la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?

m.tonetti ha scritto:Lo stesso Alberto non ha tirato fuori un ricetta precisa per spiegare questo.

diciamo che cerco di "vendermela" in un prossimo articolo su DVHT se ci riesco ... :p ... spero non ti secchi ...

prima però devo fare un pò di test (e vedere se ne sono capace).

Diciamo che è assoldato che al variare della VFreq cambia la velocità della ruota colore, solo che non è sempre costante il rapporto fra le due grandezze perchè :

c'è questo coefficiente nel mezzo ....

oltre un certo limite il sistema opera un downsample della frequenza di refresh ...

La cosa interessante, sarebbe quella di capire se è comunque conveniente andare "oltre" questo limite (usando un HTPC naturalmente) perchè comunque l'effetto a video è visibile (non una suggestione) ed il tutto comporta effettivi miglioramenti all'immagine.

Anche se probabilmente questo ultimo punto rimarrà piuttosto "fumoso" dato che ogni costruttore opera delle precise scelte alla base dei suoi progetti, ed il rischio tangibile è quello di non trovare un metodo "universale", ma dover cambiare apporccio prodotto dopo prodotto.

Vediamo cosa ne esce .... intanto in MP Emidio mi confidava che era riuscito a misurare il PWM dei DLP .... uno spettacolo !! :D :D

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. Non è vero ... ma io e lui ci prendiamo in giro da un pò con questa cosa ..... :p

AlbertoPN ha scritto:

...
Tenderei ad escludere quindi che con fw diversi si vada anche a toccare l'algoritmo della CWS.

Mandi!

... almeno in un caso si'... :) forse te ne parlai tempo fa' ... se non l'ho fatto, lunedi' in email ti mando qualcosa. release successive hanno corretto il problema... in realta' bastava entrare nel menu' di servizio e cambiare a mano il valore.
come piu' o meno immaginavo e' quindi una specie di regolazione "fine" della velocita'? tieni conto che incide in maniera significativa sulle prestazioni di un DLP. almeno nel caso che ho studiato un po' meglio... :)

ciao
;)

Alcune prove...

Ieri ho provato diverse frequenze con il 7210 da 48 fino a 75Hz…
Che dire… sembra che li agganci tutte con qualità d’immagine pressoche
identiche.

In realtà sembrano 2 le modalità di funzionamento del Vp, con 2 differenti
velocità della ruota colore. Sicuramente a 50Hz va più lenta che a 60Hz
ma a 75 non sono riuscito a capire se cambiava.

Una prova che ci tenevo fare è se cambiava la quantità di dithering al
cambiare della frequenza.
Come test ho fatto un pattern con paint tipo “Luma Ramp” , le sfumature
di grigio erano divise con carichi di 1bit per canale.
Anche qui su tutte le frequenze che ho provato ci sono 2 modalità di
presentare il “Luma Ramp” ma sembra che non dipenda dalla frequenza.

I 2 casi sono un po random: in una la scala di grigio e’ molto omogenea
e fluida (per quanto si possa dire su un DLP), nell’altro caso ci sono
dei passaggi decisivi ogni tot di spazio con degli stacchi di grigio.

Dico Randon perché continuando a commutare gli Hz con PS mi e’ capitato
che con la stessa frequenza ottengo le 2 modalità sopra descritte.

Purtroppo non sono riuscito a capire se esiste più effetto arcobaleno
a 50 o 75Hz visto che non soffro di questo problema, anche se mi accorgo
che dopo un po di ore esiste una leggera stanchezza di visione.

Riassumendo, da 50Hz a 75Hz la qualità video non cambia… un ultima
verifica che devo fare e’ il panning lenti con il PAL insieme ai 75Hz.
Nel primo pezzo del “Le due torri” non ho notato nessun micro scatto,
ma non sono stato attento con occhio clinico, mi riservo e riverificherò.

Ciao da Fabio

giapao ha scritto:
... almeno in un caso si'... :) forse te ne parlai tempo fa' ... se non l'ho fatto, lunedi' in email ti mando qualcosa. release successive hanno corretto il problema... in realta' bastava entrare nel menu' di servizio e cambiare a mano il valore.
come piu' o meno immaginavo e' quindi una specie di regolazione "fine" della velocita'? tieni conto che incide in maniera significativa sulle prestazioni di un DLP. almeno nel caso che ho studiato un po' meglio... :)

ciao
;)

Diciamo così Gianni .

Le CW sono dotate di una tacca che permette ad un "coso" di rilevarne il movimento e la velocità (come i tachimetri da Mountan Bike che usano un dischetto da mettere nei raggi della ruota anteriore della bici, ok?). Dato che questi "dischi colorati" viaggiano a velocità pazzesche (diciamo fino a 9000 rpm ??), nel momento in cui il sensore rileva la posizione della tacca (che gli serve anche da riferimento per capire quale sia effettivamente lo spicchio colorato che lo spot della lampada stà attraversando in quell'istante) a quando la GPU ha fatto le sue brave elaborazioni è passato un certo tempo. Piccolo, certo, ma sufficiente a "sfasare" il tutto.
Orrimo il "colour wheel index delay" ha il nome con se : si immette a manina un valore (rilevato con uno spettroradiometro su un pattern monocromatico - tipicamente rosso perchè l'occhio umano è sensibile a questa componente colore) in modo che si "compensi" il ritardo del sistema di elaborazione ed i colori risultino i più "puri" possibili (vicini all'ideale monocromatico, o comunque il meno "mescolati" possibile).

Aggiornare o meno il FW in teoria non può andare a sovrascrivere questo numero, che è proprio di ogni proiettore (si parla di pochi gradi comunque ...), e che è alla base dell'algoritmo che sovrintende la "sequenza ruota colore".

Nel proiettore che citi tu (Mitsu della prova di HT Projectors ? Se non me la ricordo male), evidentemente, con la nuova release hanno ottimizzato qualcosa all'interno del front end ... il CW Index è solo un parametro, nulla più.

Mandi!

Re: Alcune prove...

Nidios ha scritto:Una prova che ci tenevo fare è se cambiava la quantità di dithering alcambiare della frequenza.

mentre attendiamo altre tue prove (grazie ;) ) Fabio, rispondo a questo : no.

Il dithering non è "dinamico". Non cambia da 50Hz a 60Hz o superiori.

Può essere ridotto od aumentato (la sua percezione in realtà, non lui "fisicamente") ottimizzando i parametri del vpr ... soprattutto il fw dell'ASIC TI ... ma nulla più.

Per i panning orizzontali, credo che il discorso sia ancora diverso .. ed un vecchio thread di Emidio aveva già toccato questi argomenti.

Mandi!

Re: Re: Alcune prove...

AlbertoPN ha scritto:
mentre attendiamo altre tue prove (grazie ;) ) Fabio, rispondo a questo : no.

Il dithering non è "dinamico". Non cambia da 50Hz a 60Hz o superiori.

Può essere ridotto od aumentato (la sua percezione in realtà, non lui "fisicamente") ottimizzando i parametri del vpr ... soprattutto il fw dell'ASIC TI ... ma nulla più.

Per i panning orizzontali, credo che il discorso sia ancora diverso .. ed un vecchio thread di Emidio aveva già toccato questi argomenti.

Mandi!

Allora, ho dedicato un’altra mezz’oretta per alcune prove sui panning.
Le frequenze prese in considerazioni sono 75-60-50:

-A 75Hz compare molto Tearing e lo conferma il test di reclock, quindi
anche se 75 e’ un multiplo di 25 non c’è sincrono nei movimenti, come se
il controller TI non stava dietro a tutte le informazioni nell'intera superficie del DMD in movimento.
Potremmo confermare che i 75Hz li hanno tirati fuori con qualche trucco
ma che in realtà non ci sono per la TI.
(L’orologino di reclock dava intermittenza verde/rosso)

-A 60Hz visivamente non sembra ci sia tearing, dico visivamente perche’
a 60Hz reclock non mi permette di abilitare il Test.
Onestamente non sono riuscito neanche a beccare il microscatto che ogni
tanto dovrebbe comparire nei panning lenti. Proverò con spezzoni di altri film.
(L’orologino di reclock dava fisso il colore giallo )

-A 50Hz visivamente e confermato dal test di reclock, nessun Tearnig.
Sembrerebbe la frequenza per tagliare la testa al toro…
(Non so perche’ l’orologino di reclock a volte rimane fisso verde e a volte
è a intermittenza Verde/rosso)

Come confermato da Alberto il dithering non cambia al cambiare della frequenza
anche se nel mio caso esistono 2 senzazioni nella riproduzioni della scala dei grigi,
di cui uno ha più effetto di solarizzazione.
Non escludo che il problema possa essere altrove, tipo scheda video o altro…

Se la prova e’ stata eseguita correttamente con tutti i crismi ed i settaggi giusti
di reclock (spero), si può di dire che i 75Hz e’ una frequenza fuori specifica
per i DLP di oggi.

Ciao da Fabio

Re: Re: Re: Alcune prove...

Nidios ha scritto:-A 75Hz compare molto Tearing e lo conferma il test di reclock, quindi
anche se 75 e’ un multiplo di 25 non c’è sincrono nei movimenti, come se
il controller TI non stava dietro a tutte le informazioni nell'intera superficie del DMD in movimento.
Potremmo confermare che i 75Hz li hanno tirati fuori con qualche trucco
ma che in realtà non ci sono per la TI.
(L’orologino di reclock dava intermittenza verde/rosso)

Se la prova e’ stata eseguita correttamente con tutti i crismi ed i settaggi giusti
di reclock (spero), si può di dire che i 75Hz e’ una frequenza fuori specifica
per i DLP di oggi.

Ciao Fabio,

pensa che poi "per assurdo" (anche se non proprio, considerando tecnicamente quello che capita) più grande è la matrice e peggiore è il risultato proprio perchè si devono "spalmare" molte più informazioni sul DMD stesso.

Anche per quello sono nati i DDR , specifica poi estesa anche alle matrici SVGA ed XGA per questioni di economie di scala.

Ed anche (circa) per lo stesso motivo, non è stata rilasciata per applicazioni HT la SXGA+ con CW a 4 segs (a 6 l'ASIC non ci stava dietro) .....

Grazie ancora per le tue prove.
mandi!

Alberto, dobbiamo attendere un tuo articolo su qualche rivista specializzata oppure ci dici qualcos'altro ?

Se non mi sono perso qualcosa ancora non e' stato chiarito nulla !
O sbaglio ?

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Alberto, dobbiamo attendere un tuo articolo su qualche rivista specializzata oppure ci dici qualcos'altro ?

Se non mi sono perso qualcosa ancora non e' stato chiarito nulla !
O sbaglio ?

Ciao
MASSIMO

La prima che hai detto ....

ma comunque un'importante prova di Fabio andava a verificare il limite "fisico" dell'ASIC ... anche a cambio di refresh superiori ai "fatidici" 60 Hz ....

Mandi!

Re: Alcune prove...

Nidios ha scritto:
.........Riassumendo, da 50Hz a 75Hz la qualità video non cambia… un ultima
verifica che devo fare e’ il panning lenti con il PAL insieme ai 75Hz.
Nel primo pezzo del “Le due torri” non ho notato nessun micro scatto,
ma non sono stato attento con occhio clinico, mi riservo e riverificherò.

Ciao da Fabio

Questione molto importante, con pilotaggio tramite HTPC, in quanto la "fluidità" dell'immagine per me è un fattore decisivo se sceglere un vpr LCD e attendere tempi migliori per il DLP. Di fatti i 75Hz per le matrici LCD non dovrebbereo essere un problema.
Se ignoro qualcosa scusatemi.

Cordialmente
Domenico

DMD ha scritto: Di fatti i 75Hz per le matrici LCD non dovrebbereo essere un problema.
Se ignoro qualcosa scusatemi.

Cordialmente
Domenico

Ciao Domenico,

se non dico una stupidaggine anche gli LCD hanno un limite massimo derivato dal chip che ne controlla il processing. Oltre ad essere "fisicamente" diverse da una matrice DMD con tempi di commutazione più lenti di un ordine di grandezza.

Ma magari Emidio ci da una mano in questo caso ....

mandi !

AlbertoPN ha scritto:
.... intanto in MP Emidio mi confidava che era riuscito a misurare il PWM dei DLP .... uno spettacolo !!
Battue a parte, la volontà di utilizzare l'oscilloscopio e prendere in prestito la sonda a fotodiodi da 1 GHz di Tektronix è molto elevata...

L'unico problema è lo spazio. Credo si dovrebbe isolare la luce emessa dal singolo microspecchio. Quindi bisognerebbe posizionare la sonda abbastanza lontana dall'obiettivo del proiettore.

Secondo me non è impossibile. Bisogna solo considerare se non sia meglio continuare a chiedere questo tipo di informazioni a qualche costruttore un po' più sensibile alle nostre lusinghe e che si fidi della nostra proverbiale affidabilità di non divulgare le fonti.

Certo è che con i nuovi ASICs e con le nuove ruote colore a 6 segmenti (con ciano, magenta e giallo) sarà ancora più incasinatgo misurare la velocità.

:mad:

Emidio

AlbertoPN ha scritto:
...un vecchio thread di Emidio aveva già toccato questi argomenti...
Azz! Hai ragione.

TI ricordi l'indirizzo?

AlbertoPN ha scritto:
... Il dithering non è "dinamico". Non cambia da 50Hz a 60Hz o superiori...
Eppure, benché sia d'accordo con te (credo sarebbe piuttosto difficile e "da pazzi" programmare un DSP che adatti dinamicamente la quantità di dithering a seconda della frequenza di refresh), logicamente tenderei a pensare che, con meno spazio "temporale" destinato ad ogni microspecchio per la modulazione della luminosità, alla fine la percezione finale da parte dello spettatore possa anche essere diversa.

Potrebbe essere interessante questo esperimento. Provare - con immagini che mettano in evidenza il dithering - a distanza ravvicinata, la variazione della percezione del dithering variando la frequenza di scansione dei segnali in ingresso.

Credo sia anche piuttosto semplice programmare alcune brevi sequenze animate in "flash" (a differenti fps) per verificare soggettivamente quando si iniziano a vedere i deleteri effetti dello scan conversione.

Emidio

Re: Re: Re: Alcune prove...

AlbertoPN ha scritto:
... anche gli LCD hanno un limite massimo derivato dal chip che ne controlla il processing...
Non dici assolutamente una stupidaggine. Vale lo stesso discorso, sia per i display LCD ma anche per i microdisplay.

Emidio