La TV-HD via cavo negli States!, Noi siamo nel Paleolitico digitale al confronto

Pizzo

New member
Penso siate tutti a conoscenza del fatto che negli States i bouquet televisivi vengono distribuiti via-cavo e non via satellite.

In questi bouquet poi - a differenza dei nostri - trovano spazio DECINE di canali HD dove, oltre ai film, sono presenti le più importanti serie televisive in HD!

Noi in Italia invece dopo qualche anno abbiamo solo 4/5 canali di qualità altalenante (da buona a pessima) pare per problemi di banda disponibile. Per i poveri abbonati poi neanche la possibilità di registrare i programmi, mentre almeno in UK hanno un ricevitore MySkyHD, addirittura con uscite component (marca Thompson)!!

Ora leggendo vari forum americani, ho scoperto che lì la cosa è molto semplice. Esistono infatti ricevitori (di terze parti, non del Broadcaster) che registrano tranquillamente i programmi HD (presumo anche legalmente), mentre i più esperti si acquistano un bel HTPC nel quale inseriscono fino a 4 Tuner PCI che permettono registrazioni HD simultanee. Siccome ho letto che per l'abilitazione di tali tuner alla ricezione dei programmi bisogna fornirne il numero di serie ai provider, ritengo che la cosa sia più che lecita!!

Da noi solo dei ricevitori di pessima qualità, senza la possibilità di usarne di alternativi.

Vedete, come al solito è stato trovato da noi l'escamotage per dribblare il legislatore: Ti fanno la Legge sul Decoder Unico? E noi ci inventiamo il provider unico, così il suo ricevitore proprietario diventa il decoder "unico", che tale non poteva essere se c'erano almeno 2 provider con 2 sistemi di codifica diversi!

Visto che negli States la TV digitale c'era già da anni, noi non potevamo semplicemente copiarli e distribuire la TV via cavo....eh no, troppo facile. La pirateria sarebbe scomparsa e poi se non paghi ti tagliano i cavi (come il telefono!!!)....ma noi siamo dei geni ed allora infestiamo l'etere con milioni di onde e canali di dubbio interesse!!!!

:)
 
Quando e se mi spiegherai come e dove accidenti li stendiamo noi i cavi in un paese che è la culla della civiltà da millenni, con tutto quel che comporta in termini di stratificazione urbanistica, magari ti rispondo sul resto.

Hai presente cosa ha combinato Fastweb per cablare qualche capoluogo di provincia con la fibra?

Ed hai presente cosa significhi un bacino di utenza Italiano, nell'ordine del milione di abbonati confronto a quello degli States, nell'ordine delle decine di milioni di abbonati?

pizzo ha detto:
almeno in UK hanno un ricevitore MySkyHD, addirittura con uscite component

Addirittura che?
 
Ultima modifica:
kellone ha detto:
Quando e se mi spiegherai come e dove accidenti li stendiamo noi i cavi in un paese che è la culla della civiltà da millenni, con tutto quel che comporta in termini di stratificazione urbanistica, magari ti rispondo sul resto.

Parli sempre per luoghi comuni? Che c'entra la "culla delle civiltà"...i cavi li stendi dove hai steso quelli del telefono :rolleyes:
Il programma Socrate di Telecom probabilmente non ti dice niente, quindi informati e poi ne riparliamo :)

kellone ha detto:
Addirittura che?

Per dire che è molto più completo di quello che abbiamo a disposizione noi

[edit] Non è che siamo la Svizzera noi altri...abbiamo un bacino di utenza di 60 milioni di persone con il vantaggio che sono compattate molto di più che negli States che ha un territorio 50x più grande!

[edit] E che cosa avrebbe fatto di male Fastweb, oltre che dare un tocco di terzo millennio alla "Culla delle Civiltà" (che poi manco siamo noi, casomai la Mesopotamia dei Sumeri, degli Amoriti, degli Ittiti e dei Babilonesi ;))
 
Ultima modifica:
Luoghi comuni?

Mi sa che hai un concetto di luogo comune un filo opportunistico.

Come che c'entra la culla della civiltà?

Gli States sono costruiti tutti con criteri urbanistico-architettonici che lasciano ampi spazi al cablaggio di nostro interesse.

Cosa che non è possibile in Italia perchè "è la culla della civiltà da millenni, con tutto quel che comporta in termini di stratificazione urbanistica".

Siccome evidentemente non è abbastanza chiaro, significa che ad esempio a Genova, Roma, Firenze ecc. se tu scavi trovi reperti, intoppi imposti dalla soprintendenza ecc.

Possibile che il fatto che l'ADSL base a 640 non arrivi in tutta Italia non ti dica niente?

Possibile che il fatto che la suddetta linea non arrivi in determinati quartieri di città importanti non ti dica nulla?
 
pizzo ha detto:
1. In questi bouquet poi - a differenza dei nostri - trovano spazio DECINE di canali HD dove, oltre ai film, sono presenti le più importanti serie televisive in HD!
2. Per i poveri abbonati poi neanche la possibilità di registrare i programmi, mentre almeno in UK hanno un ricevitore MySkyHD, addirittura con uscite component (marca Thompson)!!
3. Esistono infatti ricevitori (di terze parti, non del Broadcaster) che registrano tranquillamente i programmi HD (presumo anche legalmente), mentre i più esperti si acquistano un bel HTPC
4. Visto che negli States la TV digitale c'era già da anni, noi non potevamo semplicemente copiarli e distribuire la TV via cavo....

1. non è una novità... è sempre stato così.

2. dov'è il problema??? pure da noi stanno per distribuire un MySkyHD. si dice a febbraio/marzo a 99/149€

3. esistono anche in italia... e saranno almeno una decina d'anni che esistono. solo che il "sistema" viene considerato illegale... ma esiste ed in europa viene usato. informati!!!

4. no xchè la rete urbana italia (con telecom a comandare) non è come dire: "ho una distesa di campi libera e ci faccio tutti i buchi che voglio".
... non puoi generalizzare così, devi prendere in considerazioni TUTTI i pro e contro del Ns territorio. troppo facile dire "basta copiare", a dire così son capaci tutti :rolleyes:
 
pizzo ha detto:
i cavi li stendi dove hai steso quelli del telefono :rolleyes:
Il programma Socrate di Telecom probabilmente non ti dice niente
Mi dice eccome, e se tu ti informassi meglio capiresti che ci sono difficoltà logistiche insormontabili.

pizzo ha detto:
Per dire che è molto più completo di quello che abbiamo a disposizione noi
Aspetta almeno che esca, e vedrai che avrà l'HDMI, altro che component.
Se mi danno un lettore e/o decoder che tratta segnali HD con al max il component glielo tiro dietro, altro che completezza

pizzo ha detto:
abbiamo un bacino di utenza di 60 milioni di persone con il vantaggio che sono compattate molto di più che negli States che ha un territorio 50x più grande!
Ah, e la compattezza per te sarebbe un vantaggio?

300 milioni di abitanti concentrati per lo più in grandi città facilmente raggiungibili da una unica dorsale sono più facilmente ed economicamente raggiungibili di 56 milioni di abitanti disseminati a macchia di leopardo in un territorio come quello Italiano.....

Senza considerare il bacino di utenza in termini di marketing dal punto di vista dei possibili fruitori, che sicuramente in Italia sono inferiori a quelli Statunitensi, mi sa che tu hai le idee confuse.

Qui non stiamo discutendo sul fatto che l'Italia sia indietro per mille motivi e che piacerebbe a tutti che fosse al livello di altri paesi.

Semplicemente non è così semplice che avvenga il miracolo.
 
Non siamo qui a far polemica gli uni con gli altri ma a portare argomenti di discussione costruttivi.
La situazione negli States è diversa, ma in parte replicabile da noi.

Dove ci porti un doppino, ci porti anche la fibra. Questo è un dato di fatto incontrovertibile. Se in qualche posto non c'è le ragioni sono varie, perlopiù di costo/beneficio, visto che le linee attualmente servono solo al telefono ed all'ADSL.

Piuttosto, hai qualcosa da dire sulla TVHD negli States o vuoi far solo polemica? ;)

PS: Le uscite Component sul ricevitore UK furono ai tempi un importante aggiunta per i possessori di sistemi di visione analogici. Un di più, che non si capisce che male faccia. E' chiaro che non è sostitutiva dell'HDMI, che per altro c'è.
 
Ultima modifica:
pizzo ha detto:
Piuttosto, hai qualcosa da dire sulla TVHD negli States o vuoi far solo polemica?
... semplicemente il tuo 1° post non integra nessuna informazione o richiesta inerente al normale utilizzo di questo forum.

... è solo un tuo punto di vista sulla situazione USA... ma non 6 quello che ha scoperto l' H2O calda... è sempre stato così ed il 99% degli utenti lo sa.



... quindi qui non si tratta di "polemizzare", ma di farti notare che non hai detto nulla di nuovo e che non sarà certo un tuo/mio/suo topic a cambiare la situazione italiana.

... a chi "mette le mani" va bene così come siamo e non hanno intenzione, per ora, di stravolgere le linee solo per "copiare" lo standard americano (e neanche di ampliarlo al 100% del territorio) ;)
 
ais001 ha detto:
... semplicemente il tuo 1° post non integra nessuna informazione o richiesta inerente al normale utilizzo di questo forum.

Il normale utilizzo di questo Forum è molto soggettivo e questa discussione rientra perfettamente nell'ambito delle "Discussioni Generali su HDTV".
Se a voi sta bene così, perfetto, non siete obbligati a partecipare ad una discussione che non vi interessa. Se non è lecita però lasciamo che lo decida Emidio. Grazie

@ais001
Insistere nel dire che da noi la fibra ottica non si può mettere per insormontabili ragioni architettoniche non ha senso. Si può fare e fino ad un certo punto si è fatto. Per fortuna aggiungo, altrimenti la nostra situazione infrastrutturale sarebbe ancora peggiore.
Sapete perché si è bloccato Socrate? Insormontabili ragioni infrastrutturali? ;)

Ciapa chi! http://www.weekit.it/index.php?option=com_content&task=view&id=38577&Itemid=1
 
Ultima modifica:
pizzo ha detto:
1. Insistere nel dire che da noi la fibra ottica non si può mettere per insormontabili ragioni architettoniche non ha senso.
2. Si può fare e fino ad un certo punto si è fatto.

1. Fw e Telecom mettono fibra... ma telecom ha fibra solo per le linee "personali"... facciamo che al 95% del territorio ti arriva l' ADSL1. già si spacciava l' ADSL2 al 95% entro il 2008 qlc anno fa, ed infatti si è abbassato l' 8Mbit (minimo banda di ADSL2) a 7MBit (massimo banda di ADSL1) proprio per problemi di lavori/cablaggi, vedi tu se questo è progresso :asd:

2. so meglio di te come funziona in italia la cosa.... ho lavorato x 3 anni a Fw e quindi credo di sapere meglio di te come funzionano le cose qui in ita... specie xchè x almeno una dozzina d'anni ho avuto a che fare con Telecaxx e le richieste di cablaggio linee x utente aziendali... i link sono interessanti ma praticamente inutili, le origini sono diverse da quello che i massmedia vogliono far credere.

... infatti se leggi il tuo stesso link noti come in italia la gente non ha voglia di "investire" e quindi si rimane indietro :D

... ci son troppi interessi x ora per non stravolgere le linee italiane... quindi a tutti va bene così e finchè la cosa non esplode/satura, nessuno muoverà un dito x recuperare il tempo perso ;)
 
ais001 ha detto:
... ci son troppi interessi x ora per non stravolgere le linee italiane... quindi a tutti va bene così e finchè la cosa non esplode/satura, nessuno muoverà un dito x recuperare il tempo perso ;)

Siamo d'accordo in ultima analisi :D

Ora sono curioso di vedere in azione questi fantomatici dispositivi che permetteranno di trasmettere a 50 Mbit su doppini di rame :eek: e soprattutto chi ne potrà usufruire visto che su rame i segnali degradano già dopo 2 km.

CIAO!
 
pizzo ha detto:
Ora sono curioso di vedere in azione questi fantomatici dispositivi che permetteranno di trasmettere a 50 Mbit su doppini di rame

... esistono già da qlc anno in germania e vengono usati.

... occhio che però hanno un limite di distanza dalla centrale... oltre il quale perdi un buon 35/40% di banda

... per la serie: devi abitare sotto la centrale per viaggiare a piena banda :asd:


... detto ciò..... continuo a non capire l'utilità di questo topic. non porta alcuna info utile se non quella di discutere su una situazione esistente in italia e basta. solito "topic di lamentela" dico io :asd:
 
ais001 ha detto:
Solito "topic di lamentela" dico io :asd:

Ti sbagli perché parti dall'assunto che tu le cose già le sai, quindi non ti importa niente di leggerle di nuovo.
Al contrario moltissima gente non conosce quello che succede negli altri paesi.
Non c'è nessuna lamentela, ma solo considerazioni su come negli States viene gestita l'Alta Definizione, grazie anche ad una infrastruttura adeguata e non "adattata":

1) Infrastruttura via cavo, che rispetto a quella via satellite porta i seguenti vantaggi:
a) Sistema anti-pirateria, perché oltre alla codifica il segnale viaggia su cavo che può essere "tagliato" dall'operatore
b) Sistema non soggetto alle intemperie come è il caso del segnale satellitare
c) Impatto ambientale = ZERO, rispetto alle fastidiose parabole ed alle normali antenne.

2) Flessibilità sull'utilizzo di apparati per la fruizione delle immagini, quali box, HDPC, ecc.ecc.

Sono oramai anni che frequento AVForum e conosco Emidio, e devo ancora dolermi del fatto che si incontra un fastidioso tono di "saccenza" in molti utenti.
Se fossi stato un pivello mi sarei allontanato da questo Forum dopo le solite critiche.
Non tutti sanno tutto ed ogni tanto fa piacere fermarsi per fare il punto.

Detto ciò, continuo a pagarmi i miei 132 euro bimestrali per godermi la metà di quello che hanno disponibile in UK (non USA), dove risiede meno gente che in Italia e con qualità universalmente ritenuta non sempre all'altezza.

P.S.: Non mi sono mai permesso di dire ad alcuno che il suo thread era inutile. Per me si tratta di pura buona educazione, ma anche di un investimento nei nuovi utenti ;)
 
pizzo ha detto:
1. Ti sbagli perché parti dall'assunto che tu le cose già le sai, quindi non ti importa niente di leggerle di nuovo.
2. Al contrario moltissima gente non conosce quello che succede negli altri paesi.
3. Non c'è nessuna lamentela, ma solo considerazioni su come negli States viene gestita l'Alta Definizione, grazie anche ad una infrastruttura adeguata e non "adattata"
4. Non mi sono mai permesso di dire ad alcuno che il suo thread era inutile. Per me si tratta di pura buona educazione, ma anche di un investimento nei nuovi utenti

1. io leggo, e se ritengo "utile" rispondo. se lo trovo inutile, evito e vado a leggermi altro (quindi si deduce che ti ho dato un pò di considerazione finora).

2. beh... se è x questo in Egitto nel 90% dei casi si viaggia con l' ISDN a 64kb... potresti aprire un topic e iniziare a discuterne di come siamo "tecnologicamente avanti" rispetto a loro nonostante loro abbiano distese intere di deserto/montagne e potrebbero "tirare cavi" di fibra ovunque :asd:

3. la gente non è stupida.... legge e si informa. forse non sarà a conoscenza della complessità dei problemi e/o conoscerà tutte le sfacettature delle tecnologie attuali, ma di certo un'idea generale se la fa anche senza che si aprano topic x indicare cosa abbiamo noi e cosa hanno gli altri ;)
... basta andare su punto-informatico (tanto x citarne 1) o su altri siti in cui si parla di tencologie per farsi un minimo di idee/cultura... oppure vai su gooooooooooooogle.it e cerchi info lì... :rolleyes:

4. trovami un'utilità "pratica" di una discusione che dura da 14 post e che non ha portato nulla di nuovo alla Ns situazione se non ad una discussione a 2/3 utenti (100 visite ma solo 14 risposte) :rolleyes:
 
Ultima modifica:
pizzo ha detto:
Penso siate tutti a conoscenza del fatto che negli States i bouquet televisivi vengono distribuiti via-cavo e non via satellite.

Già questa frase, dimostra semplicemente che hai letto qualche opinione in giro e la riporti senza minimamente controllare se per caso è giusta o meno.

La TV via cavo negli USA è diffusa principalmente nelle aree urbane, ma le ampie zone rurali, causa grandissime distanze che costringerebbero assurdi cablaggi per servire pochi abitanti per km/q, usano il satellite si, ovviamente, anche in HD:

http://www.directv.com
 
Kotaku ha detto:
Già questa frase, dimostra semplicemente che hai letto qualche opinione in giro e la riporti senza minimamente controllare se per caso è giusta o meno.

La TV via cavo negli USA è diffusa principalmente nelle aree urbane, ma le ampie zone rurali, causa grandissime distanze che costringerebbero assurdi cablaggi per servire pochi abitanti per km/q, usano il satellite si, ovviamente, anche in HD:

http://www.directv.com

Ah beh, allora non ho vissuto per qualche tempo negli States e ci vado pressoché ogni anno :cry:
Ma io mica parlavo di cablare le comunità montane oppure le isole sperdute nel Mediterraneo.

Comunque la TUA frase "dimostra semplicemente che sei il solito saputello" e sarei a sto punto curioso di sapere quanto tempo passi negli States ;)
Non vorrei che le tue informazioni le andassi a prendere di qua e di là usando google :D

Comunque l'informazione almeno è utile perchè - come hai giustamente fatto notare - si poteva pensare che la realtà Usa fosse solo basata sui Cable Networks.

Le tue deduzioni però sono assolutamente arbitrarie e, come vedi, ne potrebbero generare di altre altrettanto arbitrarie e spiacevoli.

Comunque, visto che è diventata una caccia all'imprecisione, richiedo ai Moderatori di cancellare questo thread, oppure di chiuderlo.

:D
 
pizzo ha detto:
Ah beh, allora non ho vissuto per qualche tempo negli States e ci vado pressoché ogni anno

T'è andata male, pure io ci vado molto spesso...e da tanti anni. Dovrei essere arrivato ad una ventina di volte, per ora, se fai conto che ho cambiato 3 passaporti in 10 anni. E ho tanti amici che vivono lì. Ho frequentato anche scuole negli USA.


Comunque la TUA frase "dimostra semplicemente che sei il solito saputello" e sarei a sto punto curioso di sapere quanto tempo passi negli States

L'ultima volta ci sono stato solo una settimana, ma è stato il mese scorso...ma è capitato anche di starci un mese di fila. Sono stato in dozzine di città diverse, grandi, piccole e piccolissime e di vari Stati.

Parabole microforate sui tetti o nei giardini delle case, ne ho viste tantissime, soprattutto negli stati del sud-ovest (Arizona, per esempio). Certo, se mi parli di New York City, è OVVIO che il cavo domina...


Comunque l'informazione almeno è utile perchè - come hai giustamente fatto notare - si poteva pensare che la realtà Usa fosse solo basata sui Cable Networks.

Corregge, infatti, la tua errata frase iniziale: "negli States i bouquet televisivi vengono distribuiti via-cavo e non via satellite.".


Le tue deduzioni però sono assolutamente arbitrarie e, come vedi, ne potrebbero generare di altre altrettanto arbitrarie e spiacevoli.

Ho solo corretto il dato di fatto della tua informazione sbagliata, non vedo cosa ci sia da dedurre o da discutere su questo, se non che, se scrivi una cosa del genere, appare solo che del mercato TV USA hai una conoscenza *quantomeno* parziale (probabilmente sei stato solo nelle città coperte dal cavo).
 
Credo che il discorso sia simile se uno straniero si lanciasse in un forum estero in affermazioni tipo:

In Italia le linee ADSL sono assolutamente uno spettacolo, ping di 25ms, banda piena 24/24h ecc. ecc.

Il che potrebbe accadere se il soggetto in questione avesse avuto esperienze nei luoghi giusti con Tiscali e FW.

Peccato che la prima copra solo la Sardegna, Torino, Genova e Roma, mentre la seconda vada esclusivamente in determinati quartieri dei principali capoluoghi di provincia e zone attraversate dalle dorsali.
 
Mah, che in Italia siamo arretrati per tecnologia e costi all'utente rispetto agli altri paesi evoluti penso sia un dato di fatto che puntualmente ci viene ricordato dall'Europa e da inchieste sui giornali.

Il problema, credo, sia dovuto al fatto che da noi gli investimenti sono a carico di una società privata (Telecom) che già disponde di una larghissima fetta di mercato e produce utili (peraltro meno di quanto potrebbe, ma questo è un altro discorso). Che interesse può avere a spendere miliardi di euro (di tanto si tratta) per cablare almeno le principali città in fibra ottica?
Quando ci provò, appunto col progetto Socrate, lasciò perdere per via dei costi (e tempi di rientro) troppo alti. Poi è toccato a Fastweb battere questa strada per qualche tempo, ma anche loro si sono fermati. Non so quanto tempo sia che non stendono una fibra (mannaggia a loro, io ho Fastweb in ADSL e dall'altro lato della strada sono in fibra!).

Inoltre può servire di ricordare che per anni abbiamo avuto le TV satellitari in perdita (Tele+ e Stream) e solo da poco Murdoch ha raggiunto la quota utenti necessaria a non emularle. Ah, con quali grandi programmi? Il calcio...
Quanta gente in Italia sarebbe disposta a spendere 50 euro al mese (dico una cifra a caso ma ragionevole) per vedere solo film e telefilm in HD? Ve lo dico io: talmente poca da non giustificare l'investimento.
In Italia il 90% della gente che ha la parabola la usa per vedere il calcio. Se non cambiano i gusti degli italiani (e la vedo dura), ovvero se non interverranno altre impellenti necessità, ovvero ancora se non arriveranno tecnologie implementabili a costi ragionevoli, dubito che recupereremo il gap con le altre nazioni.
 
Top