• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La soundbar riproduce audio da un HD collegato via usb alla tv?

jei59

Member
Ho comprato una TV Samsung Oled 65S90F.
Ho deciso di abbinarla ad una soundbar, sempre Samsung, scegliendo tra la Q-series Soundbar HW-QS700F 3.1.2 Ch (2025) e la Q-series Soundbar HW-Q800F 5.1.2 Ch (2025)
Ma il punto è un altro.
Ho tanti film in formato mkv su un HD della WD da 2 Giga, collegato alla TV tramite cavo USB.
La domanda: è sufficiente il collegamento tra TV e soundbar (con cavo HDMI 2.1 o ottico) per avere il suono dei film riprodotti dall'HD anche sulla soundbar? o posso sentire il suono solo sugli altoparlanti TV (come faccio ora, senza soundbar)?

Prima di poterti rispondere, puoi per favore chiarire la provenienza ed il formato in cui hai codificato (codec audio/video) i "tanti film in formato mkv " ?

@jei59 riformulo la domanda di @rooob, giusto per essere piu' chiari: fermo restando che grossomodo sappiamo cosa sia un .mkv e ti ringraziamo per la conferma che e' il formato Matroska, da dove arrivano quei file?

Ah, capito...tranquilli, non sono Barbanera, per fortuna posso ancora permettermi di acquistare BR e farmi abbonamenti...
Rapida risposta (non voglio annoiarvi): da sempre appassionato di tecnologia (vi seguo dal 2009) mi sono fatto una copia di backup di ogni BluRay acquistato (per la cronaca, chi vuole cimentarsi e non ha grossa dimstichezza, consiglio l'ottimo Wondershare UniConverter ), quindi copiavo il file ottenuto sul mio HD portatile.
Tutto qui.
Mi sono documentato: attaverso la porta USB tracce video ed audio vengono tramesse alla TV, dalla TV, attraverso la connessione con cavo ottico (o meglio con HDMI ed ancoa meglio se c'è una porta ARC/eARC) le tracce audio sono inviate alla Soundbar.
Mi interessava però una conferma da voi, sicuamente più esperti.

Con il setup che stai valutando la connessione migliore è solo via hdmi arc. Tutto quello che suona sulla tv viene mandato alla soundbar (quindi non il dts che però sembra tu non abbia utilizzato) ed essendo tutto Samsung puoi configurarlo con la funzione q-symphony utilizzando anche gli speaker del tv

corretto ma nel suo setup ha già definito che usa un S90F e il mediaplayer stock di Samsung (non ha alternative su harddisk collegato direttamente) supporta mkv con vari codec e audio AC3 (sicuramente non il DTS)