L'ampli non aggancia l'uscita SPDIF

Echoes_

New member
L'ampli non aggancia l'uscita SPDIF 5.1

O meglio, la aggancia a volte, ma solo in stereo.
Vi spiego. Ho un pc con una sound blaster live 5.1 e un amplificatore yamaha. Prendo un cavo coassiale (jack mono-->rca mono) e connetto il digital out della scheda audio all'input coassiale dell'ampli.
Ho intenzione di far decodificare il segnale all'ampli quindi ho disattivato ac3-decode e bass redirection nel mixer della SB

Risultato: lo stream audio arriva solo a volte. Quando non va devo staccare il jack dalla scheda audio e reinserirlo. Dopodichè rifunziona. Ma questo è il problema minore.
La cosa che più mi fa incacchiare è che quando metto su un dvd lo stream rimane in stereo e non in 5.1! Ho provato di tutto, ma non c'è niente da fare. Che soluzione proponete?
Se nel player metto spdif out sento solo un rumore, come se l'ampli non riuscisse ad interpretare il segnale. Help!

Luca


PS Non vorrei esssere troppo ruffiano ma complimenti per il sito/forum, è grandioso!
 
Ultima modifica:
Sto impazzendo. :cry:
Allora, ho letto altri post e sembra che tutto quello che io debba fare è settare sta cavolo di uscita spdif nel player dvd.

Ebbene non riesco a capire perchè tutto quello che ottengo è un rumore, come se l'ampli yamaha non riuscisse ad interpretare il flusso e lo trasmettesse come, che ne so, audio analogico.
Non ha senso, teoricamente, perchè la presa è digital in, ma altrimenti non riesco a spiegarlo.
Perchè un flusso stereo me lo legge e un multicanale no?
So che una soluzione esiste, a molti la SB live 5.1 funziona. Vi prego datemi una mano!! :mad: :mad: :mad:
 
Non hai specificato che lettore software usi e come lo hai impostato per capire come mai lo yamaha ti riconosce solo il pcm e non l'ac3.

Sul fatto che togliendo e rimettendo lo spinotto a volte aggancia il segnale potrebbe essere un problema di contatti/saldature sul connettore.
 
Scusate per l'informazione incompleta.
Allora di player ne ho provati tanti. Il principale è comunque il Theatertek: spdif attivato, decodifica 96 hz/24 bit disattivata.
L'amplificatore è un htr-5830, l'input coassiale è trattato in Automatico (le altre opzioni sono dts e analog) e comunque se allo stesso input attacco l'uscita coassiale del dvd riconosce perfettamente l'ac3.
Qui no, tant'è che vedo chiaramente la scrittina PCM accesa insieme a quelle dei sue canali frontali. Inoltre cambiare tipo di programma (prologic2 ad esempio) non cambia le cose perchè è proprio l'input a non essere riconosciuto come ac3.

Una cosa che ho scoperto ora: se metto un filmato test della thx (dal dvd di indiana jones) che manda un suono di prova dai vari speaker il suono effettivamente esce dagli speaker front, center, rear e sub... proprio come dovrebbe essere. A dire il vero il suono dai rear è a scatti, ma questo penso dipenda da qualcos'altro che analizzerò in seguito, eventualmente.
Perchè questo succede? Nell'ampli è attivato il prologic2, è lui a mandare l'audio agli speaker corretti?

Grazie infinite per l'interessamento ;)
 
TheaterTeK è un po' ostico sulle uscite audio poichè oltre ad impostare l'uscita sp/dif devi impostare la periferica di uscita e se non ti funziona prova con le altre possibili tra waveout,direct sound ,ecc....ricordati di chiudere e riaprire il programma ogni volta che cambi impostazione.

Il thx optimizer è in DD,quindi puo' esserti d'aiuto per vedere se il tuo ampli codifica correttamente l'ac3,ti dico questo perchè se ti basi solo sui menu' dei DVD questi nella maggior parte sono in prologic e quindi non fare affidamento su questi.

Se dall'uscita ottica esci con il segnale pcm(stereo) e poi "forzi" il tuo ampli in proLogic avrai un corretto reindirizzamento verso i vari diffusori con il test audio del thx optimizer,ma di sicuro non è il DD (dinamica,effetti posteriori mono ecc....)
 
Io posseggo una sb live! 5.1 collegata in spdif a un ampli yamaha e con tt và tutto liscio.
Allora:
1. Nella schermata audio nel pannello di configurazione di theatertek (control+c) devi inserire la voce "SB live! audio [xxxx]" nel menù a tendina in alto
2. Usi ffdshow? se si imposta nella schermata codec, la voce ac3-->spdif
3. Controlla che lo spinotto della scheda audio sia effettivamente quello
spdif (quello giallo mi sembra)
4. Che cavo stai usando? Assicurati che sia adatto a veicolare segnale digitale
5. Aggiorna i driver sul sito creative
6. Clicca col destro sull'icona del volume della taskbar, "regola proprietà audio" e assicurati che ci sia la spunta sull'icona uscita digitale
Lorenzo.
 
Prima di tutto grazie per la pazienza! ;)

Ho seguito le tue indicazioni, ma c'è ancora qualcosa che non va.
Mi hai fatto venire però un dubbio: che cavo usi te?
Io ho preso un adattatore da jack 3,5" a rca mono e ci ho collegato un rca (sempre mono) che va all'ampli. Non so se è una soluzione corretta, me la sono praticamentei nventata visto che mi sembrava l'unica logica.
Che poi il jack ddel digital output della sb ha quattro attacchi come tutti i jack, mentre qui se ne sfruttano solo due. E' possibile che il cavo non vada bene, in effetti.
Però teoricamente se attacco un jack->rca stereo almeno uno dei due rca collegati al coax dell'ampli dovrebbe darmi il segnale giusto.... eppure così non è.

Ecco questo è il connettore:

B_PROEL_at835.jpg



Se mi dici che cavo hai usato posso capire se ho seguito un procedimento corretto o ho fatto una tranvata galattica, grazie ancora! ;)

PS Minchia, ma il dolby prologic2 ha una tridimensionalità spaventosa per venire da un collegamento stereo. Fine OT. ;)
 
Il cavo non è propriamente un cavo per audio digitale ma dovrebbe funzionare...
Il caso vuole che abbia avuto proprio oggi un problema di salto dell'audio ac3 5.1 (veniva agganciato a singhiozzi dall'ampli) di un avi in HD e dopo aver smanettato a lungo ho risolto: era la frequenza del monitor su cui girava il filmato che non era multipla dei fps del filmato stesso.
Quindi filmato pal (italiano) = 50-75-100Hz
Fai una prova, chi lo sa...:rolleyes:
Lorenzo.
 
non ho capito bene cosa intendi... la frequenza del tv non dovrebbe entrarci molto, oer quello che ne capisco almeno.
Però è possibile che l'uscita spdif butti fuori un segnale con frequenza diversa da quella che vuole l'ampli e quindi non riconosce il tipo di segnale.
Boh, non capisco!
Ho anche provato a installare dei driver non ufficiali (i kx): non fa più il rumore ma butta fuori i canali frontali solamente, sempre in pcm.
Ti dirò di più, se ci metto un cavo jack->rca stereo, su un rca ricevo i frontali e sull'altro i rear... vacci a capire qualcosa!
Però a te e ad altri funziona, non mollerò! ;)
Se avete altre idee, sono tutto orecchi... e grazie ancora.
 
non ho capito bene cosa intendi...
Fai questa prova: controlla che l'uscita della scheda video che arriva alla tua tv o monitor che sia, abbia in uscita una risoluzione con frequenza di aggiornamento settata a 50 o 75Hz dal pannello dei driver video. Anche se non sembra entrarci nulla io ho risolto il mio problema con gli avi in hd in questo modo!:cool:
Lorenzo.
 
Echoes_ ha detto:
Ti dirò di più, se ci metto un cavo jack->rca stereo, su un rca ricevo i frontali e sull'altro i rear... vacci a capire qualcosa!

Questa affermazione mi ha fatto venire un dubbio e cioè che tu stia veicolando proprio un segnale analogico tramite il tuo cavetto (che l'ampli giustamente riconosce come PCM lineare).

Se così non fosse, da entrambi gli RCA dovresti ottenere lo stesso segnale, perchè tratterebbesi di uno stream digitale in 5.1; a questo punto dovresti vedere se, effettivamente:

1) Hai settato correttamente la tua scheda audio, dal pannello di controllo fornito con i driver, per fornire in output uno stream digitale.
2) Se stai prelevando tale segnale dall'uscita corretta della scheda audio.
3) Alternare le prove con il cavetto jack->RCA mono e jack->RCA stereo: con quest'ultimo uno dei due RCA dovrebbe rimanere muto (massa comune, ma polo caldo connesso solo per uno dei due).

Un saluto. Leo!
 
1- Non era neanche la frequenza video. Ho provato a 75 ma niente, ho staccato il tv ma niente.

2- I driver son configurati con digital out only e ac3 decode disattivato. Sul numero di speakers sono indeciso: 2 4 o 5.1? In ogni caso li ho provati tutti.
I driver SB (vecchi e nuovi, li ho provati entrambi) non hanno molte altre opzioni.
Però io mi chiedo un'altra cosa a questo punto. Se metto i driver Kx (peraltro straconfigurabili!) col digital out e lo spdif abilitato nel lettore non sento quel rumoraccio, ma i due frontali.
Boh, la soluzione dev'essere talmente semplice che quando la scoprirò mi darò 20 frustate. ;)

Grazie per la sopportazione! ;)

PS Potrei anche provare se passare a linux mi risolve qualcosa, purtroppo però al momento non ce l'ho installato. Magari se proprio sarò disperato...
 
Un'altra cosa... lorenzo82, ho visto che essite un modo per l'ffdshow decoder audio di registrare le info in un file .reg.
Non è che potresti mandarmi il tuo? Non sia mai che funzioni ;)
 
Potrebbe essere anche un problema dell'adattatore che usi per passare da RCA->jack.
Non so ma potresti provare con un jack stereo ed uscire con i 2 rca e provare se tutti e 2 funzionano,non ricordo bene ma mi sembra di aver letto che un utente ha dovuto cortocircuitare il canale destro e sinistro del jack per ottenere il segnale corretto in uscita.
 
Mac ha detto:
Potrebbe essere anche un problema dell'adattatore che usi per passare da RCA->jack.
Non so ma potresti provare con un jack stereo ed uscire con i 2 rca e provare se tutti e 2 funzionano,non ricordo bene ma mi sembra di aver letto che un utente ha dovuto cortocircuitare il canale destro e sinistro del jack per ottenere il segnale corretto in uscita.


Lo sai che ci avevo pensato? Provo subito. ;)
 
Niente da fare, dal canale "rosso" non esce alcun segnale e comunque cortocircuitarli non serve a niente. Ho provato tutte le combinazioni, ma niente da fare.
Escono sempre ste ca**o di pernacchie. Ho notato che se metto una traccia dts l'ampli cerca di agganciarla (la lucina DTS si accende a intermittenza a intervalli irregolari), ma sempre rumoracci.
Bah, finirà che cambio scheda audio e chissene frega, percaso devo stare attento a prenderne una di qualità anche se uso solo lo spdif out?
 
...

... Per me la tua scheda audio non funziona.

Se può consolarti io avevo un lettore DVD economico, dall'uscita coassiale solo pernacchie dalla digitale tutto bene.

Se sei sicuro che l'uscita che stai utilizzando è quella digitale, c'è poco da fare. Hai la possibilità di provare con un decoder diverso dal tuo?

La scheda audio ha l'entrata digitale?

Bye
 
stexx ha detto:
Se sei sicuro che l'uscita che stai utilizzando è quella digitale, c'è poco da fare. Hai la possibilità di provare con un decoder diverso dal tuo?

La scheda audio ha l'entrata digitale?

Bye

No, non ho un altro e decoder e sì, sto usando il digital out. Anche perchè ormai quel jack l'ho infilato in tutti i buchi esistenti sul pc :rolleyes:
Non ha neanche l'entrata digitale, quindi non posso verificare.
Sono quasi sicuro che il problema sia risolvibile con qualche smanettamento, ma sinceramente ho perso la voglia di metterci tempo e mani, tanto si tratta solo di una sfida uomo-macchina: i film li vedo col lettore dvd stand-alone e se voglio il 5.1 ho sempre l'out analogico.
Però questo mistero mi tortura. :mad:
 
Echoes_ ha detto:
Escono sempre ste ca**o di pernacchie. Ho notato che se metto una traccia dts l'ampli cerca di agganciarla (la lucina DTS si accende a intermittenza a intervalli irregolari),

Ho avuto un problema sinmile di "pernacchie" con winDVD6 quando impostavo uscita SpDIF e su impostazioni video lasciavo flaggato "PAL true Speed",non so se in TT c'è un'impostazione simile abilitata che ti da questo problema,magari qualcuno piu' esperto di TT puo' aiutarti.
Tra l'altro il segnale DD sull'ampli veniva riconosciuto ad intermittenza come capita a te.
 
Top