe lungo: pensavo addirittura di preparare qualcosa con tanto di figure, perchè l'argomento è molto molto interessante.

Gli errori che ci sono in quanto detto da wolf è considerare un segnale con pixel alternati bianchi e neri come sinusoidale, mentre questo è un'onda quadra.
Inoltre quanto dici tu riguardo lo scaling è sbagliato: il processo di scaling interpola anche il colore!

Mi farò sentire più avanti, ora ci vorrebbe troppo!

Ad ogni modo la via sperimentale è sicuramente la migliore!;)

...a parità di risoluzione (640x400@50) passando dalla scheda RGB 15MHz alla più performante 30MHz il guadagno in termini di contrasto e nitidezza c'è eccome! ...e stiamo parlando di pixel-clock a livelli infimi.

Michele

ci mancherebbe altro ... era solo per animare la discussione.
Poi scusa se sono cosi' gnucco :)

Sergicchio che vuoi che ti dica io tutta sta' differenza mica la vedo in un Film su DVD ... e non sto' parlando di piccole differenze sul pixel clock.
Sara' gia' brutta di partenza ;)

Ultima modifica:
dopo aver rivisto la taratura del mio 808bg,sempre migliorabile,la miglior risoluzione con la cinematrix è 864P 50hz,garantisce un ottimo compromesso tra incisività delle immagini e quasi assenza delle linee di scansione.

lotus 4.0 ha scritto:
dopo aver rivisto la taratura del mio 808bg,sempre migliorabile,la miglior risoluzione con la cinematrix è 864P 50hz,garantisce un ottimo compromesso tra incisività delle immagini e quasi assenza delle linee di scansione.

anche io col marquee uso la cinematrix a 864P.
anche a 768 non se la cava male!

con 1200p di risoluzione il bg808 se la cavava ma l'immagine presentava un minor contrasto e una leggera velatura tipo sfuocamento,
anche se le linee di scansione non erano visibili nemmeno sulle linee oblique di maggior contrasto.
credo che 768p 864p siano l'optimum.con 864p si va molto vicino al limite dei 75mhz di questo proiettore,considerando un coefficiente di 1,5 credo di stare sul sicuro.
d'altronde non sopporto le linee di scansione visibili,visto che le ho sopportate per diversi anni,ora ne vorrei fare proprio a meno.

lotus 4.0 ha scritto:
con 1200p di risoluzione il bg808 se la cavava ma l'immagine presentava un minor contrasto e una leggera velatura tipo sfuocamento,
anche se le linee di scansione non erano visibili nemmeno sulle linee oblique di maggior contrasto.
credo che 768p 864p siano l'optimum.con 864p si va molto vicino al limite dei 75mhz di questo proiettore,considerando un coefficiente di 1,5 credo di stare sul sicuro.
d'altronde non sopporto le linee di scansione visibili,visto che le ho sopportate per diversi anni,ora ne vorrei fare proprio a meno.

Lotus purtroppo il conto che fai non vuol dir niente...:(anche io un po' di giorni fa facevo così: non funziona praticamente malissimo ma ha quasi nessuna attinenza fisica.

Ripeto che fra un po' mi spiegherò meglio.