• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

"LA" soluzione finale...contro gli scatti

ciuchino ha detto:
Probabile che i problemi che hai con DVDidle siano dovuti all'ACPI :) ... va' che scherzo ;).
Naturalmente IMHO e detto col sorriso sulle labbra.
Tranquillo, anch'io; non ho ribadito per polemizzare ma, appunto, per scherzare ;) ( come sempre del resto :D ... io sorrido quando mi scrivi cose come DVDIdle e ACPI conflict... non lo prendo di certo come una picca :D )

E' ovvio che, se non vi è necessità, è inutile andare in cerca di grane. Io purtroppo ne avevo... ora va meglio... forse :rolleyes:

Ultima modifica:
carlobs ha detto:
L'ho scritto nel primo post..... io ho proprio XPpro.

ciao

Grazie, vedo di "dirlo con parole mie" :) cosi' siamo sicuri se ho capito o no.
Allora, io ho un disco vergine giusto da 20GB su cui vorrei installare XPpro
senza ACPI:
- avvio inserendo il CD di XPpro e faccio partire l'installo
- premo "F5" quando chiede se ci sono unità SCSI
- seleziono "PC standard"
- termino l'installazione
- sito windows update per tutte le patch, sp2 ecc.
- installo drivers, software ecc.ecc.

corretto?
grazie ancora :D

ciuchino ha detto:
Pensa se adesso ci mettiamo a litigare per un PC ... ma chissenefrega :p
Ma infatti :D

erick81 ha detto:
Dai che tra qualche mese buttiamo tutto! :D
Secondo me non sei distante dalla realtà :D ... magari in quei momenti di sconforto, più gravi del solito, potrebbe sempre capitare :D

elche99 ha detto:
corretto?
grazie ancora :D
Lo sapevo che prima o poi avrei trovato l'articolo KB interessato :rolleyes:
Ecco il link: http://support.microsoft.com/?kbid=299340

LA MIA ESPERINZA

Dall'alto delle mie 6 formattazioni in un mese.
Senza ACPI i filmati sembravano effettivamente fluidi, ma reclock non funzionava, non riusciva a leggere bene il refresh, nel senso che lo leggeva ballerino dal 50,07 al 50,30 e stava sempre a corregersi.
Quindi ho voluto un compromesso di cui sono molto soddisfatto, ora il mio htpc è davvero più fluido del fluido.
Ho disabilitato l'apic da bios che crea gli irq virtuali e ho fatto in modo che non ci sia nessuna periferica con irq condiviso, disabilitando tutto, ho dovuto pure disabilitare il controller usb2 e il controller sata a cui non erano collegati hd.
All'avvio il bios assegna gli irq e ho controllato che non ci sia niente condiviso, specialmente scheda video e sound.
Fatta l'installazione di SO e driver vado in sistema-visualizza risorse per connessione-irq mi sono accertato che xp abbia mantenuto le scelte della mo-bo tutto ok!

in sintesi:
-PnP OS = no
-Apic Support = no
-Integrated pheritals = disabitare tutto quello che non serve, anche di più
-Cambiare slot alla sound fino a quando si becca un irq tutto suo
-installare xp normalmente (con acpi e senza apic)

Ho scritto il post velocemente mentre sono al lavoro....spweriamo sia chiaro e con pochi errori

Mi sono acculturato.
Però sono in dubbio se procedere con una nuova partizione...
In fondo a me tt funziona molto bene anche senza reclock, ho giusto un paio di scatti in un film su due (anche se a volte sono degli scattoni).
Non so se vale la pena...
Ora ho un'unica partizione con xp sp2 e i programmi essenziali, ma uso il pc anche per navigare e per scaricare col mulo e non dà alcun problema...
Lorenzo.

jenoux ha detto:
Dall'alto delle mie 6 formattazioni in un mese.
Senza ACPI i filmati sembravano effettivamente fluidi, ma reclock non funzionava, non riusciva a leggere bene il refresh, nel senso che lo leggeva ballerino dal 50,07 al 50,30 e stava sempre a corregersi.
Quindi ho voluto un compromesso di cui sono molto soddisfatto, ora il mio htpc è davvero più fluido del fluido.
Ho disabilitato l'apic da bios che crea gli irq virtuali e ho fatto in modo che non ci sia nessuna periferica con irq condiviso, disabilitando tutto, ho dovuto pure disabilitare il controller usb2 e il controller sata a cui non erano collegati hd.
All'avvio il bios assegna gli irq e ho controllato che non ci sia niente condiviso, specialmente scheda video e sound.
Fatta l'installazione di SO e driver vado in sistema-visualizza risorse per connessione-irq mi sono accertato che xp abbia mantenuto le scelte della mo-bo tutto ok!

in sintesi:
-PnP OS = no
-Apic Support = no
-Integrated pheritals = disabitare tutto quello che non serve, anche di più
-Cambiare slot alla sound fino a quando si becca un irq tutto suo
-installare xp normalmente (con acpi e senza apic)

Ho scritto il post velocemente mentre sono al lavoro....spweriamo sia chiaro e con pochi errori

Sei stato chiarissimo... per quelli come me che preferiscono tenere tutto abilitato per l'installazione non HTPC, consiglio di disattivare TUTTE le periferiche che non servono non da bios ma da windows, ovviamente nella versione per HTPC.

Io non ho fatto caso alla frequenza che ReClock fatica a leggere.... farò qualche prova in proposito.

ciao

Ieri ho disattivato alcuni servizi "inutili" di XP come da guida:
http://www.overclockersclub.com/guides/windows_xp_services.php
....a parte che alcuni servizi andrebbero disattivati per sicurezza ( io non lo sapevo ma da default era abilitato un "servizio" che permetteva ad utenti esterni di modificare il file registro..incredibile!:rolleyes: )
mi sembra cmq che il + fluido del fluido adesso sia ancora + fluido:D
...qualche piccola incertezza che avevo segnalato precedentemente ieri sera non l'ho vista...magari è il solito effetto placebo...:D :D dateci cmq un'occhio, ne vale la pena.

Io l'ho seguito alla lettera tranne un paio di funzioni che mi servivano abilitate.
Nel file, arrivati al "servizio di indicizzazione" lo indica come un succhia risorse così ho pensato fosse il famigerato "ciclo idle del sistema" ma, dopo aver riavviato, continua a comparire nel task manager.
Allora sono io che mi sbaglio?
Grazie comunque.
Lorenzo.

carlobs ha detto:
Io non ho fatto caso alla frequenza che ReClock fatica a leggere.... farò qualche prova in proposito.

ciao

Ieri sera ho fatto delle prove e non ho riscontrato il problema di frequenze per ReClock.

Ciao

X Fare delle prove è necessario reinstallare il S.O.?

Se ho capito bene l'ACPI va tolto prima di fare l'installazione del S.O., e dipende anche dalla Mobo?
Se per ipotesi volessi fare delle prove, dovrei reinstallare il tutto?:(

Cordialmente ringrazio
Domenico

Ultima modifica:
Comunque... disponendo dell'immagine dell'HDD, me la dovrei cavare in meno di un'oretta, 35 minuti x la formattazione e circa 20 per il ripristino.

Saluti
Domenico

DMD ha detto:
Comunque... disponendo dell'immagine dell'HDD, me la dovrei cavare in meno di un'oretta, 35 minuti x la formattazione e circa 20 per il ripristino.

Saluti
Domenico

Non è proprio vero che devi reinstallare tutto.
Puoi creare il nuovo sistema operativo insieme all'altro e selezionare quale vuoi (ACPI o noACPI) in avvio.

ciao