La tecnologia a portata di Bagno

igor

New member
La Signora mi ha regalato una scheda Airport Extreme e una base Airport Express (Airport è il nome commerciale Apple per il Wi-Fi)

Stasera l'ho installata, inserita la scheda nell'apposito slot, collegata la base alla presa di corrente e al cavo di rete, due click ed eccomi a navigare in Rete senza fili!

vi dico solo che sto postando queste mie impressioni dal Bagno esattamente seduto sul gabinetto :D

ciao

igor
ps: se volete sapere cosa è il todos fatemelo sapere, esiste anche per Pc e non solo per Mac!

igor ha scritto:

vi dico solo che sto postando queste mie impressioni dal Bagno esattamente seduto sul gabinetto :D
Quindi le cose che dici sono tutte STR####te!!:D :D :D
A parte battutacce alla Alvaro Vitali, mi spieghi meglio di cosa si tratta e cosa è la versione per PC (ho un portatile, potrei portarmelo appresso nelle mie "Sedute plenarie") :cool:
ciao

Re: Re: La tecnologia a portata di Bagno

maurocip ha scritto:
Quindi le cose che dici sono tutte STR####te!!:D :D :D
A parte battutacce alla Alvaro Vitali, mi spieghi meglio di cosa si tratta e cosa è la versione per PC (ho un portatile, potrei portarmelo appresso nelle mie "Sedute plenarie") :cool:
ciao
La Airport Express di Apple è un ottimo Access Point wireless 802.11g, con anche una porta USB, e che permette poi di gestire in modo inedito un'uscita audio. In sostanza, potrei attaccare 5 Airport per la casa e da un unico PC/Mac dire quale brano uscire e da quale Airport...
Poi ovviamente tutte le funzioni di una normale rete wireless, una portata di una settantina di metri reali e minimo ingombro (si collega alla presa enettrica ed è poco più grande di un pacchetto di sigarette.

Re: Re: Re: La tecnologia a portata di Bagno

Peter ha scritto:
La Airport Express di Apple è un ottimo Access Point wireless 802.11g, con anche una porta USB, e che permette poi di gestire in modo inedito un'uscita audio. In sostanza, potrei attaccare 5 Airport per la casa e da un unico PC/Mac dire quale brano uscire e da quale Airport...
Poi ovviamente tutte le funzioni di una normale rete wireless, una portata di una settantina di metri reali e minimo ingombro (si collega alla presa enettrica ed è poco più grande di un pacchetto di sigarette.

non avrei saputo spiegarlo meglio!

dico solo che un portatile Wintel deve essere equipaggiato con una scheda PCMCIA 802.11g

la installate e poi fate la ricerca del network e se tutto va come deve andare (e con Xp non si sa mai!) navigherete in Internet senza bisogno dei fili!

Giovedì pomeriggio mi dovrebbe arrivare la scheda per il portatile della Mia Ragazza, appena la installo vi faccio sapere come è andata!

ciao

igor

:confused:
Sinceramente non capisco ?
Come ti colleghi a internet ?
Essendo un access point devi sempre avere un account.
In pratica un ripetitore senza fili del modem DSL con piccole funzioni di router ?

Re: Re: Re: Re: La tecnologia a portata di Bagno

igor ha scritto:

...
Giovedì pomeriggio mi dovrebbe arrivare la scheda per il portatile della Mia Ragazza, appena la installo vi faccio sapere come è andata!

ciao

igor

doppia libidine!!!
te sulla tazza e la ragazza sul bidet :D
scusa ma non ho resistito...
ciao
Gianni
;)

Highlander ha scritto:
:confused:
Sinceramente non capisco ?
Come ti colleghi a internet ?
Essendo un access point devi sempre avere un account.
In pratica un ripetitore senza fili del modem DSL con piccole funzioni di router ?

Si Highlander mi sono dimenticato un passaggio:)

nel mio caso ho collegato il Router ad un Hub e l'Hub all'Access Point, inserita la scheda nel PowerBook e fatta l'impostazione tutto è andato ok

vedremo giovedì se andrà così bene anche su Xp

ciao

igor

Funziona, funziona...
E' un comune access point con un design un po' più accattivante ma con lo svantaggio di non utilizzare antenne esterne, il che ne limita un po' la portata.
In casa ho installato due access point (a dire la verità sono due router WiFi 802.11g usati come access point) per coprire tutta la superficie più un Airport un piano più sotto che serve un'altra abitazione.
Sia i miei pc che i Mac funzionano tutti indifferentemente.
Essendo uno standard da diverso tempo oramai non presenta praticamente più incompatibilità tra i diversi produttori, almeno con i protocolli ufficiali.

igor ha scritto:
Si Highlander mi sono dimenticato un passaggio

nel mio caso ho collegato il Router ad un Hub e l'Hub all'Access Point, inserita la scheda nel PowerBook e fatta l'impostazione tutto è andato ok

vedremo giovedì se andrà così bene anche su Xp

ciao

igor
Tranquillo,
Ora mi chiaro !
Non dovresti avere prblemi con XP .
Quello che cerco da circa un anno e' un wireless reale WIFI che con la sola scheda PCMCIA ti consenta l'accesso wireless a internet ovunque ! Purtroppo da Noi hanno stilato una normativa ad hoc per relegare il servizio agli "Hot Spot" ed impedire la concorrenza al nascente UMTS :mad: Siamo in Italia :mad: Con una banda teorica di 2 Mbit in condizioni migliori sarebbe stata una tecnologia vincente !
In USA e JAP gia' l'hanno migliorata raddoppiando la banda e arrivando ai 4 Mbit :eek:
Sarei disposto a pagare anche un canone di 100 Euro mensili per questo tipo di servizio... ma non se ne parla :mad:
Ecco perche' mi accontento di connessioni GPRS, che anche se lenta ( tipo PSTN a 56k quando dice bene...), ma al momento ti da connettivita' ovunque e non sei schiavo ne di doppino e ne di access point !
:rolleyes:

Kilo ha scritto:
Funziona, funziona...
E' un comune access point con un design un po' più accattivante ma con lo svantaggio di non utilizzare antenne esterne, il che ne limita un po' la portata.
In casa ho installato due access point (a dire la verità sono due router WiFi 802.11g usati come access point) per coprire tutta la superficie più un Airport un piano più sotto che serve un'altra abitazione.
Sia i miei pc che i Mac funzionano tutti indifferentemente.
Essendo uno standard da diverso tempo oramai non presenta praticamente più incompatibilità tra i diversi produttori, almeno con i protocolli ufficiali.

non devo attraversare piani, ma devo coprire una casa di soli 100mq (scarsi), mi va più che bene, speriamo che Xp come dici tu non mi dia problemi di configurazione

ciao

igor

igor ha scritto:
non devo attraversare piani, ma devo coprire una casa di soli 100mq (scarsi), mi va più che bene, speriamo che Xp come dici tu non mi dia problemi di configurazione

ciao

igor
Basta evitare la SP2 che ultimamente mi sta dando dei fili da torcere sia sulle reti che con vecchi modem DSL :rolleyes:

Highlander ha scritto:
Basta evitare la SP2 che ultimamente mi sta dando dei fili da torcere sia sulle reti che con vecchi modem DSL :rolleyes:

chissà come mai?

[ironia mode on]sapevo che in quel di Redmond erano dei fenomeni a fare i S.O.[/ironia mode off]

tanto siamo in OT, vogliamo parlare del nuovo mirabolante sistema operativo made in MS: LongHorn!

perde pezzi ad ogni piè sospinto, sembra che avrà bisogno di un computer della NASA per girare fluido e porta con sè delle novità che in altri sistemi operativi lo sono da un paio di anni, prima fra tutti Avalon che è una volgare copia di Quartz Extreme presente in Panther, tanto per dirne una!

comunque ripeto spero vivamente di riuscire ad installare la scheda in meno di 4 ore :D vorrei dormire la sera

ciao

igor

CVD

ho installato la scheda Wi-Fi anche sul portatile della Signora e incredibile ma vero mi ha agganciato il segnale dell'Airport Express come se niente fosse!

peccato che non navighi!:(

mi dice che sono connesso, mi dice a che velocità sono connesso ma quando vado ad aprire Firefox non riesce a caricare nessuna pagina addirittura Messenger mi dice che potrei non avere una connessione internet attiva quando in realtà non è così!

chiedo a Kilo che mi sembra abbia configurato la Base Aiport Express in rete mista se ha qualche suggerimento:(

ciao e grazie

igor

Highlander ha scritto:

A me tutto liscio come l'olio, l'ho installato nei 2 PC di casa, nel notebook ed in azienda su una decina di macchine!;)

SP2 ha considerevolmente aumentato la sicurezza di navigazione (http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=23078&highlight=SP2)!

@ igor, evitiamo la solita polemica velata OSX/Win, oppure G5/Opteron!

Quando Longhorn uscirà, ne parleremo (che c'entra poi che sta perdendo i pezzi: è ancora in fase di sviluppo e WinFS, ad esempio, verrà aggiunto in un secondo momento)!
Per ora XP basta ed avanza, IMHO, per una vasta tipologia di utenti;)

Ultima modifica:
Re: CVD

igor ha scritto:
ho installato la scheda Wi-Fi anche sul portatile della Signora e incredibile ma vero mi ha agganciato il segnale dell'Airport Express come se niente fosse!

peccato che non navighi!:(

mi dice che sono connesso, mi dice a che velocità sono connesso ma quando vado ad aprire Firefox non riesce a caricare nessuna pagina addirittura Messenger mi dice che potrei non avere una connessione internet attiva quando in realtà non è così!

chiedo a Kilo che mi sembra abbia configurato la Base Aiport Express in rete mista se ha qualche suggerimento:(

ciao e grazie

igor
Visto che sembra connettersi correttamente do per scontato che le impostazioni di sicurezza Wifi siano corrette e che riesci ad agganciartii alla base correttamente.
L'unica cosa da controllare è che le impostazioni di rete siano corrette.
Verifica che il Gateway e i DNS per la tua connessione internet siano impostati correttamente sulla scheda WiFi della tua Signora (e Padrona.. se è come la mia :rolleyes: :D ); probabilmente è impostato per utilizzare un'altra connessione o non è proprio configurato.

Io comunque per comodità di gestione anzichè utilizzare il DHCP per l'assegnazione automatica degli indirizzi, preferisco assegnare degli IP fissi per tenere organizzate le periferiche a seconda delle funzioni e dei luoghi dove sono installati: nella stessa rete ho un ufficio, due appartamenti, due connessioni Adsl e 3 access point con un totale di una trentina di IP assegnati tra macchine Win, Mac, linux, e varie (dreambox, xbox, print server ecc...), più ospiti saltuari.

Re: Re: CVD

Kilo ha scritto:
Visto che sembra connettersi correttamente do per scontato che le impostazioni di sicurezza Wifi siano corrette e che riesci ad agganciartii alla base correttamente.
L'unica cosa da controllare è che le impostazioni di rete siano corrette.
Verifica che il Gateway e i DNS per la tua connessione internet siano impostati correttamente sulla scheda WiFi della tua Signora (e Padrona.. se è come la mia :rolleyes: :D ); probabilmente è impostato per utilizzare un'altra connessione o non è proprio configurato.

Io comunque per comodità di gestione anzichè utilizzare il DHCP per l'assegnazione automatica degli indirizzi, preferisco assegnare degli IP fissi per tenere organizzate le periferiche a seconda delle funzioni e dei luoghi dove sono installati: nella stessa rete ho un ufficio, due appartamenti, due connessioni Adsl e 3 access point con un totale di una trentina di IP assegnati tra macchine Win, Mac, linux, e varie (dreambox, xbox, print server ecc...), più ospiti saltuari.

allora il software di gestione della scheda PCMCIA Wi-Fi 802.11g mi dice che ha rilevato un network wi-fi e che si è collegata al medesimo e si chiama qualcosa come Apple Network ecc.ecc.
nella pagina dove vengono mostrate le connessioni di rete ne esiste solo ed esclusivamente una che è stata "fatta" dall'installer della scheda Wi-Fi!
se uso il classico "ottieni ip automaticamente" e controlo con l'ipconfig dall'esegui del dos mi dice che non ho ottenuto un bel nulla:(
se invece come faccio di solito uso le impostazioni ad hoc del tipo 192.168.x.x allora me le vede dall'ipconfig del dos ma lo stesso non navigo, mentre con il mio PB non ho avuto nessuno di questi problemi!
come ho già detto avrei pensato di avere più problemi a trovare il network wi-fi piuttosto che la connessione di rete!
sembra quasi che la scheda non veda la connessione, infatti messenger mi dice risoluzione problemi sembra che non abbiate una connessione internet:(
mentre con le stesse impostazioni di TCP/IP e con una "volgarissima" scheda PCMCIA ethernet il computer naviga senza problemi!

che sia colpa della scheda?

ciao

igor

erick81 ha scritto:
A me tutto liscio come l'olio, l'ho installato nei 2 PC di casa, nel notebook ed in azienda su una decina di macchine!;)

SP2 ha considerevolmente aumentato la sicurezza di navigazione (http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=23078&highlight=SP2)!

@ igor, evitiamo la solita polemica velata OSX/Win, oppure G5/Opteron!

Quando Longhorn uscirà, ne parleremo (che c'entra poi che sta perdendo i pezzi: è ancora in fase di sviluppo e WinFS, ad esempio, verrà aggiunto in un secondo momento)!
Per ora XP basta ed avanza, IMHO, per una vasta tipologia di utenti;)
nessuna velata polemica!:D
la polemica è proprio allo scoperto!

Longhorn sta perdendo pezzi, non sanno come venire a capo di quel colabrodo che è Xp, hanno dirottato molti dei programmatori di LH su SP2 per poter chiudere molte delle falle di questo "ottimo" S.O.:(

leggiamo tutti insieme questo interessante articolo di Punto Informatico:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=50798

al fondo dell'articolo Muglia di MS dice:
-Parlando della versione server di Longhorn, Muglia ha rivelato che il nuovo sistema operativo porterà con sé un'installazione più flessibile e modulare: in soldoni, le aziende avranno la possibilità di installare sui propri server solo i componenti realmente necessari al ruolo di quel dato sistema, quale ad esempio web server, file server o terminal server. Il dirigente di Microsoft afferma che un minor numero di servizi e applicazioni in esecuzione aiuta le aziende a ridurre i costi di manutenzione e incrementare la sicurezza.-
citato dall'articolo Longhorn, salta WinFs? di Punto Informatico del 13 Dicembre 2004

finalmente se ne sono accorti anche loro!

oppure potrei dirti che ciò che voleva implementare MS in LH sarà presente nella nuova release di Mac Os X come Spotlight, presentato all'ultimo WWDC in Giugno!
anche in Linux è già presente qualcosa di simile!
oppure vogliamo parlare dei "milioni" di virus che affliggono il S.O. made in Redmond e che di rimando affliggono anche me utente non MS?
Trojan?
Spyware?
Malware?
oppure nessuno di noi ne ha mai preso uno?
perché di solito sento sempre dire: io mai visto un virus!
allora i milioni di Pc Zombie che ogni tot sparano email spazzatura in tutte le caselle postali del pianeta sono solo una invenzione!
oppure vogliamo parlare delle vulnerabilità di IE?
del suo non essere "standard" che rende la navigazione difficile a chi come me non ce l'ha e non lo vuole usare?
parliamo delle vulnerabilità di Outlook Express?
per l'utente medio che deve solo ed esclusivamente scaricare la posta e navigare in internet un bel PC con sopra la Mandrake 10 basterebbe ed avanzerebbe, senza il patema d'animo di dover pensare all'antivirus, al firewall e quant'altro!

altro che S.O. medio, piuttosto mediocre!

per fortuna finalmente qualcuno si sta facendo furbo e IE comincia a perdere quote di mercato, forse se in trend continua così tra qualche anno avremo l'internet più standard e meno piena di schifezze!

ciao

igor

igor ha scritto:
nessuna velata polemica!:D
la polemica è proprio allo scoperto!

Longhorn sta perdendo pezzi, non sanno come venire a capo di quel colabrodo che è Xp, hanno dirottato molti dei programmatori di LH su SP2 per poter chiudere molte delle falle di questo "ottimo" S.O.:(

leggiamo tutti insieme questo interessante articolo di Punto Informatico:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=50798

al fondo dell'articolo Muglia di MS dice:
-Parlando della versione server di Longhorn, Muglia ha rivelato che il nuovo sistema operativo porterà con sé un'installazione più flessibile e modulare: in soldoni, le aziende avranno la possibilità di installare sui propri server solo i componenti realmente necessari al ruolo di quel dato sistema, quale ad esempio web server, file server o terminal server. Il dirigente di Microsoft afferma che un minor numero di servizi e applicazioni in esecuzione aiuta le aziende a ridurre i costi di manutenzione e incrementare la sicurezza.-
citato dall'articolo Longhorn, salta WinFs? di Punto Informatico del 13 Dicembre 2004

finalmente se ne sono accorti anche loro!

oppure potrei dirti che ciò che voleva implementare MS in LH sarà presente nella nuova release di Mac Os X come Spotlight, presentato all'ultimo WWDC in Giugno!
anche in Linux è già presente qualcosa di simile!
oppure vogliamo parlare dei "milioni" di virus che affliggono il S.O. made in Redmond e che di rimando affliggono anche me utente non MS?
Trojan?
Spyware?
Malware?
oppure nessuno di noi ne ha mai preso uno?
perché di solito sento sempre dire: io mai visto un virus!
allora i milioni di Pc Zombie che ogni tot sparano email spazzatura in tutte le caselle postali del pianeta sono solo una invenzione!
oppure vogliamo parlare delle vulnerabilità di IE?
del suo non essere "standard" che rende la navigazione difficile a chi come me non ce l'ha e non lo vuole usare?
parliamo delle vulnerabilità di Outlook Express?
per l'utente medio che deve solo ed esclusivamente scaricare la posta e navigare in internet un bel PC con sopra la Mandrake 10 basterebbe ed avanzerebbe, senza il patema d'animo di dover pensare all'antivirus, al firewall e quant'altro!

altro che S.O. medio, piuttosto mediocre!

per fortuna finalmente qualcuno si sta facendo furbo e IE comincia a perdere quote di mercato, forse se in trend continua così tra qualche anno avremo l'internet più standard e meno piena di schifezze!

ciao

igor

Sulla sicurezza dei sistemi *nix e derivati, così come della diatriba G5/Opteron, si è parlato estesamente al seguente indirizzo:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=19416&perpage=15&highlight=opteron&pagenumber=1

Credo che il parere dei Forumer che ti hanno risposto, i quali conoscono i sistemi *nix molto meglio di me, sia quantomeno da prendere in considerazione;)

Io faccio solo una considerazione "statistica": se fossi un cracker, su quale sistema orienterei tutti i miei sforzi per programmare uno spyware, un malware, ...?Su un SO che fa funzionare circa il 90% dei PC o sulla restante parte dei sistemi operativi, che si dividono le restanti quote di mercato?Sei così sicuro che, a quote di mercato invertite, OSX sarebbe così sicuro?;)