• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

lampada sostituita e.....

pasinettim

New member
Un saluto a tutti. Ieri ho sostituito la lampada scoppiata del mio optoma hd200x dopo circa 2700 ore. La lampada da me acquistata dal sito amazzone, ahimè non è originale. A dir la verità non ricordo se fosse così anche prima ma dalle fessure nel fronte del videoproiettore esce una forte luce che illumina un pò lo schermo peggiorando quindi la vista di ciò che si guarda.
Ora, a parte il fatto che inizialmente si è sentito un leggero odore di "bruciato" e credo sia normale, è normale che ci sia questa luce? Si attenuerà magari con qualche ora di rodaggio?
:confused:

Se noti della luce spuria, non credi dipenda dal proiettore e non dalla lampada che nuova avrà una luminosità almeno doppia di quella appena sostituita?

Il fatto è che le immagini non mi sembrano così forti mentre se mi avvicino al telo noto addirittura una doppia ombra. Quella più forte ovviamente data dalla lente proiezione, e una più debole data dalla luminosità della lampada che filtra dalle ghiere.

E l'immagine è poco luminosa. Inoltre sull'immagine di prova tutta bianca ci sono macchie tendenti al rosso e all'azzurro.

Ultima modifica:
Scusami ma sei sicuro di averla montata correttamente...? la lampada è lo stesso identico modello di quella sostituita?

Certo, modello identico. L'unica differenza a vedersi è quella specie di gomma bianca che avvolge la lampada che in quella nuova non è così avvolgente.

Ho mandato le foto al venditore e mi hanno comunicato di restituire la lampda che mi faranno il rimborso. A questo punto mi consigliate dove prendere una lampada originale e che arrivi in poco tempo?

Scusa ma perché non cambi il solo bulbo? Hai tutti i dati di questa Osram ben in vista, e ad occhio mi sembra pure molto facile smontare il vecchio e rimonatre il nuovo.

Modello identico??? Non sembra proprio per quel che riguarda il bulbo.... ordina su Amazon il corretto bulbo Osram

A quanto pare la parabola non essendo schermata nel retro emette la luce spuria che inficia la qualità delle immagini

Anche secondo me la lampda non è ben schermata e fuoriesce luce. Ho provato a smontare il bulbo ma non mi pare così facile. Non basta smontare due viti e due connettori. Ad esempio la gomma è attaccata con della colla.

gomma attaccata con colla?? Che figli di..... Anche nel mio Planar c'era della colla per ostacolare la sostituzione del solo bulbo! Colla che, col tempo e la temperatura, era diventata una merdina e aveva lasciato sporco e detriti nel vano lampada.

Non sono riuscito a sapere con assoluta sicurezza chi sia stato l'autore di quella vaccata ignobile (ma ho un'idea ben chiara..), anche perché dalle foto postate da un utente americano, non c'era traccia di quello schifo, a conferma che non è assoluatmante una cosa che fanno in fabbrica, né in Cina, né all'arrivo in US. Ci metterei la mano sul fuoco....un'italianata!

Ora non so che tipo sei tu, ma per me la sostituzione del solo bulbo, di fronte a simili furbate da pezzenti, diventa una missione!

Ultima modifica:
Beh la colla c'è anche nella lampada originale quindi non penso sia la classica furbata. Non so se altri utenti con optoma hd200x al cambio lampada abbiano sotituito solo il bulbo. Comunque alla fine ne ho ordinata un'altra originale.

Ieri è arrivata la nuova lampada, e questa volta originale. Beh, dopo un attimo di panico in cui il vpr non agganciava il segnale, boooohhhmmm sono rimasto folgorato.:winner: Luminosità perfetta, colori ripresi e nessuna macchia. Oltre al fatto che non c'è più nessuna luce spuria che proviene dalla ghiera.
Probabilmente la lampada di prima non era ben schermata.