• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La taratura era fatta di fretta, ecc ecc

Re: sono malelingue ...

Originariamente inviato da ciuchino

...
Quando vedo potenziometri non resisto alla tentazione , toccando quelli del fuoco elettrico non rischi di fare di danni.
Dei 6 tre sono del fuoco e tre del G2 , il G2 non toccarlo assolutamente.
...

chi dice come posso identificare il potenziometro del fuoco elettrico del blu sul mio 420?
grazie
ciao
Gianni

Dovresti

trovare la scritta Focus impressa sulla scatoletta , questa ti indica i tre interessati.
Chiaramente il colore corrisponde al tubo che stai regolando.
Se non sbaglio , ma vado a memoria , montato a soffitto e' la fila in alto.
Se poi vuoi andare con i piedi di piombo fai un segno di riconoscimento tra parte mobile e fissa , non sempre la vernicetta rossa rompendosi ti consente di identificare il punto di partenza.
In qualsiasi caso basta girarlo in un senso o nell'altro veramente poco.

Ciao :)

Ok, mi avete convinto: smanetterò sul potenziometro...!
Giapao, Giacomini disse che il potenziometro del fuoco è quello in basso (quando il vpr è posizionato a pavimento), me lo ero anche scritto per evitare di toccare quello sbagliato!
Qualcuno ce lo conferma?

Ultima modifica:
eheheh ..

Se Giacomini dice che a pavimento era quello in basso ed io ricordavo che a soffitto era quello in alto ... probabilmente ha ragione lui.
Ho ricontrollato se a asoffito quello in alto ;-)
La scritta e' intorno al potenziometro seminascosta dalla vernicetta rossa.
Su quella del G2 c'e' scritto screen.

Ciao
Antonio

zitti zitti....
che dopo 3 ore di funzionamento ininterrotto il mio 420 non mi ha ancora mandato aff....lo per temperatura troppo alta :D

che sia la volta buona ?

sgrat, sgrat ...

:p

:D :D :D

sfotti sfotti ....
pensa che bello d'inverno accoccolarsi accanto al tritubo anzichè davanti al camino, con un bicchiere di cognac e la pelle d'orso per terra... :p
Chissà se la mia donna troverà romantico il tutto
:rolleyes:

back-ice a.k.a. ruva

P.S. grazie ancora ciuchino...la situazione migliora

:)

ok!!!

Originariamente inviato da Mauro Bricca
Ok, mi avete convinto: smanetterò sul potenziometro...!
Giapao, Giacomini disse che il potenziometro del fuoco è quello in basso (quando il vpr è posizionato a pavimento), me lo ero anche scritto per evitare di toccare quello sbagliato!
Qualcuno ce lo conferma?

smanettato sabato sera sui potenziometri di messa a fuoco (con il montaggio a soffitto sono quelli in alto) sia blu, che rosso, che verde. la situazione e' migliorata considerevolmente!!!
mi manca solo da rivedere la colorimetria in quanto c'e' una discreta dominante rossa.
mi ci sono messo con Paola e abbiamo trafficato a oltranza sabato notte e sistemato tutto da zero:
- verifica posizione piastra
- centraggio meccanico tubi
- reset completo della geometria e risistemato tutto

la definizione e' considerevolmente migliorata e ora il raster e' ok
le correzioni di geometria sono poi tutte molto vicine a 50.
sono abbastanza soddisfatto :p

alla prox puntata
ciao ciao

sistemata anche la colorimetria...

... ad occhio... arrrggghhh!
(speriamo che Andrea non legga il post) :D :D :D
si corregge cmq facilmente la dominante rossa introdotta dalla riduzione di spessore del blu.
ciao
Gianni

Bene! La prima serata libera mi dedicherò completamente alla messa a fuoco...
Non si potrebbe fare una cooperativa e comprare un colorimetro in società? Per esempio se fossimo in 10 ce la caveremmo con poco; poi quando serve ce lo spediamo tramite corriere, basta avere un po' di fiducia tra i vari soci...
Qualcuno ci sta? O sto dicendo una scemenza?!

Bene! La prima serata libera mi dedicherò completamente alla messa a fuoco...
Non si potrebbe fare una cooperativa e comprare un colorimetro in società? Per esempio se fossimo in 10 ce la caveremmo con poco; poi quando serve ce lo spediamo tramite corriere, basta avere un po' di fiducia tra i vari soci...
Qualcuno ci sta?

Ciao Mauro,
stamattina pensavo esattamente la stessa cosa e stavo per proporla anch'io qui sul forum.
Quindi non posso che essere d'accordo ;)
Tanto il colorimetro non è una cosa che dovremo usare tutti i giorni, quindi penso che si potrebbe provare.

Coraggio, fatevi avanti numerosi (più siamo meno costa :D )

ECCHIME !

anche io, anche io !
Consideratemi pure.
Propongo di acquistare il modello che ha preso Luca, mi pare ottimo e con qualche feature in più rispetto al modello visto al "Magister Stage" (licenza poetica, ndr)

Scusate, potete buttare là una cifra relativa al costo di acquisto di un colorimetro che non ho proprio idea? 10, 100 1000 oppure più? (euro/lire a scelta :))
Costa veramente così tanto da far convenire un acquisto diciamo fra dieci persone e la spedizione reciproca via corriere?

Wolf041, per noi non c'è nemmeno bisogno del corriere!
Infatti, potrebbe anche essere una buona occasione per conoscerci e, per me, di visitare una delle sale HT più famose d'Italia. ;)

Comunque ho visto che l'iniziativa interessa a diverse persone, quindi apro un nuovo thread in modo che possa essere informato anche chi non segue questo e possiamo concentrarci su questa idea.

Originariamente inviato da papinist
Scusate, potete buttare là una cifra relativa al costo di acquisto di un colorimetro che non ho proprio idea?
Diciamo che uno dei prodotti da prendere in considerazione è questo , che costa circa 1600 dollari.

Papinist: siccome è un aggeggio abbastanza costoso che si usa una volta e poi per diversi anni dovrebbe non servirti più, penso sia plausibile l'acquisto di gruppo.
Una volta tarato alla grande il proiettore, almeno che non intervengano guasti o sostituzione di tubi ecc, la situazione rimane stabile per un bel po'; al limite una volta all'anno uno può ricontrollare la colorimetria ed eventualmente darci una ritoccata. Questo però potrebbe essere necessario anche cambiando lettore dvd (oppure scheda video sull'htpc), comunque sempre eventi che avvengono abbastanza diluiti nel tempo.

Caro Wolf041: Non è che ci sia bisogno di un colorimetro per essere ospitato ad una demo! In un'ora di autostrada sei da me - quando vuoi, no problem!

Ultima modifica:
Grazie a Mauro e Wolf: adesso capisco il perchè dell'acquisto di gruppo... costa veramente un bel po' di soldini :)

Per il momento però ne resterei fuori, anche perchè ancora non ho nemmeno finito di tarare il mio vpr... prima voglio riuscire a vederci almeno un film e poi giudicherò se ha bisogno del colorimetro ;)

Non è che magari, poi chi lo ha comprato lo può 'affittare' ai più bisognosi? :rolleyes: :p :D

Comunque, anch'io sarei veramente curioso di vedere la tua sala HT, Mauro: dalle pagine del sito sembra veramente fantastica! :cool:

Ciao