Nella civilissima Svizzera, tirata sempre in ballo, il canone è il triplo di quello italiano e pochi giorni fa un referendum, quindi votazione diretta dei cittadini, ha bocciato la proposta di abolirlo.
Credo che da noi ci sarebbe stata una affluenza del 100% degli aventi diritto al voto e con il 100% di "si"....[CUT]
Vero, ma facciamo il gioco delle differenze tra la TV svizzera e quella della della B.R.....
Loro con 300€ all'anno vedono:
Champions League
F1
Motomondiale
Torneo ATP di Tennis
Ciclismo
Campionato Nazionale di Hockey (che è come se la rai trasmettesse la Serie A, dato che è il loro sport nazionale)
C.d.M. di sci
Mondiali ed europei di calcio (che ci sia o non ci sia la Svizzera)
Film
Serie TV
Documentari
Una TV dei ragazzi degna di questo nome
Trasmissioni a 1280*720p con qualunque programma in DD 5.1 a 448Kbps (Sky arriva a 384Kbps e lo paghi più del doppio...La rai non menzioniamola neanche

)
Qualità video che la rai si sogna, basta vedere la CL su LA2 e la C.I. sulla rai per rendersene conto.
Passiamo alla rai:
C.I. con qualità adio/video imbarazzanti
Il giro d'italia e il Tour de France
la C.d.M. di sci
..........
Programmi spazzatura
documentari...Non pervenuti
TV dei ragazzi...Non pervenuta
film... Qualcosa trasmettono, ma c'è più pubblicità che sulle reti commerciali che campano di quello.
Lacchè amici di politici che percepiscono stipendi da favola per trasmettere il nulla cosmico
Politici e clero che delirano in TV un giorno si e l'altro pure.
E' chiaro che in Svizzera NON hanno voluto abolire il canone, altrimenti le trasmissioni sarebbero state ridimensionate di molto e probabilmente la RSI (la più debole delle 3) avrebbe dovuto rinunciare ad un canale, se non addirittura chiudere;
se facessero lo stesso in italia, ci sarebbe la fila per abolirlo e sarebbe un plebiscito di voti, sono 90€/anno letteralmente buttati nel cesso, quindi SI, continuiamo a prendere esempio dalla "civilissima" Svizzera per fare un confronto prezzo/qualità.
Un'ultima cosa, loro sono più di 10 anni che danno 2 card ai propri abbonati (dato che ancora funziona la codifica in Viaccess 2.6 ed ora sono arrivati alla rev 5.0), ma non mi sembra che ci sia gente che si lamenta in Svizzera, da noi, regalare 2 card ad ogni famiglia, mi sembra il minimo, dato che paghiamo per il nulla cosmico.