Grazie della presenza ragazzi
Allora, narro la dinamica con la giusta dovizia di particolari. Nelle poche righe che ho scritto prima ho fatto alcune semplificazioni per brevità. Qui sta tutta la storia - ed anche corretta riguardando meglio le foto.
Automobile
Jaguar X-Type 2.2D, trazione anteriore, cerchi 17, gommatura perfetta, ABS, ESP, Traction Control.
Strada
Strada a senso unico e due corsie (tangenziale); rettilineo e curvone verso destra; giusto in uscita dal curvone inizia una salita abbastanza ripida (è un cavalcavia, sotto vi è l'A4). Da metà curva fino a poco dopo l'inizio della salita, vi è una macchia d'olio sulla corsia di sinistra, poco profonda ma estesa a tutta la corsia stessa in larghezza. Di qui in poi si va facendo sempre meno estesa e si sposta verso la corsia di destra, diventando una semplice scia d'olio in cima.
L'asfalto in curva ed anche sopra il cavalcavia è comunque drenante ed in ottimo stato ed asciutto, completamente.
Temperatura esterna di almeno 20 gradi centigradi.
Dinamica
Percorro il curvone ad una velocità di completa sicurezza (in tre anni che percorro quella strada quel curvone non ha mai rappresentato problemi: l'ho percorso nel passato, con macchine meno potenti - Lancia Y e VW Polo - anche a 130-135 Km/h).
Sono nella corsia di sinistra; imposto la curva senza alcun tipo di problema (nemmeno mi accorgo dell'olio); in uscita dalla curva, quindi a curva 90-95% già ulimata e ruote praticamente dritte, senza alcun tipo di sottosterzo (per le trazioni anteriori il sovrasterzo sarebbe pure improbabile) vedo innanzi a me (lontano, a 40-50metri) macchine che girano su se stesse.
Ormai la curva era finita, fate conto di avere un rettilineo in salita di fronte a voi. La velocità, pensandoci bene, dev'esser stata a questo punto di non più di 70 Km/h.
Talmente la situazione era di calma piatta che inserisco le quattro frecce, guardo bene dove stanno le macchine e, vedendone una che mi punta, freno in modo deciso (ma non esagerato).
Appena freno, la macchina termina di rispondere, si sposta lentamente verso destra, seguendo esattamente la macchia d'olio che però nel frattempo, come detto, non copre più l'intera corsia, ma si va facendo sempre più piccola, ovvero almeno due ruote della macchina escono da quest'olio prima dell'impatto (l'ho visto da poco, incredulo, guardando le foto. Ora non mi spiego più nemmeno questo: l'olio ha innescato probabilmente tutto, ma l'ABS non ha fatto proprio nulla).
Tutte le ruote hanno pattinato e non c'è stato un minimo barlume di intervento dell'ABS (non ho sentito nulla sul freno, le tracce della frenata per terra sono continue, non ho avvertito alcun tipo di "tira e molla", nessun sobbalzo, solo un moto uniformemente decelerato per capirci).
La foto in allegato riguarda gli ultimi metri della frenata, quando appunto, in sallita, la macchia d'olio è praticamente inesistente, si è ridotta ad una stupida striscia sull'asfalto. Qui almeno due ruote su quattro sono libere da essa. E ripeto che nemmeno qui l'ABS ha dato segni di vita.
http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=8691
Ora c'è tutto.
Che mi dite?