Ho la risposta per te...(la foto via mail è arrivata)
Ebbravo Felix che ci metti così tanta buona volontà!!
Anche io ho già percorso le tappe da te fatte e quindi posso spiegarti dove stanno i tuoi errori.
Impostando la carta patinata 720/1440 così come erroneamente consigliato dalla Crown stessa, ottieni un notevole depauperamento delle enormi capacità della tua stampante perchè con quelle impostazioni ottieni due gravi limitazioni:
1) la stampante lavora alla risoluzione di 720 DPI( cioè meno di un quarto della sua risoluzione reale: ed essendo stampante che lavora in piezoelettrici, cioè lo stesso o un simile procedimento dell'LCD, solo quando lavora a risoluzione nativa viene sfruttata al max la sua "capacità risolutiva");
2) Impostata a questo modo la stampa, il programma epson photoquicker, disabilita la stampa in Full A4 perchè desume che la qualità e soprattutto lo spessore della carta stessa è troppo basso e quindi si rischierebbe che la testina di stampa nel suo passaggio vada ad incagliarsi proprio nei punti più limitrofi alla carta, portandosela dietro e facendo quello che già conosci: cioè uno sbiadimento , o una sbordatura della stampa, perchè al passaggio massimamente esterno la testina prima spinge sul foglio e lo solleva, immediatamente dopo ci ripassa sopra nell'altro verso e se lo porta dietro spiegazzandolo....
A questo punto, come risolvere il problema?
Lo hai già suggerito tu!
Alle impostazioni di stampa(la pagina finale del Photquicker prima dell'ordine di stampa, quello dove devi scegliere il tipo di supproto da te usato per la stampa) invece di dare "stampa" clicca su stampa manuale, dopo un paio di richiami ufficiali sulla "opportunità" di questa scelta(clicca su Ok, naturalmente, tutte e due le volte), entrerai nel menu proprietà della tua stampante, come una qualunque stampa.
Vai su impostazioni personali, ed imposta il foglio a carta fotografica(in questo modo la fai lavarare in FULL A4 senza margini), Dopodichè imposta con impostazioni manuali i colori come indicato dalla crown, cioè giall a +13 magenta a -3 e ciano a 0.
Verifica, infine, dopo la impostazione della carta fotografica lucida (che si trova nel menu impostazioni in alto a sinistra, la seconda voce mi sembra di ricordare) , anche la qualità di stampa massima, che mi sembra sia la RPM, o qualcosa di simile.
Si parte da ottima fotografia, a foto migliore, e poi mi sembra RPM. In ogni caso è la ultima voce in basso tra quelle da selezionare proprio in quel menu della qualità di stampa(in realtà la definizione variva da stampante a stamapante, tra tutte quelle da me provate, quindi anche la tua presumo sia leggermente diversa).
Così facendo avrai finalmente spinto la tua 950 a lavorare a ben 2880DPI x 720.
Disimposta la stampa ad alta velocità, così dai il tempo al foglio di asciguarsi leggermente ad ogni passaggio, e siamo quasi a cavallo.
Ultime due cose:
1) quando adagi il foglio nella vaschetta, assicurati che lo stesso sia il più dritto possibile, cioè non assuma quella caratteristica forma di riposo detta "a cuscino" tipo una "U".
2) Appena stampato, il foglio è
DELICATISSIMISSSIMISSSSIMISSSIMISSSSIMISSSSSMO!!!: della serie: ci poggi un dito sopra? Butta la stampa( e con essa circa 10 euro di inchiostro!). ci cade un granello di sabbia sopra? Butta la stampa! ci strisci qualunque cosa sopra, puoi ancora una volta buttare la stampa? Come fare allora? Bene, appena ha concluso la stampa(circa 10 minuti di zing zang!), delicatissimamente fai scivolare il palmo della mano sotto al foglio cercando di toccare solo la siuperficie posteriore(quella non stampata), e nel minor tempo possibile (cerca di rendere il più asettico e privo di polvere l'ambiente prima di stampare!) infila la stampa in un cassetto asciutto e privo di umidità e di polvere. lasciala stare per una settimana(anche qualche gg. non guasterebbe) ed il "gioco"( dopo aver letto tutto questo non sembra, ma dopo che ci avrai fatto la mano....) è quasi fatto.
Ovvio che anche quando sarà asciutta la stampa resterà comunque DELICATISSIMA, ecco perchè uso sempre più spesso i passe partout, per evitare cioè il contatto diretto tra la stampa stessa e il vetro della cornice(molte mie vecchie targhe col caldo e con l'umidità ci si son azzeccato, e la frittata è stata fatta!).
Anche asciutta, EVITA ACCURATAMENTE, di metterci le dita sopra (io uso guanti per il trattamento di materiale volatile), perchè le impronte che si piantano sopra non si toglieranno mai più!!
Stesso discorso per i granelli di polvere quelli non troppo fini: se si appoggiano e si seccano assieme alla stampa, se li togli, hai fatto il patatrac.
Ancora: NON SOFFIARE ASSOLUTAMENTE sulla stampa: se ti parte anche un miserrimo schizzetto di saliva, quello schizzetto si porterà via tutto l'inchiostro di quella zona!!
Quando e se lo porterai ad incorniciare ad un vetraio, mettilo tra due fogli a 4 e dentro una cartellina rigida, perchè se si piaga il foglio, puoi facilmente immaginare che lo squarcio si vedrà a occhio nudo.
Visto , infine lo spessore molto esile della carta, quando lo incornicierai, ricorda al vetraio o a chi per esso di usare un cartoncino rigido come anima da collocare dietro lo stesso(appoggiato, niente colla!), sennò avrai l'effetto "sgualcito" all'interno del quadro.
walk on
sasadf