La"VERA“essenza del BD

exaltwolve

New member
Bene , ho deciso di aprire questo 3d per capire,in primis il sottoscritto ,e per far capire a tutti , cosa ci vuole portare la tecnologia su BD.
Per spiegarmi meglio,c'è gente che dice che il termine ALTA DEFINIZIONE non sia del tutto appropriato , e quello che più gli si addice sia ALTA FEDELTA!!! Eh si perchè il BD deve riprodurre fedelmente ciò che il film originale o meglio la pellicola così come girata sia , senza l'ausilio di artefatti che ne alterino la visione .
Penso di aver lanciato una bel dibattito sul quale ci sara molto da dire e NON DA LITIGARE :D, e spero che nessuno l'abbia già aperto ,ed in tal caso mi scuso a priori .
Fatevi sotto e spiegateci meglio !!! (mi riferisco ai professionisti ):D
 
Ultima modifica:
E pensi che "tutti" vengano a leggere le pagine del forum di AVM? Con tutto il rispetto per il foro, ma penso se "tutti" lo visitassero (inteso come popolazione nazionale), a quest'ora Emidio girerebbe col Cayenne Turbo con poltrona sul tettuccio in perfetto "Ranzani Style".
E poi a distanza di quasi 3 anni dal suo lancio?
Penso che tu abbia lanciato un dibattito già affrontato altre 638 volte (più o meno).
 
Ultima modifica:
si chiaro !!!! ma evidentemente la gente ancora non sa bene che cavolo sia il BD !!! e siccome vorrei saperne di più anch'io mi piacerebbe che anche a distanza di tre anni se ne parlasse !!
visto ch e3 anni fa erano in pochi a poterselo permette !!!
 
Trailbreaker ha detto:
a quest'ora Emidio girerebbe col Cayenne Turbo con Poltrona sulla tettuccio in perfetto "Ranzani Style".

anche se è stato trattato 638 volte(il conto dovrebbe essere esatto :muro:),questa volta almeno mi sono fatto una bellissima e sonora risata...:D :asd: ...riesco a immaginare la scena:eek: :asd:
grazie Trail;)

tranquillo exaltwole...se hai moderatori sta bene,sta bene anche a noi;)
 
e chiaramente l'ho aperta su questo forum non perchè tutta italia o tutto il mondo venga a visitare e a postare qui !!!! ma semplicemente perchè vorrei affrontare il discorso con gli iscritti a questo forum che cmq so che sono interessati all'argomento !!
 
exaltwole ha detto:
..e siccome vorrei saperne di più anch'io mi piacerebbe che anche a distanza di tre anni se ne parlasse

E' il modo migliore per fruire, in casa propria, di opere cinematografiche o semplici "immagini in movimento".
Per apprezzarlo al meglio serve:
  1. 1 televisore Full Hd possibilmente al plasma e minimo 50pollici oppure, ancora meglio, 1 videoproiettore full HD
  2. 1 lettore blu-ray (a scelta, ormai te li tirano dietro)
  3. tanti dischi "blu" (comprati, a noleggio, prestati)
  4. aver visto almeno 150 film in una sala cinematografica da quando si è maggiorenni
  5. aver visto almeno 400 dvd a casa propria da quando si è maggiorenni

Se si rimane coinvolti/ci si appassiona si lavora di fino e si costruisce un impianto con diffusori etc., altrimenti si cambia hobby:)
 
Il blu-ray costituisce semplicemente un'evoluzione naturale del dvd (come lo era l'HDDvd, ma questa è un'altra storia), che a sua volta costituì l'evoluzione del vhs, del laserdisc, del betamax, del superotto e via discorrendo.
E' la progressione tecnologica in continuo sviluppo. Non preoccuparti che fra una decade più o meno uscirà qualcosa che soppianterà il bluray, e tutto ricomincerà...

...e noi ci saremo!:sperem: toccando ferro :D
 
Trailbreaker ha detto:
E pensi che "tutti" vengano a leggere.....
cmq il tutti era riferito a "tutti "gli utenti del forum !!!
perchè non tutti comprendo cosa vuole realmente portare in casa,sul tuo tv o sul VPR un BD!!!
 
anche io sono abbastanza scettico su questo 3d e comunque dico la mia .innanzitutto come alcuni sapranno non credo che alta definizione in realtà debba essere intesa alta fedeltà (forse è il desiderio legittimo di qualcuno).credo che alta definizione ,e quindi bd ,significhi potere vedere immagini in maniera + dettagliata...+ definita....+ nitida.è questo,secondo me,il principio naturale di questo supporto.detto questo,plaudo alla fedeltà della pellicola originale (senza arrivare a integralismi di qualcuno che parlando di film di 30 anni fa plaude ad esempio a un bd perchè fedele alla pellicola che si è vista al cinema...alla faccia della memoria da elefante:D ),non sono contrario all'uso dei filtri,ma qui so benissimo che si entra in un terreno molto soggettivo.e quindi sorvolo.insomma per concludere il bd e l'alta definizione è nata perchè prometteva le tre cose che ho citato sopra.su questo non ci piove.qualsiasi campagna pubblicitaria dedicata all'hd parla di definizione ,dettaglio e nitidezza maggiore.e così è nella stragrande maggioranza dei casi (per fortuna).ovviamente ciò che ho detto è possibile che venga rivisto a fronte di esperienze e ragionamenti diversi.non ho mai avuto problemi a cambiare idea se la cosa mi convince
 
Il punto è che il BD rappresenta, in ogni caso, un incremento qualitativo innegabile rispetto al dvd.
Ora, gli appassionati veri non possono che gioire e sperare nella morte imminente del formato dvd per passare definitivamente al bd come standard de facto.
Prezzi, disponibilità etc. sono tutte chiacchere e distintivo: come tutte le cose migliori il bd è ... meglio!:D
 
secondo me si deve cercare di non confondersi un attimo...

è abbastanza naturale che in una sala si veda diversamente(in meglio o in peggio) che a casa..bd o non bd...
considerate le variabili...dimenzione schermo..vpr...distanze...etc...bambini che parlano e ti rovinano il film:D :mad: ..

secondo me il paragone con la sala non consiste tanto in un confronto assoluto a livello qualitativo,ma nella possibilità di fare un confronto con una pellicola...cioè si vede il prodotto visionandolo su un altro supporto,senza la variabile del lavoro di riversamento del bd..
in questo senso è vacile valutare mediamente la qualità del master,vedere se sono presenti artefatti digitali,farsi una idea,seppur vaga,di come il film appare senza il filtro bd...
non è una legge fissa,ma chiaramente noi non abbiamo altro..di certo non si può fare il paragone con dvd o vhs....
 
Porto solo la mia esperienza

Premesso che quoto in toto l'intervento di Locutus2k:
Locutus2k ha detto:
1) aver visto almeno 150 film in una sala cinematografica da quando si è maggiorenni
2) aver visto almeno 400 dvd a casa propria da quando si è maggiorenni
.

Da diversi anni (2004) ho a casa dei VPR, solo negli ultimi 2 ho affinato l'impianto spendendo una buona quantità di denari e di tempo; il mio percorso da appassionato di cinema non è cambiato: ossia, mi tengo aggiornato sulle nuove uscite dei film, li guardo prima sempre al cinema e categoricamente senza aver letto critiche di sorta, per esempio d'estate sono un frequente fruitore delle arene che da punto di vista tecnico non sono proprio il massimo...;), non mi curo degli aspetti tecnici ma di quelli artistici (IMHO ovviamente) se il film mi piace lo acquisto in BR e solo a casa scatta l'analisi tecnica....:) . Spesso capita che alle "prime casalinghe" siano presenti mia moglie o mia figlia o magari qualche amico che ha visto il film al cinema e sempre spesso capita che dicano: " ma adesso si vede molto meglio del cine...!" è inutile spiegare che al cinema la posizione lo schermo etc. etc. Personalmente, pur essendomi tornata la passione vintage per il vinile, nel campo video valuto ogni evoluzione
dei formati o delle caratteristiche come utile e benvenuta (leggasi anche come 3d evoluto non anaglifo)! La vera essenza del BR per me è sicuramente la maggior definizione etc.. ma dovrebbe anche riguardare l'audio doppiato.... che a distanza di 3 anni ancora latita....:(
 
diciamo pure che latita anche parecchio !! sono pochi i vecchi che contengono una traccia di doppiaggio originale facendo , almeno per me , cadere un pò di quella magia che il film ti regala per come lo conosci ,senza nulla togliere alle nuove tracce che giustamente portano sul nuovo supporto i nuovi formati .
Diversa è invece l'impressione di chi vede quel dato film per la prima volta e non sa chiaramente qual'è la traccia originale .
detto ciò vorrei chiedere, come mai non è sempre possibile riversare la traccia audio originale di un film su un BD con le nuove codifiche ?
Ad esempio ghostbuster a quanto sembra gode di una gran traccia audio eppure è quella originale .
 
exaltwole ha detto:
detto ciò vorrei chiedere, come mai non è sempre possibile riversare la traccia audio originale di un film su un BD con le nuove codifiche ?
Tralasciando eventuali scelte discutibili dei realizzatori c'è anche un limite tecnico, non solo lo spazio come si potrebbe pensare ma di un tetto del bitrate complessivo non superabile; potremmo pure avere dischi da 1000 giga ma comunque il flusso video+audio ha un limite
Maximum VIDEO bitrate 40 Mbit/s
Maximum VIDEO + AUDIO bitrate 48 Mbit/s
Se metti tracce su tracce vai a togliere al video, obbligando l'encoder a scendere sotto il livello che l'audio sta chiedendo per se
exaltwole ha detto:
Ad esempio ghostbuster a quanto sembra gode di una gran traccia audio eppure è quella originale .
Come fa Sony (due o tre tracce soltanto) non pongono il problema che spiegavo sopra e quindi vanno di lossless senza rischiare di incontrare problemi in fase di authoring
 
Ultima modifica:
cavolo, quindi potrebbe essere un problema cmq superabile togliendo qualche traccia magari inutile per il paese dove si smercia giusto?
sicuramente sarebbe un casino da fare .....
cmq quoto anch'io in pieno il discorso dell'andare a vedere più di tot al cinema, più di tot a casa si ha cmq una più ampia visione di cosa realmente il BD porta nelle nostre case ,facendo non paragoni con gli altri formati che cmq sono estremamente diversi (vhs ,dvd ecc.), ma rendendosi conto di quale livello si è raggiunto e si oltrepasserà (secondo me) ,speriamo non troppo presto sennò ci tocca cambiare tutto di nuovo!!!:D:D:D
 
Top